Spiaggia di Tropea (Calabria), Costa degli Dei

Dove andare al mare in Calabria? Noi ci siamo innamorati subito della spiaggia di Tropea in provincia di Vibo Valentia.
In realtà adoriamo tutta la Costa degli Dei ed è stato amore a prima vista, anzi, a primo bagno. Per non parlare del panorama mozzafiato e romantico delle Isole Eolie sullo sfondo, con Stromboli in particolare.

E sì. Qui il mare è meraviglioso, ma sul serio. Questa località turistica va vista e vissuta almeno una volta nella vita, assolutamente. Noi consideriamo il posto una delle tappe immancabili per chi adora viaggiare alla scoperta delle spiagge più belle in Italia, non solo al sud.
E gli stranieri? Anche dall’estero arrivano ogni anno molti turisti stranieri che visitano il caratteristico paese calabrese. Allora hanno buon gusto.

Oggi siamo noi 2 a raccontare la nostra splendida esperienza. Daremo consigli utili per vedere questa fantastica località balneare. Pronti per scoprire con noi com’è il posto? Ok, indossiamo il costume e partiamo in questa magica avventura calabrese.

Mare e spiaggia di Tropea (Vibo Valentia)
Mare e spiaggia di Tropea (Vibo Valentia) visti dal Santuario di Santa Maria dell’Isola. Panorama mozzafiato.

Spiaggia di Tropea con sabbia, sassi, scogli

La spiaggia di Tropea (Vibo Valentia) offre un’entusiasmante varietà di bellezze in base alla zona che si sceglie per fare il bagno e per prendere il sole. Tra sabbia bianca, sassi e scogli con forme particolari per via della trasformazione avvenuta nel tempo, si trova un ambiente diverso per tutti i gusti. C’è tanto da scoprire.

Foto insenature spiagge di Tropea
Foto di Daniela tra le insenature delle spiagge di Tropea (Vibo Valentia, Calabria).

A me e Daniela, in un weekend d’estate, è piaciuto molto cambiare lido o tratto della spiaggia libera nelle vicinanze, perché ogni volta sembra di stare in vacanza al mare in un posto diverso, senza spostarsi più di tanto.
Tuttavia, bisogna dire che tutta la Costa degli Dei in Calabria offre queste meravigliose opzioni naturali che noi apprezziamo tanto.

Foto abbronzatura spiaggia di Tropea
Foto ricordo prova abbronzatura sulla spiaggia di Tropea: fatto. 🙂

Questa perla affacciata sul Mar Tirreno è molto particolare per via delle caratteristiche del territorio che cambiano spesso a distanza di pochi metri. Che marina meravigliosa!

Spiaggia di Tropea con sabbia bianca finissima o grossolana

Vogliamo parlare della spiaggia di Tropea con sabbia bianca finissima? In pratica il paradiso sotto i piedi. Ci sono alcuni punti dove la sabbia è bianchissima, sottile e soffice.

A noi piace molto stare il giorno presso la spiaggia libera che si trova sul lato destro del Santuario di Santa Maria dell’Isola.
Il pomeriggio, poi, è fantastico approfittare del fresco quando il promontorio nasconde il sole e ti regala l’ombra per riposare in completo relax. Dopo una giornata calda d’estate in alta stagione verso luglio o agosto, si sta proprio bene all’ombra del promontorio.

Rocce tra spiaggia e mare di Tropea
Foto di Daniela in esplorazione sulle rocce tra spiaggia e mare di Tropea.

In altri punti la sabbia della spiaggia di Tropea (Vibo Valentia, Calabria) diventa più grossolana. C’è davvero l’imbarazzo della scelta tra sabbia, ghiaia, sassi più grandi, scogli. Ecco un’attività per quelli che adorano camminare a piedi. Potreste divertirvi ad andare alla scoperta di posti segreti al mare con una bella passeggiata sulle spiagge più belle di Tropea da destra a sinistra.

Le spiagge di Tropea più belle che abbiamo visitato sono, in ordine sparso: spiaggia del Cannone, spiaggia della Rotonda, spiaggia a ‘Linguata, spiaggia Marina dell’Isola, spiaggia del Convento, Grotta del Palombaro, spiaggia Passo Cavalieri, l’Occhiale. Insomma, se avete l’occasione, visitatele tutte.

