Spiaggia e mare di Tortora Marina (Cosenza, Calabria)

Scopriamo com’è la spiaggia di Tortora Marina in provincia di Cosenza in Calabria. Nel nostro tour sulla Riviera dei Cedri non possono mancare sicuramente i consigli per andare al mare presso questo lido durante le vacanze d’estate.

Questo è il primo comune a nord sulla costa dell’Alto Tirreno Cosentino e confina con la Basilicata.

Spiaggia di Tortora Marina
La spiaggia di Tortora Marina.

Spiaggia di Tortora Marina

La spiaggia di Tortora Marina l’abbiamo trovata abbastanza tranquilla. La località è ottima per trovare un po’ di relax, soprattutto quando non c’è la folla di agosto e, comunque, tutta la gente che si trova in alta stagione.

Tra maggio, giugno, primi di luglio e settembre regna davvero la pace rispetto alle vicine mete turistiche più affollate.

Tortora Marina
Tortora Marina con ghiaia, sabbia e ciottoli.

Il posto è caratterizzato da ghiaia, sabbia scura di colore grigio, pietre in acqua e ciottoli. Si può camminare e fare il bagno scalzi, tuttavia, consigliamo le scarpe da scoglio se non siete abituati.

Abbiamo scelto questo posto per rigenerarci e per rilassarci. Ci siamo riusciti benissimo a trovare la pace. Siamo stati accompagnati dal caratteristico panorama dell’Isola di Dino che si vede insieme al favoloso paesaggio selvaggio tra verde, colline e montagne.

Cosa fare la sera e cosa vedere nei dintorni? Si può stare in giro vicino al lungomare, in Piazza Stella Maris e presso i locali. Consigliamo di visitare il centro storico del comune per vedere monumenti, chiese e vicoli caratteristici del borgo.

Spiaggia libera e attrezzata con lidi

Volete andare al mare gratis? C’è la spiaggia libera di Tortora Marina. Presso gli spazi liberi è possibile mettere l’ombrellone, stendere il telo, portare le sdraio e posizionarsi comodamente per mangiare vicino alla riva senza problemi.

Spiagge libere e attrezzate
Spiagge libere e attrezzate.

Volete la massima comodità? Allora scegliete le spiagge attrezzate con lidi che consentono di noleggiare l’ombrellone con lettini. I prezzi si possono chiedere sul posto.
Tra i servizi classici disponibili per i clienti dell’area attrezzata presso gli stabilimenti balneari, segnaliamo il bar, il servizio ristorazione, le docce, i bagni, il noleggio pedalò e barche.

Com’è il mare di Lido di Tortora (CS)? Presso questa marina abbiamo trovato l’acqua azzurra. Ci è piaciuto fare il bagno e una nuotata, in più siamo stati al fresco sotto l’ombrellone e abbiamo preso anche un po’ di sole.

Dove mangiare? Ci sono i bar, i ristoranti e le pizzerie.
Dove dormire? Si trovano B&B, case vacanza, villaggi, campeggi e alberghi.

Dove si trova e come arrivare a Tortora Marina

Ora vediamo dove si trova e come arrivare a Tortora Marina. Noi abbiamo trovato facilmente il parcheggio gratis vicino alla Piazza Stella Maris. Nel caso in cui è tutto pieno, potete controllare nelle strade delle vicinanze.
Segnaliamo il parcheggio sul Lungomare Colonnello Francesco Sirimarco (le indicazioni stradali).

La distanza da Praia a Mare è circa 3 Km, Diamante dista 32 Km ed è facile raggiungere Scalea (16 Km), San Nicola Arcella (12 Km) e Maratea (14 Km).

Ciao da Daniele e Daniela.