Spiaggia di Tortora Marina e mare (Cosenza, Calabria)

Scopriamo com’è la spiaggia di Tortora Marina in provincia di Cosenza in Calabria. Nel nostro tour sulla Riviera dei Cedri non possono mancare sicuramente i consigli per andare al mare presso questo lido durante le vacanze d’estate.

Questo è il primo comune a nord sulla costa dell’Alto Tirreno Cosentino e confina con la Basilicata, precisamente con la località balneare di Castrocucco di Maratea. Vicino si trova anche Praia a Mare, infatti, da questo paese si vede molto bene l’Isola di Dino.

Cosa fare la sera e cosa vedere nei dintorni? Cominciamo subito a vedere com’è questa località turistica calabrese. Pronti? Forza, seguite virtualmente i consigli di Daniele e Daniela di DoveAlSud. Iniziamo.

Spiaggia di Tortora Marina Cosenza
Spiaggia di Tortora Marina in provincia di Cosenza.

Spiaggia di Tortora Marina in Calabria

La spiaggia di Tortora Marina in Calabria l’abbiamo trovata abbastanza tranquilla. Qui si può andare per godersi un po’ di relax, soprattutto quando non c’è la folla di agosto e, comunque, tutta la gente che si trova in alta stagione.

Tra maggio, giugno, primi di luglio e settembre regna davvero la pace rispetto alle vicine mete turistiche più affollate.

Spiaggia in Calabria
Spiaggia con ghiaia, sabbia e ciottoli in Calabria.

Il posto è caratterizzato da ghiaia, sabbia scura di colore grigio, pietre in acqua e ciottoli. Si può camminare e fare il bagno scalzi, tuttavia, consigliamo le scarpe da scoglio se non siete abituati. Se avete i piedi delicati, le pietre potrebbero darvi fastidio.

Durante le vacanze sulla riviera dei Cedri, abbiamo scelto questo posto per rigenerarci e per rilassarci. Ci siamo riusciti benissimo a trovare la pace. Siamo stati accompagnati dal caratteristico panorama dell’Isola di Dino che si vede insieme al favoloso paesaggio selvaggio tra verde, colline e montagne.

Cosa fare la sera e cosa vedere nei dintorni? Di sera si può stare in giro vicino al lungomare, in Piazza Stella Maris e presso i locali. Consigliamo di visitare il centro storico del comune per vedere monumenti, chiese e vicoli caratteristici del borgo.

Lido di Tortora vicino Praia a Mare
Lido di Tortora vicino Praia a Mare, si vede l’Isola di Dino.

Spiaggia libera di Tortora Marina

Volete andare al mare gratis? C’è la spiaggia libera di Tortora Marina. Presso gli spazi liberi è possibile mettere l’ombrellone, stendere il telo, portare le sdraio e posizionarsi comodamente per mangiare vicino alla riva senza problemi.

Spiaggia e mare
Spiaggia e mare: foto ricordo prima del bagno. Dai Daniela, tuffati in acqua. 🙂

Lidi

Volete la massima comodità? Allora scegliete le spiagge attrezzate con lidi che consentono di noleggiare l’ombrellone con lettini. I prezzi si possono chiedere sul posto.
Tra i servizi classici disponibili per i clienti dell’area attrezzata presso gli stabilimenti balneari, segnaliamo il bar, il servizio ristorazione, le docce, i bagni, il noleggio pedalò e barche.

Mare di Tortora

Com’è il mare di Lido di Tortora (CS)? Presso questa marina della Riviera dei Cedri in provincia di Cosenza, abbiamo trovato l’acqua azzurra.
A me e Daniela è piaciuto fare il bagno e una nuotata presso la costa calabrese del Tirreno. In più, siamo stati al fresco sotto l’ombrellone e abbiamo preso anche un po’ di sole con la giusta protezione per la pelle.

Mare in Calabria
Mare in Calabria nell’Alto Tirreno Cosentino, sulla Riviera dei Cedri.

Dove mangiare e dove dormire

Adesso vediamo dove mangiare. Ci sono i bar e i ristoranti dei lidi e degli stabilimenti balneari. In più, basta cercare nei dintorni del territorio comunale per trovare ristoranti, pizzerie e locali per fare colazione, prendere un aperitivo, per pranzare e per cenare.

Dove dormire? Nella frazione, nel paese vecchio e nei dintorni si trovano B&B, case vacanza, villaggi, campeggi, residence, hotel e alberghi con alloggi per pernottare. Usate siti e app come Booking, TripAdvisor o Airbnb per prenotare dopo aver letto le recensioni e le opinioni dei clienti.
Rivolgetevi anche all’agenzia viaggi di fiducia oppure fate una ricerca su internet per trovare i contatti diretti delle strutture ricettive.

Dove si trova la spiaggia Tortora Marina, come arrivare al mare

Ora vediamo dove si trova Tortora Marina spiaggia in Calabria e come arrivare al mare per le vacanze d’estate sulla Riviera dei Cedri sull’Alto Tirreno Cosentino.

Dove parcheggiare? Noi abbiamo trovato facilmente il parcheggio gratis vicino alla Piazza Stella Maris. Nel caso in cui è tutto pieno e non ci sono posti liberi, potete controllare nelle strade delle vicinanze.
Segnaliamo il parcheggio sul Lungomare Colonnello Francesco Sirimarco (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps).

Tramite la mappa potete calcolare la distanza in Km da Praia a Mare (circa 3 Km), Diamante (32 Km), Scalea (16 Km), San Nicola Arcella (12 Km), Maratea (14 Km), Cosenza città (143 Km) e da qualsiasi altra località che si trova vicino.

Spiagge libere e attrezzate
Spiagge libere e attrezzate del comune.

Avete preso appunti? Bene, allora organizzate le vostre vacanze a Tortora Marina presso le spiagge libere e attrezzate del comune. Ricordate di farci arrivare le vostre foto tramite i nostri profili social. Ciao da Daniele e Daniela.