Spiaggia di Campomarino di Maruggio e mare (Puglia)

La provincia di Taranto ci offre il mare cristallino e la meravigliosa spiaggia di Campomarino di Maruggio, una delle più belle località balneari della Puglia. Daniele e Daniela di DoveAlSud potevano saltare questo posto favoloso nel proprio tour per farvi conoscere le mete turistiche più belle del sud? La risposta la conoscete, infatti ecco le nostre foto per mostrarvi quanto è spettacolare questo luogo.

Ci troviamo sulla Costa Jonica dell’alto Salento tarantino e qui il paesaggio è davvero incantevole con le tipiche dune della macchia mediterranea.
Ma che fate ancora qui, basta prefazione, venite a fare un bagno virtualmente con noi per scoprire questa meta turistica. Pronti? Via!

Spiaggia Campomarino di Maruggio e mare
Spiaggia Campomarino di Maruggio e mare (Taranto, Puglia).

Spiaggia di Campomarino di Maruggio (Taranto)

L’idea di organizzare le vacanze al mare d’estate in Puglia presso la spiaggia di Campomarino di Maruggio in provincia di Taranto ve la diamo tranquillamente.
A noi è piaciuta molto questa località balneare con sabbia chiara e dorata, brevi tratti di scogliera bassa e le dune sabbiose.

Si tratta di una delle più belle spiagge della costa ionica salentina che si trova tra Taranto e Porto Cesareo.

Spiagge libere di Campomarino di Maruggio (Puglia)

Sul litorale ci sono molti tratti con le spiagge libere di Campomarino di Maruggio (Taranto, Puglia). In questi punti di spiaggia libera con accesso gratis potete piantare l’ombrellone portato da casa, stendere il telo mare sulla sabbia per prendere il sole e restare a mangiare al mare senza problemi.

Campomarino di Maruggio (Puglia)
Campomarino di Maruggio (Puglia): Daniele e Daniela al mare tra spiaggia e dune.

Spiagge attrezzate con lidi e stabilimenti balneari

Se siete turisti più esigenti che vogliono trascorrere le vacanza al mare comodamente, potete scegliere le spiagge attrezzate di Campomarino e chiedere i prezzi dei lidi per noleggiare ombrellone e lettini.
Presso la spiaggia attrezzata ci sono anche i servizi classici degli stabilimenti balneari, come ad esempio il bar, il bagno, le docce e il servizio ristorazione se disponibile. I servizi a pagamento, naturalmente, sono rivolti a tutti i clienti, anche quelli che si trovano negli spazi liberi.

Campomarino di Maruggio mare

Com’è il mare a Campomarino di Maruggio? Questo tratto di litorale della costa ionica salentina è davvero favoloso. Il mare è cristallino e i colori meravigliosi a volte ti fanno credere di essere ai Caraibi. L’acqua è trasparente e pulita, come ormai il Salento ci ha abituati bene.

Mare Campomarino di Maruggio
Mare Campomarino di Maruggio con acqua cristallina.

Le Dune di Campomarino e il porto

Vi piace stare in spiaggia circondati dalla natura selvaggia? Allora non dovete vedere assolutamente il fantastico paesaggio selvaggio delle “Dune di Campomarino” con la tipica vegetazione della macchia mediterranea. Il territorio del comune di Maruggio ci regala anche questa meraviglia.

Sentiero Dune di Campomarino
Sentiero Dune di Campomarino, il percorso nella macchia mediterranea.

Cosa vedere e cosa fare la sera? C’è un centro abitato che si popola d’estate, ma possiamo segnalare anche il Piazzale Italia, ovvero la piazzetta della frazione che in estate diventa come un paese abitato. Naturalmente non può mancare una visita nel centro storico di Maruggio e nei dintorni tra le chiese e i monumenti più interessanti. Daniela ed io speriamo di visitare presto anche il centro storico.

In più, c’è un piccolo porto diviso tra porto turistico e porto peschereccio.
Una cosa che ci è rimasta impressa soprattutto nelle foto che girano sui social prima di venire a visitare questa località turistica? Il sentiero con le passerelle in legno con corrimano che attraversano le dune sabbiose. Ecco, questo è sicuramente un elemento caratteristico del posto. Anche noi due non vedevamo l’ora di attraversare il sentiero visto tante volte nelle immagini per essere noi, questa volta, quelli che vanno al mare proprio qui, sul litorale ionico salentino in una delle spiagge più belle della Puglia.

Dove mangiare

Vediamo dove mangiare a Campomarino di Maruggio (Puglia). In centro e nei dintorni si trovano facilmente ristoranti, pizzerie, gelaterie, rosticcerie, agriturismi, masserie e bar per fare colazione, prendere un aperitivo, pranzare e cenare.

Campomarino di Maruggio spiaggia libera
Campomarino di Maruggio spiaggia libera, un tratto con scogli bassi e sabbia.

Dove dormire a Campomarino di Maruggio

Ora vediamo alcuni consigli su dove dormire a Campomarino di Maruggio in provincia di Taranto. In questa località turistica e nei dintorni si trovano facilmente villaggi, residence, alberghi, camping, B&B, ville e appartamenti sul mare.
Usate siti e app con recensioni e opinioni dei clienti come Booking e Airbnb per prenotare una vacanza al mare nel Salento e pernottare in un hotel, in un villaggio tutto incluso, in un appartamento in affitto o in un campeggio. Affidatevi anche ai contatti diretti oppure all’agenzia viaggi di fiducia.

Dove si trova e come arrivare a Campomarino di Maruggio

Adesso diamo alcune indicazioni su dove si trova e come arrivare a Campomarino di Maruggio spiaggia per andare al mare.
La località turistica si trova in provincia di Taranto e si raggiunge facilmente percorrendo la litoranea della costa ionica salentina.
Segnaliamo via Bartolomeo Diaz (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps), come punto di riferimento sulla Strada Provinciale 122. Tramite questa indicazione per il parcheggio gratis dell’auto sulla strada o nelle traverse abitate, si arriva nei pressi del porto.
Si tratta solo di un punto, perché potete percorrere tutta la zona e scegliere il punto preferito dove parcheggiare l’auto.
Da Torre Ovo in poi, segnaliamo spiagge come Acquadolce Cirenaica detta “Piri Piri”, Capoccia Scorcialupi detta della Madonnina, Commenda, spiaggia D’Ayala, del vento, del porto, dei pendolari, Giannarelli o Monaco Mirante.

Sentiero di accesso dune spiagge di Maruggio
Sentiero di accesso dune per arrivare alle spiagge di Maruggio.

Distanza dalla spiaggia

La distanza da Taranto città per raggiungere la spiaggia di Campomarino di Maruggio è di 44 Km e si arriva in circa 1 ora. Punta Prosciutto dista circa 22 Km, Gallipoli si trova a 62 Km. Vicino c’è San Pietro in Bevagna e nei dintorni segnaliamo anche la marina di Lizzano e Leporano. Potete utilizzare la mappa per calcolare l’itinerario e la distanza per raggiungere altre località turistiche.

Bene, abbiamo detto tutto tra i consigli in base alla nostra esperienza. Adesso non vi resta che andare a Campomarino di Maruggio per vedere il mare, la spiaggia e le dune. Organizzate le vacanze d’estate in Puglia tenendo presente questo luogo, perché è molto bello. Non dimenticate di farci vedere le vostre foto e i selfie tramite le nostre pagine social. Ciao da Daniele e Daniela.

Lascia un commento