Rodi Garganico: cosa vedere (Gargano, Puglia)

Il viaggio di oggi ci fa scoprire cosa vedere a Rodi Garganico, località turistica che si trova nel Gargano in Puglia. Daniela ed io vi porteremo a visitare virtualmente con noi il centro storico di questo piccolo comune pugliese in provincia di Foggia.

Durante la bella stagione, il paese e tutto il territorio nei dintorni si popolano di gente. La località balneare accoglie tanti turisti italiani e stranieri che scelgono le spiagge e il mare per le vacanze d’estate. Il posto è molto caratteristico, ecco il motivo del successo.

In questa nuova avventura vi racconteremo soprattutto il centro storico, siete pronti? Cominciamo!

Rodi Garganico centro storico
Cosa vedere: Rodi Garganico centro storico, passeggiata tra i vicoli del borgo marinaro.

Cosa vedere a Rodi Garganico (Puglia)

Iniziamo a scoprire cosa vedere a Rodi Garganico in Puglia con i consigli di DoveAlSud. Per gli amanti dei borghi antichi e marinari, dove si respira ancora l’aria del pittoresco borgo di pescatori, una bella passeggiata non deve mancare durante le vacanze estive nel Gargano o in caso di una gita fuori porta.

A noi piace esplorare posti nuovi e ci siamo piacevolmente addentrati tra le stradine del paese arroccato a strapiombo sul mare. Considerate che il comune si trova vicino a Vieste e a Peschici, quindi, potete cogliere l’occasione per visitare un altro luogo interessante della stessa zona in provincia di Foggia.

Belvedere Rodi Garganico
Belvedere di Rodi Garganico tra centro storico e vista porto, mare e spiagge.

Cosa visitare: centro storico di Rodi Garganico

Cosa visitare subito in vacanza nel Gargano? Il nostro giro turistico inizia dal centro storico di Rodi Garganico. Partiamo dal parcheggio sotto il castello e arriviamo in Corso Giannone. Qui vicino troviamo subito la Chiesa di San Pietro.

Chiesa di San Pietro Rodi Garganico
Chiesa di San Pietro di Rodi Garganico in Puglia.

Proseguendo la passeggiata con affaccio sul mare, si possono vedere le mura del castello e le torri.

Castello di Rodi Garganico
Cosa vedere: mura e torri del Castello di Rodi Garganico percorrendo Corso Giannone.

Passiamo dal belvedere, dal porto e dagli scogli che abbiamo inserito con foto nel prossimo paragrafo e continuiamo la nostra visita nell’antico borgo marinaro.
Ci perdiamo alla scoperta del labirinto di vicoli, scale, archetti, piccoli giardini e piazzette. Il centro storico è suggestivo.

Fontana Piazza Rovelli
Fontana in Piazza Rovelli, foto ricordo.

Tra le varie attrattive e monumenti siamo andati a vedere la “Piazza degli innamorati” e Piazza Rovelli con la fontana al centro.
Siamo passati a visitare la Chiesa Madre di San Nicola di Mira, ci siamo fermati in un bar lungo Corso Umberto I, siamo arrivati in Piazza Garibaldi.

Chiesa madre di Rodi Garganico
Chiesa madre di Rodi Garganico dedicata a San Nicola di Mira, foto del campanile.

Per completare il nostro giro nel centro storico, siamo andati a vedere Corso Madonna della Libera con Piazza Padre Pio, fino a visitare il Santuario Madonna della Libera.

Chiese: Santuario Madonna della Libera
Chiese da vedere: Santuario Madonna della Libera.

Cosa fare la sera a Rodi Garganico e cosa vedere nei dintorni? La sera ci sono i locali nella piccola cittadina per stare al fresco in pieno relax. Ci sono anche tanti locali vicino al mare e alle spiagge. Oltre a trattenervi presso il centro storico o sulla marina, potete spostarvi e arrivare facilmente a Vieste o Peschici.

