Spiaggia e mare di Schiavonea (Calabria)

Un posto bello dove andare al mare sulla costa Ionica è la spiaggia di Schiavonea in Calabria, precisamente in provincia di Cosenza.
La località balneare fa parte della marina del comune di Corigliano Calabro, da qualche anno diventato un unico comune dopo la fusione con Rossano.

Nel nostro viaggio alla scoperta delle mete calabresi più belle, abbiamo fatto una sosta rinfrescante in questa meta turistica.

Schiavonea spiaggia e mare
Spiaggia e mare di Schiavonea.

Spiaggia di Schiavonea

La spiaggia di Schiavonea della marina di Corigliano-Rossano ci è piaciuta subito per la sabbia dorata mista alla ghiaia.

Il litorale è abbastanza lungo e c’è tanto posto per gli abitanti e per i numerosi turisti che, durante le vacanze d’estate, affollano questa località turistica.

La sabbia dorata e chiara è piuttosto grossolana, infatti si attacca poco addosso. In più, c’è la ghiaia e, per via dei ciottoli, per fare il bagno e per camminare consigliamo di usare le ciabatte chiuse sulla battigia e a riva.
Suggeriamo anche le scarpe da scoglio per fare il bagno, soprattutto se avete i piedi delicati. Chi è abituato a questo tipo di posti sabbiosi con ciottoli, di solito cammina scalzo.

Sabbia e ghiaia
Sabbia dorata chiara e ghiaia.

Cosa vedere nei dintorni e cosa fare di sera? Tra le altre cose, consigliamo di visitare il centro storico di entrambi i paesi. Inoltre, una bella passeggiata sul lungomare è molto rilassante.
Come appunto, segnaliamo solo la vista della centrale Enel come un disturbo del meraviglioso paesaggio che ti circonda tra natura e montagne dell’entroterra.

Com’è il mare di Schiavonea? Noi due abbiamo trovato l’acqua limpida e i colori sono molto belli con varie sfumature dal verde smeraldo all’azzurro. Abbiamo fatto un bel bagno, ci siamo divertiti nell’acqua cristallina e non poteva mancare una sana nuotata.

Spiaggia libera e attrezzata con lidi

Dal lungomare si accede facilmente ai tratti di spiaggia libera di Schiavonea sulla costa Ionica. Presso i posti liberi è possibile posizionarsi gratis con ombrellone e sdraio. In più, potete portare da casa il pranzo al sacco e mangiare senza problemi.

Spiagge libere e attrezzate
Spiagge libere e attrezzate.

Preferite andare al mare comodamente? Allora conviene scegliere le spiagge attrezzate e noleggiare ombrellone e lettini dei lidi. Chiedete sul posto i prezzi del lido.
L’area attrezzata offre diversi servizi per i clienti, come ad esempio il bar, la ristorazione, l’animazione, i bagni, le docce, i pedalò e le canoe da noleggiare.

Dove mangiare? Ci sono ristoranti, pizzerie e bar.
Dove dormire? Usate siti e app per cercare alberghi, B&B, case vacanza, residence, villaggi o campeggi con recensioni e opinioni dei clienti.

Dove si trova e come arrivare a Schiavonea

Adesso vediamo insieme dove si trova e come arrivare a Schiavonea. Se decidete di stare a sud del porto, consigliamo di parcheggiare l’auto su viale della Libertà (le indicazioni stradali).

La distanza da Cosenza città è di 72 Km. Quanto dista Corigliano Calabro paese? Circa 9 Km e si guida per 20 minuti più o meno. Consultate anche gli orari dei pullman se preferite lasciare l’auto a casa e usare i mezzi di trasporto pubblico come l’autobus locale.

Ciao da Daniele e Daniela.