Vasca idromassaggio nel mare di Tropea Calabria
Daniela prova la “vasca idromassaggio” naturale nel mare di Tropea Calabria. Altro che piscina. 🙂

Mare di Tropea: acqua cristallina

Il mare di Tropea è favoloso. L’acqua cristallina è spettacolare per fare il bagno in estate. I colori sono meravigliosi tra blu e verde smeraldo di un mare trasparente che invita continuamente a fare una bella nuotata.
Queste caratteristiche sono da preservare a tutti i costi, in ogni momento della giornata, dalla mattina alla sera. Ovviamente, siamo turisti molto attenti al territorio, consigliamo sempre di lasciare pulito il mare e la spiaggia.

Mare trasparente Tropea in Calabria
Immagine del mare trasparente di Tropea in Calabria.

Spiaggia libera di Tropea

In questa località turistica che si trova in provincia di Vibo Valentia in Calabria è possibile trascorrere poche ore o l’intero giorno al mare senza pagare l’abbonamento ai lidi. La spiaggia libera di Tropea è molto bella e si trova facilmente in molti punti raggiungibili dal lungomare.

Certo, sarà più difficile trovare spazio nei giorni più affollati come sabato e domenica, soprattutto a fine luglio e agosto. Tuttavia, uno spazio per mettere l’ombrellone portato da casa, il telo mare o una sedia, si trova sempre, magari con un po’ di pazienza in più in alta stagione.

Sabbia e ghiaia spiaggia di Tropea VV
Sabbia e ghiaia spiaggia di Tropea (VV): basta spostarsi poco per trovare tante particolarità spettacolari.

Spiagge attrezzate di Tropea, i lidi con ombrelloni e sdraio

Non volete portare da casa l’occorrente? Allora potete scegliere le spiagge attrezzate di Tropea.
Si possono prenotare ombrellone e lettini con abbonamento. In alternativa, si può pagare un solo giorno, e comunque i prezzi li potete vedere presso gli stabilimenti balneari che offrono il servizio.

I servizi dei lidi come bar, ristorazione, bagni e docce sono disponibili per tutti i clienti, anche per quelli che arrivano dall’area della spiaggia libera.

Onde mare Tropea
Giocando con le onde al mare di Tropea: ad un tratto non vedevo più Daniela. 🙂

Dove dormire a Tropea per andare in spiaggia al mare

Per pernottare ci sono numerose opzioni che consigliamo di vedere sui siti e le app di Booking, Airbnb o Subito. Volete andare in spiaggia al mare in questa meravigliosa località balneare in Calabria? Si trova facilmente dove dormire tra appartamenti in affitto, case vacanze, monolocali, alberghi, B&B, villaggi oppure i camping per chi preferisce stare in campeggio invece dell’hotel.

Magari, senza aspettare le offerte last minute, conviene prenotare prima dell’arrivo dell’alta stagione per non trovare tutte le strutture ricettive vicine al mare già piene.

I giganti calabresi a Tropea
I giganti calabresi a Tropea: rappresentazione folcloristica tra le vie del paese di sera.

Cosa fare la sera a Tropea (Vibo Valentia, Calabria)

Aggiungiamo anche qualche consiglio oltre a parlare di spiaggia e mare di questa località turistica mozzafiato. Cosa fare la sera a Tropea? Nel centro storico che si trova nel paese in provincia di Vibo Valentia (Calabria) c’è davvero una bellissima atmosfera.

A noi piace molto passeggiare nel corso, guardare cosa vendono i negozi tra le strade del centro ed esplorare gli scorci del borgo antico. Oltre alle vetrine, naturalmente, facciamo anche shopping e si trovano oggetti davvero carini.

Tropea di sera, centro storico
Tropea di sera, la nostra passeggiata nel caratteristico centro storico.

Da visitare le zone con il belvedere sul mare e la vista sul Santuario di Santa Maria dell’Isola. Qui i selfie sono d’obbligo per via della bellezza incantevole del belvedere.

Da non perdere il delizioso tartufo di Pizzo da mangiare nelle gelaterie e nei bar seduti ai tavolini che si affacciano sul corso e nelle vie più caratteristiche del paese.

