Spiaggia di Schiavonea e mare (Calabria)

Un posto bello dove andare al mare sulla costa Ionica è la spiaggia di Schiavonea in Calabria., precisamente in provincia di Cosenza.
La località balneare fa parte della marina del comune di Corigliano Calabro, da qualche anno diventato un unico comune di Corigliano-Rossano dopo la fusione con il vicino comune di Rossano.

Nel nostro viaggio alla scoperta delle spiagge calabresi più belle, abbiamo fatto una sosta rinfrescante in questa meta turistica. Seguite il nostro racconto per conoscere com’è il mare di questo territorio. Siete pronti? Via!

Spiaggia di Schiavonea marina
Spiaggia di Schiavonea marina di Corigliano Calabro.

Spiaggia di Schiavonea marina di Corigliano-Rossano

La spiaggia di Schiavonea della marina di Corigliano-Rossano ci è piaciuta subito per la sabbia dorata mista alla ghiaia.

Il litorale è abbastanza lungo e c’è tanto posto per gli abitanti e per i numerosi turisti che, durante le vacanze in Calabria d’estate, affollano questa località turistica che si trova in provincia di Cosenza.

La sabbia dorata e chiara è piuttosto grossolana, infatti si attacca poco addosso. In più, c’è la ghiaia e, per via dei ciottoli, per fare il bagno e per camminare consigliamo di usare le ciabatte chiuse sulla battigia e a riva.
Suggeriamo anche le scarpe da scoglio per fare il bagno, soprattutto se avete i piedi delicati. Chi è abituato a questo tipo di spiagge sabbiose con ciottoli, di solito cammina scalzo.

Schiavonea (Calabria), spiaggia di sabbia e ghiaia
Schiavonea (Calabria), spiaggia di sabbia dorata chiara e ghiaia.

Cosa vedere nei dintorni e cosa fare di sera? Tra le altre cose, consigliamo di visitare il centro storico di entrambi i paesi. Inoltre, una bella passeggiata sul lungomare è molto rilassante la sera.
Come appunto, segnaliamo solo la vista della centrale Enel come un disturbo del meraviglioso paesaggio che ti circonda tra natura e montagne dell’entroterra.

Schiavonea mare in Calabria

Com’è il mare di Schiavonea marina in Calabria? Noi due abbiamo trovato l’acqua limpida e i colori sono molto belli con varie sfumature dal verde smeraldo all’azzurro.

Daniela ed io abbiamo fatto un bel bagno nel mare di Corigliano Calabro e Rossano, ci siamo divertiti nell’acqua cristallina e non poteva mancare una sana nuotata.

Schiavonea (Corigliano Calabro): spiagge libere e attrezzate
Schiavonea (Corigliano Calabro): spiagge libere e attrezzate in provincia di Cosenza sullo Ionio.

Spiaggia libera di Schiavonea sulla costa Ionica di Cosenza

Dal lungomare si accede facilmente ai tratti di spiaggia libera di Schiavonea sulla costa Ionica in provincia di Cosenza. Presso le spiagge libere è possibile posizionarsi gratis con ombrellone, telo mare e sdraio. In più, potete portare da casa il pranzo al sacco e mangiare davanti al mare senza problemi.

Spiagge attrezzate con lidi e stabilimenti balneari

Preferite andare al mare comodamente in estate durante le vacanze in Calabria? Allora conviene scegliere le spiagge attrezzate di Schiavonea e noleggiare ombrellone e lettini dei lidi. Chiedete sul posto i prezzi del lido.
La spiaggia attrezzata offre diversi servizi per i clienti, come ad esempio il bar, il servizio ristorazione, l’animazione, i bagni, le docce, i pedalò e le canoe da noleggiare.

Spiaggia e mare di Schiavonea
Spiaggia e mare di Schiavonea (Calabria), marina del comune di Corigliano-Rossano.

Dove mangiare a marina di Schiavonea

Ora vediamo dove mangiare a marina di Schiavonea in Calabria. Vicino alle spiagge di Corigliano Calabro e Rossano ci sono ristoranti, pizzerie e bar per fare colazione, prendere un aperitivo, pranzare e cenare di sera.
Vicino al mare, nei dintorni e fino ad arrivare nel centro abitato del comune, ci sono numerose attività commerciali dove mangiare tranquillamente.

Dove dormire

Adesso diamo qualche consiglio su dove dormire a Schiavonea spiaggia e mare. Usate siti e app come Airbnb, Booking o TripAdvisor per cercare alberghi, B&B, case vacanza, residence, villaggi o campeggi con recensioni e opinioni dei clienti.
Suggeriamo anche di contattare l’agenzia viaggi di fiducia per prenotare la vacanza presso la marina di Corigliano-Rossano, oppure cercate i contatti diretti se siete bravi a trovare i numeri di telefono delle strutture ricettive su internet.

Dove si trova Schiavonea spiaggia, come arrivare a Corigliano-Rossano marina

Adesso vediamo insieme dove si trova Schiavonea spiaggia e come arrivare al mare di Corigliano-Rossano marina in Calabria.

Ci troviamo in provincia di Cosenza sulla costa Ionica, precisamente tra la marina di Sibari (Cassano allo Ionio) e Rossano lido. Andando un po’ più a sud c’è Mirto Crosia.

Se decidete di stare a sud del porto di Corigliano Calabro, consigliamo di parcheggiare l’auto su viale della Libertà, ovvero sul lungomare (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps). Proprio qui, di sera, ci si trattiene a cenare, a bere una bevanda rinfrescante e a passeggiare sul lungomare di Schiavonea e nel centro abitato tra negozi, ristoranti, pizzerie, gelaterie, bar, lidi e giochi.

Lungomare di Schiavonea
Lungomare di Schiavonea, foto ricordo: tra giochi e divertimento sempre e ovunque. 🙂

Distanza

La distanza da Cosenza città è di 72 Km e si guida per poco più di 1 ora per raggiungere la destinazione. Quanto dista Corigliano Calabro paese? Circa 9 Km e si guida per 20 minuti più o meno. Tramite la Mappa di Google Maps potete calcolare la distanza da altre località come ad esempio Villapiana, Rossano, Cariati o Acri.
Consultate anche gli orari dei pullman se preferite lasciare l’auto a casa e usare i mezzi di trasporto pubblico come l’autobus locale.

Questi sono i nostri consigli sulle spiagge di Schiavonea marina per fare le vacanze al mare in Calabria sulla costa Ionica della provincia di Cosenza. Fateci sapere se vi piace la località turistica di Corigliano-Rossano e mostrateci le vostre foto e i selfie che avete scattato durante le ferie. Ciao da Daniele e Daniela.