Centro storico di Salandra (Matera, Basilicata)

Il centro storico di Salandra paese è una bella scoperta per chi vuole visitare un borgo antico carino in provincia di Matera, in Basilicata.
Eravamo capitati in questo paese diverse volte nella nostra vita, ma non avevamo mai deciso di passeggiare con attenzione tra le vie del comune per farci trasportare dalla storia del luogo davvero grazioso. Finalmente abbiamo trovato il tempo per fare una bella visita e siamo rimasti molto affascinati.

Spesso i piccoli paesini riescono a conservare una magia più pura delle grandi città. E noi non ce li facciamo sfuggire.

Venite a scoprire questo grazioso borgo antico con noi. Tra l’altro, la distanza da Matera è di 50 Km, quindi potreste aggiungere questa tappa sull’agenda dei posti belli da vedere in Basilicata.

Cosa vedere nel centro storico di Salandra

Iniziamo a scoprire cosa vedere nel centro storico di Salandra (Matera, Basilicata).  Abbiamo incominciato a visitare il piccolo paese lucano da via S. Nicola, così ci siamo immersi immediatamente nella vista mozzafiato del belvedere.

Belvedere da Salandra paese
Vista panoramica: belvedere da Salandra paese.

Lo scenario panoramico del paesaggio è fantastico. Strapiombi, spettacolari calanchi di argilla, campi di grano, boschi fitti di vegetazione. Ogni posizione del belvedere sulla valle della provincia ha il suo fascino. C’è tanta bellezza da osservare dalla parte del torrente Salandrella o dalla parte del torrente Gruso.

Vecchie case abbandonate nel borgo antico

Sono molto caratteristiche da vedere le vecchie case abbandonate nel borgo antico di Salandra. A noi piace tantissimo scoprire le abitazioni consumate dal tempo. Per non parlare delle porte vecchie incastrate con mezzi di fortuna per impedire il passaggio in abitazioni diventate ormai ruderi con mura e tetti crollati.

Vecchie abitazioni abbandonate a Salandra
Vecchie abitazioni abbandonate a Salandra nel paese vecchio.

Passeggiando tra le vie del paese vecchio, ci sono alcuni scorci del centro storico di Salandra che nascondono vere e proprie bellezze per chi vuole vedere le vecchie case abbandonate per via dell’emigrazione.

Vecchie case borgo antico Salandra
Vecchie case nel borgo antico di Salandra (Matera, Basilicata)

La Porta Nuova

Tra le vie del piccolo comune in provincia di Matera (Basilicata), abbiamo trovato e attraversato come in una fiaba la Porta Nuova inserita nella cinta muraria. Questa elegante porta faceva parte della fortificazione del borgo medievale.

La Torre dell’Orologio in Piazza Guglielmo Marconi

La Piazza Guglielmo Marconi (prima si chiamava P.zza Plebiscito) rappresenta una bella parte del paese da visitare quando vi trovate nel centro storico di Salandra.
In questo punto del piccolo comune lucano si può vedere la Torre dell’Orologio. Leggiamo che è stata costruita nei primi anni del ‘900. La parte superiore della torre, invece, è stata ricostruita dopo il crollo avvenuto durante il terremoto degli anni ’80.

Torre dell'Orologio Salandra
Torre dell’Orologio di Salandra in Piazza Guglielmo Marconi.

Chiese da visitare a Salandra e nel centro storico del paese

Tra le chiese da visitare a Salandra e nel centro storico del paese, consigliamo la Chiesa Madre intitolata alla Santissima Trinità.
Inoltre, più in centro nel paese, non può mancare una visita al chiostro del Convento dei Padri Riformati (Convento di San Francesco). Cercate il municipio per trovare il chiostro. In più, potete cercare la chiesa di Sant’Antonio, la chiesa della Madonna del Monte o la chiesa di San Rocco.

Chiesa Madre centro storico Salandra
Chiesa Madre intitolata alla Santissima Trinità, centro storico Salandra.

I ruderi del castello di Salandra (Matera, Basilicata)

Il castello di Salandra (Matera, Basilicata) risale al XII secolo ed è situato nel borgo medievale. Purtroppo sono visibili solo i ruderi, quindi si possono vedere solo le arcate a pochi resti delle mura.

Cosa vedere a Salandra: la villa

Durante la vostra passeggiata nel paese lucano e nel centro storico, non può mancare una visita alla bella villa di Salandra. Dopo aver camminato tra le vie del borgo antico, può essere il posto giusto per sedersi e riposarsi un po’ sotto l’ombra degli alberi e al fresco della natura.

Nei dintorni del centro storico di Salandra ci sono B&B, case vacanze, ristoranti, bar e pasticcerie per fare colazione o per comprare un gelato. Inoltre, non mancano pizzerie e altri posti dove mangiare a pranzo o a cena.

Natura Salandra Matera
Passeggiata nella natura a Salandra in provincia di Matera.
Villa Salandra paese
Vista dalla villa di Salandra paese (Basilicata).

Dove si trova Salandra, come arrivare nel centro storico

Adesso volete sapere dove si trova? Vediamo come arrivare al centro storico di Salandra (Basilicata), cioè un piccolo comune della provincia di Matera.

Per comodità indico le coordinate della mappa per raggiungere il municipio tramite Google Maps (vedi il collegamento con le indicazioni stradali).
Noi siamo passati dalla frazione Montagnola.
La distanza da Salandra a Matera, come già scritto sopra, è di circa 50 Km. Nelle vicinanze ci sono altri paesi come Ferrandina, Grottole, Grassano, Garaguso e San Mauro Forte.

Arcate centro storico di Salandra (Basilicata)
Arcate del centro storico di Salandra (Basilicata): nella foto l’arco realizzato per un corto in onore del Maresciallo Saponara.

Lascia un commento