Cosa vedere: belvedere, porto e scogli

La vista dal belvedere è favolosa. Nei pressi del punto chiamato “Lo Spuntone”, si può vedere il porto di Rodi Garganico, oltre ai faraglioni e al trabucco.

Affacciandosi dalla passeggiata Baia Camomilla, si vedono gli Scogli di Baia Camomilla. Andando più avanti c’è un altro panorama molto bello della baia con il porto e lo Scoglio del Leone. La forma della pietra è stata modellata nel tempo dal mare e dal vento fino a somigliare a un leone.

Scogli di Baia Camomilla mare Adriatico
Scogli di Baia Camomilla sulla costa del mare Adriatico.
Porto di Rodi Garganico e Scoglio del Leone
Porto di Rodi Garganico e Scoglio del Leone nel Gargano in provincia di Foggia.

Spiagge di Rodi Garganico e mare del Gargano

Consigli per le vacanze nel Gargano? Ci sono le spiagge di Rodi Garganico (Puglia) e il mare di questa località balneare del Gargano che ogni anno accoglie numerosi turisti italiani e stranieri.

Spiagge di Rodi Garganico e mare
Spiagge di Rodi Garganico e mare sul Gargano in Puglia.

Ci sono le spiagge libere e le spiagge attrezzate con lidi dove noleggiare ombrellone e lettini. Potete scegliere dove andare al mare tra la spiaggia di Levante (porto) con sabbia dorata, la spiaggia di Ponente (a sinistra) e c’è anche la località Lido del Sole verso Foce Varano.

Dove mangiare a rodi Garganico (Foggia, Puglia)

Informazioni su dove mangiare a Rodi Garganico in provincia di Foggia (Puglia)? Ci sono ristoranti, pizzerie e bar per fare colazione, prendere un aperitivo, pranzare e cenare. Dal centro storico fino alla marina si trovano senza problemi tanti locali dove mangiare e bere.

Dove dormire

Consigli su dove dormire a Rodi Garganico? Cercate su siti e app gli alberghi, i villaggi, le case vacanza, i B&B, i campeggi, i bungalow, i residence, gli hotel con piscina e i villaggi sul mare. Guardate le recensioni con le opinioni dei clienti e organizzate le vacanze sul Gargano in estate per andare al mare in Puglia.
Trovate anche i contatti diretti su internet e affidatevi all’agenzia viaggi che conoscete da anni.

Dove si trova Rodi Garganico, come arrivare al centro storico

Adesso vediamo dove si trova Rodi Garganico e come arrivare al centro storico se si desidera visitare l’antico borgo marinaro.

Il caratteristico comune della provincia di Foggia (Puglia) si raggiunge facilmente percorrendo la Strada Statale 89 Garganica.

Dove parcheggiare l’auto? Consigliamo il parcheggio sotto il castello (vedi le indicazioni stradali di Google Maps).
Tuttavia, in base al periodi di alta o bassa stagione e weekend, potete cercare un altro posto libero in un parcheggio gratis o a pagamento del comune.
Cercate nei dintorni anche l’area sosta camper più vicina.

La distanza da Vieste è di 36 Km e bisogna guidare per circa 54 minuti. Peschici dista circa 18 Km, Foggia si trova a 97 Km, la distanza da San Giovanni Rotondo è 48 Km. Potete usare la mappa per calcolare il percorso e la distanza dall’aeroporto, dalla stazione dei treni, dalla fermata dei pullman e da altre località nei dintorni.

Centro storico di Rodi Garganico in Puglia
Centro storico di Rodi Garganico in Puglia, il borgo da visitare in vacanza nel Gargano.

Vi è piaciuto il centro storico di Rodi Garganico? Sono utili i consigli su cosa vedere nel borgo e nei dintorni? Abbiamo inserito diversi spunti. Adesso non resta che partire per la gita fuori porta o per le vacanze nel Gardano d’estate. Fateci vedere le vostre foto sui nostri canali social. Ciao da Daniele e Daniela.

Lascia un commento