Spiaggia di Positano e mare

Come non innamorarsi della spiaggia di Positano se si sceglie di andare al mare sulla Costiera Amalfitana. Volete prendere il sole e fare il bagno in una località turistica con una favolosa visuale da immagini da cartolina? Ecco, la Marina Grande è il posto giusto per scattare foto e selfie spettacolari grazie al paesaggio mozzafiato della città verticale.

Daniela ed io abbiamo trascorso un giorno in un luogo che ci resterà impresso nella memoria per tutta la vita. Il nostro racconto con informazioni utili entra subito tra le mete più belle consigliate da DoveAlSud per le vacanze d’estate.
Scopriamo subito alcuni suggerimenti sulla località balneare che si trova in provincia di Salerno (Campania) e vediamo com’è il posto.

Spiaggia di Positano Costiera Amalfitana
Spiaggia di Positano in Costiera Amalfitana, foto ricordo Daniele e Daniela di DoveAlSud.

Spiaggia di Positano (Costiera Amalfitana)

Iniziamo a vedere la spiaggia di Positano (Costiera Amalfitana) tra foto e consigli. Si tratta di una meta turistica continuamente frequentata da turisti italiani e stranieri. Marina Grande include anche il molo con partenze e arrivi delle imbarcazioni. Se cercate la tranquillità, quindi, dovete scegliere altre località balneari belle nei dintorni.

Qui si va al mare soprattutto per godersi lo spettacolo unico del paesaggio mozzafiato. La lunga fila di casette raggruppate e colorate che si vedono in una cascata in verticale. La favolosa cupola in maiolica della Chiesa di Santa Maria Assunta. Le torri di guardia. La veduta della montagna come sfondo. La scogliera, le rocce e gli scogli. Insomma, è uno spettacolo guardare il paesaggio che ti circonda. Non dimentichiamo anche le isole Li Galli.

Mare e spiaggia
Mare e spiaggia, belvedere panoramico dall’alto.

Spiaggia libera Marina Grande di Positano

Presso Marina Grande di Positano, c’è la possibilità di stare sulla spiaggia libera che, naturalmente, è gratis. In questo spazio è possibile sdraiarsi sul telo per prendere il sole e andare a fare il bagno per fare una bella nuotata. Si può mettere l’ombrellone portato da casa, ma nei periodi di alta stagione durante le vacanze d’estate bisogna vedere se si trova posto libero.
Considerate, tuttavia, che molti turisti italiani e stranieri si limitano a una breve passeggiata per scattare le foto e al massimo un bagno per rinfrescarsi, poi vanno via velocemente per continuare a visitare la meravigliosa Costiera Amalfitana.

Spiaggia libera Marina Grande
Spiaggia libera Marina Grande con case a cascata in verticale (Costiera Amalfitana).

Spiagge attrezzate con lido e stabilimenti balneari

Spiagge attrezzate a Positano con lido e stabilimenti balneari. Presso Marina Grande è possibile prenotare ombrellone e lettini presso i lidi e gli stabilimenti balneari. I prezzi dei lidi cambiano in base al periodo della stagione estiva e si possono chiedere direttamente sul posto, oppure contattando in anticipo per conoscere il costo del servizio.
Le aree attrezzate con lidi e stabilimenti balneari includono servizi come ristoranti, bar, docce e bagni.

C’è la sabbia? No, qui si trova la ghiaia mista ai ciottoli. Se siete abituati, potete camminare tranquillamente sul ghiaietto con le ciabatte e poi scalzi. Se siete più esigenti e avete la pianta dei piedi molto sensibile, indossate le scarpe da scoglio per fare il bagno al mare.

Spiaggia libera e attrezzata
Spiaggia libera e attrezzata di Marina Grande.

Com’è il mare

Com’è il mare di Positano? Presso la Marina Grande dovete considerare che c’è un continuo viavai di gente perché si raggiunge facilmente dal centro storico pieno di negozi, ristoranti e negozietti di souvenir.
Inoltre, c’è il molo con continui arrivi di imbarcazioni dei turisti che partono dai porti della Costiera Amalfitana, soprattutto il weekend e in estate quando fa caldo e molti turisti sono in vacanza.

Non aspettatevi dunque un mare completamente limpido dove fare il bagno. Prendete in considerazione la Marina Grande soprattutto per il meraviglioso paesaggio da cartolina. Dove fare il bagno nell’acqua cristallina? Consigliamo di vedere le località nei dintorni che fanno parte comunque del territorio del comune.

Mare
Belvedere sul mare della località turistica sulla Costiera Amalfitana.

Spiagge di Positano

Oltre alla principale Marina Grande, ci sono altre belle spiagge di Positano. Segnaliamo Fornillo (si arriva tramite un sentiero), Laurito, Arienzo.
In futuro dedicheremo sicuramente un approfondimento con consigli utili sulle baie nascoste più segrete (o private) e comunque molto belle.

Mare di Fornillo e Marina Grande
Mare di Fornillo e Marina Grande dall’alto.

Dove mangiare e dove dormire

Vediamo dove mangiare e dove dormire vicino al mare. Presso Marina Grande, nel borgo con i negozi e nei dintorni ci sono attività commerciali e strutture ricettive.
Potete trovare alberghi, B&B, case vacanza, hotel di lusso con piscina, residence e altri posti dove dormire. Per mangiare ci sono ristoranti, pizzerie e bar per pranzare, cenare o prendere un aperitivo.

Dove si trova e come arrivare

Adesso vediamo dove si trova e come arrivare alla spiaggia di Positano per andare al mare a fare un bagno in questa spettacolare località turistica della Costiera Amalfitana.

Se scegliete di andare in auto, considerate che i prezzi del parcheggio sono molto alti. Il parcheggio a pagamento costa tanto per ogni ora di sosta. Sinceramente non sappiamo quanti posti gratis ci sono e dove si trovano. Noi consigliamo sempre di prendere i mezzi di trasporto pubblico, come ad esempio il bus. In alternativa, noleggiate uno scooter.
Dopo aver parcheggiato l’auto o dalla fermata del bus, attraversate il borgo e arrivate a piedi presso via Marina Grande.
Usate questo punto sulla mappa di Google Maps per calcolare la distanza del percorso e le indicazioni stradali per arrivare in auto presso questa località turistica.

Paese dal mare
Il paese visto dal mare.

Questi sono i consigli di DoveAlSud. Per sapere cosa vedere a Positano nel centro storico tra monumenti, chiese e negozi di souvenir, potete vedere la nostra guida tramite il collegamento di approfondimento.
Fateci sapere se siamo stati utili con il nostro racconto e fateci vedere le vostre foto e i selfie tramite i nostri canali social.
Ciao da Daniele e Daniela!