Spiaggia e mare di Positano

Come non innamorarsi della spiaggia di Positano se si sceglie di andare al mare sulla Costiera Amalfitana. Volete prendere il sole e fare il bagno in una località turistica con una favolosa visuale da immagini da cartolina? Marina Grande è il posto giusto per scattare foto e selfie spettacolari grazie al paesaggio mozzafiato della città verticale.

Abbiamo trascorso un giorno in un luogo che ci resterà impresso nella memoria per tutta la vita. Tra le mete più belle per le vacanze d’estate, scopriamo subito la località balneare che si trova in provincia di Salerno in Campania.

Spiaggia di Positano
La spiaggia di Positano.

Spiaggia Marina Grande di Positano

Iniziamo a vedere la spiaggia di Positano tra foto e consigli. Si tratta di una meta turistica continuamente frequentata da turisti italiani e stranieri. Marina Grande include anche il molo con partenze e arrivi delle imbarcazioni. Se cercate la tranquillità, quindi, dovete scegliere altro nei dintorni.

Qui si va al mare soprattutto per godersi lo spettacolo unico del paesaggio mozzafiato. La lunga fila di casette raggruppate e colorate che si vedono in una cascata in verticale. La favolosa cupola in maiolica della Chiesa di Santa Maria Assunta. Le torri di guardia. La veduta della montagna come sfondo. La scogliera e le rocce. Insomma, è uno spettacolo guardare il paesaggio che ti circonda. Non dimentichiamo anche le isole Li Galli.

Spiaggia libera e attrezzata
Spiaggia libera e attrezzata di Marina Grande.

C’è la possibilità di stare sulla spiaggia libera di Positano che, naturalmente, è gratis. Considerate, tuttavia, che molti turisti italiani e stranieri si limitano a una breve passeggiata per scattare le foto e al massimo un bagno per rinfrescarsi, poi vanno via velocemente per continuare a visitare la meravigliosa Costiera Amalfitana.

In alternativa ci sono le spiagge attrezzate. Presso Marina Grande è possibile prenotare l’ombrellone e i lettini presso i lidi e gli stabilimenti balneari. I servizi includono ristorante, bar, docce e bagni.

C’è la sabbia? No, qui si trova la ghiaia mista ai ciottoli. Se siete abituati, potete camminare tranquillamente sul ghiaietto con le ciabatte e poi scalzi. Se siete più esigenti e avete la pianta dei piedi molto sensibile, indossate le scarpe da scoglio per fare il bagno.

Com’è il mare

Com’è il mare di Positano? Dovete considerare che c’è un continuo viavai di gente perché si raggiunge facilmente dal centro storico. Inoltre, c’è il molo con continui arrivi di imbarcazioni dei turisti che partono dai porti della Costiera Amalfitana, soprattutto il weekend e in estate quando fa caldo e molti turisti sono in vacanza.

Mare
Il mare.

Non aspettatevi dunque un mare completamente limpido dove fare il bagno, quindi, prendete in considerazione la Marina Grande soprattutto per il meraviglioso paesaggio da cartolina. Consigliamo di vedere le località nei dintorni per fare il bagno nell’acqua cristallina.
Ci sono altre belle spiagge e segnaliamo Fornillo (si arriva tramite un sentiero), Laurito e Arienzo.

Dove dormire? Potete trovare alberghi, B&B, case vacanza, hotel di lusso con piscina e residence.
Dove mangiare? Ci sono ristoranti, pizzerie e bar.

Dove si trova e come arrivare

Adesso vediamo dove si trova e come arrivare alla spiaggia di Positano. Se scegliete di andare in auto, considerate che i prezzi del parcheggio sono molto alti. Noi consigliamo sempre di prendere i mezzi di trasporto pubblico, come ad esempio il bus. In alternativa, noleggiate uno scooter.
Per andare al mare, attraversate il borgo e arrivate a piedi presso via Marina Grande.

Questi sono ulteriori consigli su cosa vedere a Positano nel centro storico tra monumenti, chiese e negozi di souvenir.
Ciao da Daniele e Daniela!