Spiaggia e mare di Sant’Isidoro (Lecce, Puglia)

Oggi consigliamo il mare e la spiaggia di Sant’Isidoro di Nardò in provincia di Lecce (Puglia). La località balneare si trova tra due mete turistiche molto conosciute del Salento, ovvero Porto Cesareo e Gallipoli ed è molto affollata in estate.

Ormai conosciamo bene la Costa Jonica salentina e anche questo luogo ha soddisfatto pienamente le nostre aspettative. La piccola baia rappresenta una buona scelta per organizzare le vacanze d’estate.

Sant'Isidoro spiaggia e mare
Spiaggia e mare di Sant’Isidoro.

Sant’Isidoro

La spiaggia di Sant’Isidoro di Nardò si inserisce perfettamente nelle meraviglie del posto.

Una curiosità. La località balneare è frequentata molto dagli abitanti di Copertino, il comune vicino.

Si tratta di un’insenatura molto piccola. Si trova principalmente la sabbia chiara e finissima. Tuttavia, non mancano i tratti di scogliera, quindi, se vi piacciono gli scogli siete avvertiti.

Spiaggia di Sant'Isidoro
Spiaggia di Sant’Isidoro (Nardò).

Nel paesaggio sono molto scenografici alcuni particolari come la torre costiera d’avvistamento, la Torre Sant’Isidoro, oltre ad un piccolo isolotto vicino che si può raggiungere facilmente a nuoto, con una barca o con il pedalò. L’isolotto è formato da scogli e sabbia ed è molto simpatico vedere che c’è qualcuno che si posiziona sopra con l’ombrellone.

Andando verso la Palude del Capitano, troviamo anche la spiaggia del Frascone.

Spiaggia Libera e lidi

Nella piccola insenatura si trova la spiaggia libera di Sant’Isidoro che offre un piccolo spazio gratis nei pressi di via della Torre e uno spazio più grande di area libera verso destra.

Spiaggia libera
La spiaggia libera.

Se preferite tutte le comodità, potete scegliere l’opzione spiagge attrezzate a pagamento con lidi. Nella parte centrale di questa insenatura c’è un lido con i classici servizi disponibili per i clienti, come il bar, le docce e i bagni.
L’area attrezzata esiste, dunque, e i prezzi per noleggiare ombrellone e lettini dello stabilimento balneare si possono chiedere quando arrivate direttamente sul posto.

Come’è il mare a Sant’Isidoro? L’acqua è cristallina e i colori sono tipici del mare caraibico. A riva l’acqua è abbastanza bassa.
Naturalmente in alta stagione, dunque nei mesi di luglio, agosto e nei weekend, la trasparenza può cambiare. Nei mesi di maggio, giugno e settembre c’è più relax, ma si sa, le ferie non sempre possiamo decidere quando prenderle.

Dove mangiare? Ci sono bar, ristoranti e pizzerie. Se volete spendere poco ci sono anche i supermercati per comprare un panino veloce.
Dove dormire? Si trovano camping, villaggi, hotel, B&B e case vacanza.

Dove si trova e come arrivare alla spiaggia di Sant’Isidoro

Vediamo insieme dove si trova e come arrivare alla spiaggia di Sant’Isidoro.
Sulla strada e nelle varie vie del centro abitato ci sono i parcheggi gratis per lasciare l’auto in sosta, oltre a quelli privati e custoditi a pagamento con biglietto per l’intera giornata.
Noi consigliamo di cercare un posto libero in via Marsala (le indicazioni stradali). Ci sono anche alcune aree sosta che si vedono facilmente percorrendo la strada principale all’inizio e alla fine dell’insenatura.

La distanza da Lecce è di 36 Km e si raggiunge in 34 minuti circa, Nardò dista 12 Km, Copertino si trova a circa 14 Km, Gallipoli è a circa 25 Km e a Porto Cesareo a 7 Km.

Ciao da Daniele e Daniela.