Spiaggia di Torre Pali e mare (Salento, Puglia)

Ci è bastato uno sguardo ad alcune foto della spiaggia di Torre Pali (Puglia) per decidere di andare al mare a vedere il posto con i nostri occhi.

Il paesaggio è molto suggestivo e consigliamo vivamente di venire almeno una volta a vedere la caratteristica torre di avvistamento che si trova in acqua. La frazione di Salve si presenta subito come un piccolo paese davvero grazioso tra i tanti che ci piacciono nel meraviglioso basso Salento Ionico.

Torre Pali
Torre Pali in Puglia.

Passeggiando scopriamo che ci sono case, negozi e strutture ricettive. Il piccolo centro abitato in estate diventa molto carino e rilassante per trascorrere le vacanze in questa località balneare.

Spiaggia e mare di Torre Pali

Com’è il mare di Torre Pali in provincia di Lecce? L’acqua trasparente è invitante per fare un bagno rinfrescante e nuotare liberamente in estate.
La sabbia della spiaggia è di colore molto chiaro e tende ad essere lievemente dorata. Daniela ed io abbiamo fatto una bella passeggiata, perché è davvero piacevole camminare sulla sabbia molto sottile e soffice. In alcuni punti del bagnasciuga c’è un po’ di ghiaietto e si trovano anche le pietre e i sassi più grossi.

Spiaggia con sabbia e pietre
La spiaggia con sabbia e pietre.

Spiaggia libera e lidi

La spiaggia libera è disponibile in grande quantità per i residenti e per i turisti in vacanza al mare. Potete portare tranquillamente l’ombrellone da casa insieme al telo e alla sdraio, perché c’è davvero tanto spazio libero per tutti. Ovviamente in alta stagione è più difficile trovare posto, ma si sa che è così ovunque.

Spiaggia di Torre Pali
La spiaggia di Torre Pali

Presso i lidi attrezzati di Torre Pali si possono affittare ombrelloni con lettini. I prezzi degli stabilimenti balneari? Potete chiedere sul posto quanto costa il servizio delle aree attrezzate.

C’è anche il porto turistico che in realtà è un piccolo porticciolo. Qui si possono noleggiare le barche per organizzare una gita. Ci sono anche alcune partenze per escursioni alle grotte.

Canale barche del Porto
Canale con barche, arriva al piccolo Porto.

Noi due abbiamo trovato molto caratteristico il canale con le barche e i gommoni ormeggiati all’ingresso del paese.

Si può mangiare sul luogo? Certo, potete scegliere uno dei ristoranti, le pizzerie, i bar, le gelaterie o qualsiasi altra attività ricettiva del paese.
Il piccolo centro è decisamente piacevole con negozi, supermercati e souvenir.

Negozio di souvenir
Davanti a un negozio di souvenir.

Dove dormire? Anche per pernottare ci sono tante alternative. Si trovano facilmente alberghi, B&B o residence. Potete cercare le case vacanza, i villaggi o un campeggio nella zona, perché nei dintorni esistono molte strutture ricettive disponibili.

Piazzetta
Giochiamo nella piazzetta.

Dove si trova e come arrivare a Torre Pali

Come sempre vi aiutiamo a capire come arrivare alla spiaggia di Torre Pali (Salve).

Inseriamo le indicazioni stradali di Google Maps che vi portano sulla strada vicina al canale, ovvero su Corso Cristoforo Colombo.
Le coordinate della mappa ti fanno raggiungere una zona con parcheggio gratis vicina alla strada principale del centro. Se volete camminare di meno fino alla piazzetta di fronte alla riva, potete cercare un posto a pagamento più vicino.

La distanza da Lecce è di 74 Km, Gallipoli dista 37 Km, l’aeroporto di Brindisi si trova a 120 Km e Santa Maria di Leuca è molto vicina, infatti, si arriva in 20 minuti con 19 Km di guida in auto.

Ci sembra di aver consigliato tutto. Ora siete pronti per una foto con la caratteristica torre spaccata che si trova nel mare.