Spiaggia di Sant’Isidoro e mare (Lecce, Puglia)

Dove ci troviamo questa volta? Oggi consigliamo il mare e la spiaggia di Sant’Isidoro di Nardò in provincia di Lecce (Puglia). La località balneare si trova tra due mete turistiche molto conosciute del Salento, ovvero Porto Cesareo e Gallipoli ed è molto affollata in estate.

Ormai conosciamo bene la Costa Jonica salentina e anche questo luogo ha soddisfatto pienamente le nostre aspettative. La piccola baia rappresenta una buona scelta per organizzare le vacanze d’estate.
Bene, Daniela ed io siamo pronti per fornirvi i consigli in base alla nostra esperienza. Ci sono anche qui per voi molte foto per mostrare la località turistica tramite le immagini. In questo modo riuscirete a capire in anteprima com’è il posto.
Pronti? Via, con i consigli di DoveAlSud!

Spiaggia di Sant'Isidoro Puglia
Spiaggia di Sant’Isidoro di Nardò (Puglia).

Spiaggia di Sant’Isidoro di Nardò (Salento)

La spiaggia di Sant’Isidoro di Nardò si inserisce perfettamente nelle meraviglie del mare del Salento.

Una curiosità. La località balneare è frequentata molto dagli abitanti di Copertino, il comune vicino.

Si tratta di un’insenatura molto piccola. Si trova principalmente la sabbia chiara e finissima. Tuttavia, non mancano i tratti di scogliera, quindi, se vi piacciono gli scogli potete mettere questa meta turistica nel vostro programma da valutare per le vacanze d’estate in Puglia.

Torre Sant'Isidoro e isolotto
Si vedono la Torre Sant’Isidoro e l’isolotto.

Torre costiera d’avvistamento e isolotto

Nel paesaggio sono molto scenografici alcuni particolari come la torre costiera d’avvistamento, la Torre Sant’Isidoro, oltre ad un piccolo isolotto vicino che si può raggiungere facilmente a nuoto, con una barca o con il pedalò. L’isolotto è formato da scogli e sabbia ed è molto simpatico vedere che c’è qualcuno che si posiziona sopra con l’ombrellone.

Andando verso la Palude del Capitano, troviamo anche la località balneare del Frascone.

Spiaggia Libera di Sant’Isidoro

Nella piccola insenatura si trova la spiaggia libera di Sant’Isidoro. La località balneare di Nardò in provincia di Lecce offre un piccolo spazio gratis nei pressi di via della Torre e uno spazio più grande di area libera verso destra.

Spiaggia libera e mare
Spiaggia libera e mare con sabbia nel Salento in provincia di Lecce.

Le zone libere permettono di piantare l’ombrellone, stendere il telo e mangiare sul posto il pranzo portato da casa o acquistato al supermercato. Gli spazi per stare a prendere il sole, per fare il bagno e per fare una bella nuotata, sono di sabbia chiara oppure con scogli.

Lidi e stabilimenti balneari

Se preferite andare al mare comodamente, potete scegliere l’opzione spiagge attrezzate a pagamento con lidi e stabilimenti balneari. Nella parte centrale di questa insenatura c’è un lido con i classici servizi disponibili per i clienti, come il bar, le docce e i bagni.
L’area attrezzata esiste e i prezzi per noleggiare ombrellone e lettini si possono chiedere quando arrivate direttamente sul posto.

Sant'Isidoro mare (Puglia)
Sant’Isidoro mare in Puglia tra Gallipoli e Porto Cesareo.

Sant’Isidoro mare in Puglia

Come’è il mare a Sant’Isidoro in Puglia? L’acqua è cristallina e i colori sono tipici del mare caraibico. Ci sono colori chiarissimi davvero meravigliosi grazie alla gradazione della sabbia. A riva l’acqua è abbastanza bassa.
Naturalmente in alta stagione, dunque nei mesi di luglio, agosto e nei weekend, la trasparenza può cambiare. Nei mesi di maggio, giugno e settembre c’è più relax, ma si sa, le ferie non sempre possiamo decidere quando prenderle.

Dove mangiare e dove dormire

Vediamo alcuni consigli su dove mangiare a Sant’Isidoro (Lecce). Ci sono bar, ristoranti e pizzerie per fare colazione, prendere un aperitivo, pranzare e cenare. Se volete spendere poco ci sono anche i supermercati o le paninoteche per comprare un panino da mangiare velocemente.

Dove dormire? Sul posto e nei dintorni fino ai comuni vicini, si trovano camping, villaggi, hotel, B&B, case vacanza, appartamenti in affitto, alloggi in residence.
Potete cercare il posto per pernottare su siti e app come Booking, Airbnb o TripAdvisor con recensioni e opinioni dei clienti. In alternativa affidatevi ai contatti diretti oppure all’agenzia viaggi che conoscete.

Mare con scogli
Mare con gli scogli.

Dove si trova la spiaggia di Sant’Isidoro, come arrivare al mare

Vediamo insieme dove si trova la spiaggia di Sant’Isidoro e come arrivare al mare durante le vacanze d’estate.
Sulla strada e nelle varie vie del centro abitato ci sono i parcheggi gratis per lasciare l’auto in sosta. Ci sono anche parcheggi privati e custoditi a pagamento con biglietto per l’intera giornata.
Noi consigliamo di cercare un posto libero in via Marsala (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps). Ci sono anche alcune aree sosta che si vedono facilmente percorrendo la strada principale all’inizio e alla fine dell’insenatura.

Distanza

La distanza da Lecce è di 36 Km e si raggiunge in 34 minuti circa. Nardò dista 12 Km e si tratta proprio della marina di questo comune. Copertino si trova a circa 14 Km, la distanza da Gallipoli è di circa 25 Km e a Porto Cesareo si arriva percorrendo 7 Km. Andando poco oltre si arriva alle località balneari Le Dune, Torre Lapillo o Punta Prosciutto.
Altri itinerari li potete calcolare cambiando i punti di partenza e destinazione sulla cartina usando la mappa di Google.

Spiaggia di Nardò
Spiaggia di Nardò marina.

Abbiamo fornito i principali consigli per andare al mare presso la spiaggia di Sant’Isidoro. Avete preso appunti? Inserite questa località balneare nel vostro programma prima di partire per le vacanze nel Salento sulla Costa Jonica. Ciao da Daniele e Daniela.