Pignola: cosa vedere (Potenza, Basilicata)

In questo appuntamento ci tratteniamo nella nostra bella Lucania e consigliamo cosa vedere a Pignola in provincia di Potenza (Basilicata).

Conosciuto come il “paese dei portali”, non tradirà le vostre aspettative se volete passeggiare guardando numerosi palazzi con portali in pietra scolpita e mascheroni suggestivi.
Noi due ci siamo avventurati con piacere in questo caratteristico comune lucano tra vicoletti, scalinate e chiese. Nei dintorni si trova anche l’Oasi WWF Lago Pantano di Pignola.

Siete pronti a venire con noi in questa nuova avventura tra i borghi del sud Italia? Allora allacciate bene le scarpe e cominciate a camminare virtualmente con noi.

Pignola centro storico
Cosa visitare: Pignola centro storico.

Cosa vedere a Pignola

Scopriamo nei dettagli cosa vedere a Pignola (Potenza. Basilicata). Il centro storico è tutto da visitare, partendo dalla piazza e andando alla ricerca di vicoletti, scalinate ripide e scorci caratteristici.

Tra le principali attrattive, come abbiamo già anticipato, ci sono i portali dei palazzi antichi da ammirare sulla via principale del borgo antico e tra le stradine.
Ci sono oltre 100 portali in pietra scolpita e con mascheroni, divertitevi a cercarli nel centro storico.

Pignola paese dei portali in Basilicata
Pignola paese dei portali in provincia di Potenza in Basilicata.

Cosa visitare: chiese

Le chiese non possono mancare tra i consigli su cosa vedere a Pignola (Basilicata).

Tra gli edifici religiosi da visitare, consigliamo subito la Chiesa Madre dedicata a Santa Maria Maggiore. Si trova nella parte alta del borgo che si chiama “Terra Vecchia”.

Chiesa Madre Pignola
Chiesa Madre di Pignola dedicata a Santa Maria Maggiore.

Qui vicino, oltre al belvedere sulle valli, consigliamo di raggiungere i resti della Chiesa di San Donato.

Ruderi Chiesa di San Donato
Ruderi della Chiesa di San Donato.

Suggeriamo di visitare anche la Chiesa di Sant’Antonio Abate e soffermarvi ad ammirare il portale e la “Porta del Giubileo”, ovvero l’opera bronzea di Antonio Masini. Da non perdere anche la porta bronzea della Chiesa di San Rocco (o dell’Assunta) e il polittico che si trova sull’altare maggiore.

Chiesa di Sant'Antonio Abate con Porta del Giubileo
Chiesa di Sant’Antonio Abate con Porta del Giubileo e portale.
Chiesa di San Rocco Pignola
Chiesa di San Rocco a Pignola (Potenza, Basilicata).

Cosa vedere fuori dal paese? In località Pantano, si può fare una visita al Santuario della Madonna degli Angeli, cioè la Patrona del paese. Nel Santuario è conservata la statua in oro zecchino raffigurante la Vergine.

Santuario della Madonna degli Angeli Pantano
Santuario della Madonna degli Angeli in località Pantano.

Oasi WWF Lago Pantano di Pignola

Tra le attrattive più importanti del territorio, segnaliamo la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Lago Pantano di Pignola. Purtroppo noi due l’abbiamo trovata chiusa nel giorno in cui abbiamo visitato il luogo, quindi speriamo di tornare in futuro per trovarla aperta.
Consigliamo di chiamare per maggiori informazioni su giorni e orari di apertura e chiusura per le visite e prezzi del biglietto di ingresso. Il numero di telefono per ricevere informazioni è 347 5168091.

Dove dormire e dove mangiare

In paese e nei dintorni si può cercare dove dormire e dove mangiare a Pignola aiutandosi con siti e app. Con l’aiuto di questi strumenti si possono trovare ristoranti, pizzerie, bar e agriturismi per pranzare e cenare con prodotti tipici locali.
Alberghi, hotel, B&B o case vacanza per pernottare si possono cercare in zona sempre con i servizi online se non conoscete nessuno sul posto per ricevere consigli.

Dove si trova Pignola, come arrivare al centro storico

Adesso vediamo dove si trova Pignola e come arrivare al centro storico del comune lucano situato in provincia di Potenza (Basilicata).

Noi abbiamo trovato facilmente il parcheggio libero per l’auto in via Aldo Moro (vedi il collegamento con le indicazioni stradali).
La distanza da Potenza è di circa 10 Km e si raggiunge in meno di 20 minuti.

Cosa vedere a Pignola
Cosa vedere a Pignola: centro storico con portali, chiese e altro.

Abbiamo terminato la nostra passeggiata con consigli su cosa vedere a Pignola in Basilicata. Prendete appunti se vi trovate in zona, anche per una piccola gita fuori porta. Abbiamo paesini carini vicino e, a volte quando cerchiamo cosa fare, basta poco per trascorrere una giornata diversa e simpatica in compagnia.
Ciao da Daniele e Daniela!