Basilicata mare: spiagge della costa Ionica

Oggi vi mostriamo tante foto con consigli sul mare della Basilicata, ovvero le spiagge della costa Ionica in provincia di Matera. Se state pensando di organizzare le vacanze d’estate in questa favolosa regione del sud Italia, potete scegliere dove andare a fare il bagno su oltre 30 Km del Metapontino.

Il litorale lucano che si affaccia sul mar Ionio è compreso tra Metaponto e Nova Siri e confina con la Puglia e la Calabria. Se vi piace un posto con sabbia e con ciottoli in alcuni tratti, avete trovato il paradiso per trascorrere le vostre ferie. Qui si trovano alcuni dei posti più belli della zona.

Spiagge della Basilicata costa Ionica
Le spiagge della Basilicata costa Ionica.

Come non innamorarsi della duna con la tipica macchia mediterranea che anticipa l’ampio arenile. Le pinete, la flora e la fauna, il canto delle cicale, qui ci si addentra davvero nella natura viva che regala ore e giornate intere di relax.
Siete pronti per i consigli di Daniele e Daniela? Forza, iniziamo a vederli insieme.

Spiagge e mare della Basilicata

Dove andare al mare in Basilicata in provincia di Matera? La Costa Ionica offre tante località balneari con spiagge libere e attrezzate con lidi per noleggiare ombrellone e lettini, ma anche altro come pedalò e canoe. Ci sono numerosi parcheggi, infatti, solo nei periodi di alta stagione si può avere un po’ di difficoltà a trovare un posto libero vicino.

Metaponto Lido

La spiaggia di Metaponto Lido (comune di Bernalda) dà il nome a tutto il territorio del Metapontino. Si tratta del primo tratto del litorale lucano e si trova ai confini con la Puglia.

Metaponto
Mare di Metaponto.

C’è la sabbia chiara e dorata, molto bella. La sabbia è molto fine e permette di camminare tranquillamente scalzi. Ci sono gli spazi liberi e i lidi con servizi. Dal parcheggio si arriva facilmente al lungomare che permette di raggiungere a piedi il centro. In più, si trovano altri lidi carini a destra e a sinistra. Ci sono bar, ristoranti, pizzerie, villaggi, campeggi, case e B&B.

Marina di Pisticci

Percorrendo la Strada Stalale 106, si arriva subito alla Marina di Pisticci (MT).

Marina di Pisticci
Marina di Pisticci.

La prima località turistica è il Lido di Macchia, ovvero dove si trova il Porto degli Argonauti che, insieme al Marinagri, è uno dei due porti turistici della zona.
Proseguendo si arriva al Lido 48, poi c’è la spiaggia di San Basilio fino all’inizio della foce del fiume Cavone. In mezzo ci sono due posti molto tranquilli, uno si chiama La Spiaggetta e l’altro include il Lido Natura e Riva dei Ginepri.

Qui si trova c’è la sabbia chiara e molto fine. Il tratto di pineta è piuttosto ampio e la duna è molto bella. Ci sono le aree libere e attrezzate che includono i principali servizi per i clienti. I turisti che scelgono questo territorio per le ferie, possono mangiare e dormire vicino grazie a villaggi, residence, agriturismi, case o B&B.

Scanzano Jonico

Presso la spiaggia di Scanzano Jonico c’è la sabbia soprattutto, ma anche qualche sassolino. Si cammina tranquillamente scalzi e l’acqua è favolosa per fare il bagno e una bella nuotata. L’acqua è cristallina su tutto il litorale lucano bagnato dal Mar Jonio, tuttavia, per via dei fiumi, in alcuni giorni o nel pomeriggio l’acqua potrebbe essere meno trasparente in tutto il territorio.

Scanzano Jonico
Mare di Scanzano Jonico.

Si trovano le zone libere e attrezzate sul tratto di marina principale e segnaliamo anche la località Terzo Cavone.
Dove dormire? Villaggi, residence, alberghi, B&B o appartamenti in affitto soddisfano tutti i tipi di turisti.

Policoro

Arriviamo presso il mare di Policoro, una delle spiagge più belle della Basilicata anche di sera. Il lungomare è pieno di locali dove mangiare, bere una bevanda fresca, chiacchierare, ballare in discoteca, ascoltare musica dal vivo e divertirsi.
La località balneare è diventata una delle mete turistiche più vive delle vacanze estive in provincia di Matera.

Policoro
Mare di Policoro.

Diciamo subito che c’è la sabbia con molti ciottoli. Sulla battigia e a riva in acqua si può camminare scalzi se siete abituati, ma noi consigliamo le ciabatte o le scarpe da scoglio.

Per dormire ci sono villaggi, hotel, residence, resort e camping. Per mangiare ci sono i lidi, ma anche ristoranti, pizzerie e locali in centro nel paese e nei dintorni.
In località Torre Mozza, segnaliamo anche il Marinagri, cioè l’altro porto turistico che si trova in questo comune.

Marina di Rotondella

La spiaggia di Marina di Rotondella è un piccolo tratto che include aree libere e attrezzate. I prezzi per affittare ombrellone e lettini si possono chiedere sempre sul posto per sapere quanto costa il servizio giornaliero o l’abbonamento.

Rotondella
Mare di Rotondella.

Chi sceglie di trascorrere le vacanze d’estate qui, trova una soluzione con sabbia e tanti ciottoli. Si può camminare scalzi, ma è preferibile usare le ciabatte o le scarpe chiuse da scoglio.

Nova Siri Marina

Arriviamo al mare di Nova Siri con i nostri consigli. Questa meta turistica si trova ai confini con la Calabria (provincia di Cosenza). Si presenta con un ampio arenile e la duna della macchia mediterranea che si attraversa tramite la passerella e i servizi come le docce gratis del comune. Prima c’è il lungomare con le panchine.

Nova Siri
Nova Siri.

C’è la sabbia, ma anche tanti ciottoli. Noi consigliamo di usare le scarpe da scoglio per camminare comodamente, tuttavia abbiamo visto che gli abitanti e i turisti che frequentano da anni il posto, camminano scalzi.
Si trovano le aree libere e i lidi attrezzati.

Adesso sai dove andare in vacanza. Non ti resta che scegliere la spiaggia più bella vicino Matera e sulla Costa Ionica lucana per trascorrere le ferie d’estate in questa favolosa regione.

Ciao da Daniele e Daniela.