Consigliamo anche una passeggiata al porto turistico di Tropea. Dal porto ci sono anche le partenze per le escursioni lungo la costa e per andare a vedere le Isole Eolie (Panarea, Lipari, Vulcano e Stromboli).

Infine, potete comprare un grazioso souvenir. Magari prendete i prodotti tipici locali come la ‘nduja di Splininga in vasetto o sottovuoto, i peperoncini calabresi piccanti e la cipolla rossa di Tropea. Quest’ultima consigliamo di comprarla prima di tornare a casa per non passeggiare la sera nel centro storico con la cipolla. Eheheh!

Spiaggia di Tropea di sera
Selfie sulla Spiaggia di Tropea di sera.

Dove mangiare a Tropea vicino al mare

Questa è una parte importante, soprattutto quando arriva all’improvviso la fame dopo una giornata trascorsa a giocare in acqua: dove mangiare a Tropea. Potete andare vicino negli stabilimenti balneari per mangiare un panino, per bere una bevanda fresca, per fare colazione o per pranzare e cenare dove c’è il servizio ristorazione.

In alternativa, basta salire nella parte centrale del paese e del centro storico per trovare tanti ristoranti, trattorie con prodotti tipici locali e pizzerie. Se volete pranzare o cenare velocemente, potete scegliere anche le rosticcerie o i negozi che preparano il panino d’asporto in pochi minuti.

Vista roccia e palazzi del paese Tropea
Immagine vista roccia e palazzi del paese dalla spiaggia di Tropea.

Come arrivare a Tropea in spiaggia, dove si trova

Adesso vediamo come arrivare a Tropea, ovvero dove si trova la spiaggia per andare al mare.
Inseriamo le coordinate con le indicazioni stradali di Google Maps per raggiungere la piazzetta con l’area di parcheggio principale (vedi il collegamento con la cartina).

Questo è un punto di riferimento da tenere in considerazione, ma appena arrivate sul lungomare, conviene cominciare a cercare il parcheggio a pagamento.

Esistono i parcheggi gratis? Eccoci qui, pronti con i nostri consigli utili per andare al mare a Tropea (Calabria). Dopo la piazzetta principale che si trova in basso e di fronte al Santuario di Santa Maria dell’Isola indicata prima, ci sono diversi parcheggi gratuiti e se siete fortunati potete trovare un posto libero per lasciare l’auto.
Attenzione, però, se andate troppo avanti, rischiate di ripercorrete un lungo tratto di strada per arrivare al punto di partenza perché la strada è a senso unico. Dopo questo consiglio, probabilmente non troveremo più il posto noi due quando ritorneremo al mare qui, ma non fa niente. Ahahah! in fondo siamo qui per aiutare gli amici che leggono il nostro blog.

Tropea spiaggia con sabbia e mare da favola in Calabria.
Foto Tropea: spiaggia con sabbia e mare da favola.

Distanza

La distanza da Reggio Calabria a Tropea è di 113 Km da percorrere in 1 ora e 40 minuti. Napoli dista 420 Km da percorrere in 4 ore e 40 minuti. L’aeroporto di Lamezia Terme si raggiunge in quasi 1 ora per 57 Km. Catanzaro si trova a 89 Km e si guida in auto per 1 ora e 20 minuti. La distanza da Diamante (Cosenza) è di 157 Km per 2 ore e 30 di strada. Da Capo Rizzuto sono 145 Km per 2 ore e 15 minuti. Partendo da Rossano (Cosenza) sono circa 200 Km.
Da Capo Vaticano (Ricadi) per arrivare alla spiaggia di Tropea si percorrono 15 Km in 24 minuti. Da Pizzo ci vuole mezz’ora per circa 30 Km.

Spiaggia di Tropea, grotte da esplorare
Spiaggia di Tropea, “grotte” da esplorare nell’insenatura sotto il Santuario di Santa Maria dell’Isola.

E adesso? Prendete appunti per le prossime vacanze d’estate perché il mare e la spiaggia di Tropea in Calabria sono spettacolari davvero. Ormai la costa degli Dei è una delle nostre zone preferite che si trovano quasi vicino casa e comode da raggiungere in auto.
Per conoscere altre bellissime spiagge visitate da me e Daniela nella stessa zona, come Formicoli o Torre Marino di Ricadi, guardate il tag “costa degli dei” che si trova sotto la sezione categoria del nostro blog.