Santa Maria di Leuca (Puglia): cosa vedere

Cosa vedere a Santa Maria di Leuca in Puglia? Oggi ci pensiamo noi due con il nostro blog a fornire alcuni consigli facili da seguire. Mettiamo in chiaro quali sono i posti assolutamente da vedere in questa splendida località turistica salentina che fa parte del comune di Castrignano del Capo (Lecce). Ormai cominciamo a conoscere il basso Salento come le nostre tasche. Eheheh!

Io (Daniele) c’ero stato con la gita della scuola media, quindi potete immaginare l’emozione scatenata nei miei ricordi ogni volta che ci ritorno. Con Daniela, invece, ci piace tantissimo passeggiare la sera sul lungomare di Santa Maria di Leuca e andare a mangiare a cena in qualche ristorante grazioso.

Per le coppie è davvero una meta turistica romantica della Puglia. Ecco, il “tacco d’Italia” ci piace definirlo il “centro romantico sul mare”. Ma, attenzione, la località è adatta a tutti, dalle famiglie alle comitive di amici.

Scopriamo insieme cosa visitare in questo meraviglioso posto. C’è davvero tanto da fare. Pronti? Via!

Cosa vedere a Santa Maria di Leuca: il Faro

Cosa vedere? Noi siamo partiti da questo punto caratteristico che si vede da lontano, così siamo andati subito a visitare il Faro di Santa Maria di Leuca.

Foto Faro di Santa Maria di Leuca
Foto Faro di Santa Maria di Leuca, Castrignano del Capo (Lecce, Puglia).

Se venite nel Salento (o in generale in Puglia) non potete di sicuro perdere questa splendida vista. Ci siamo fermati ad ammirare il Faro del Capo di Leuca da vicino ed ecco che il selfie non poteva mancare.
Poi il posto ci è piaciuto talmente tanto che abbiamo deciso di mettere la foto scattata nella piazza del Santuario con il Faro in evidenza nell’articolo.

Santuario di Leuca (Castrignano del Capo, Salento)

Restando nella stessa piazza del Faro, cioè Piazza Giovanni XXIII, si può visitare il Santuario di Leuca del comune di Castrignano del Capo in Salento.

Basilicata Santuario di Leuca
Basilica Santuario di Leuca: cosa vedere all’interno della Chiesa.

La Basilica Santuario va visitata per la sua particolarità. Noi abbiamo colto l’occasione per scattare qualche bella foto da turisti in vacanza durante questo tour di “Dove al Sud”. La “Colonna Corinzia” potete vederla nella nostra immagine principale. Qui sotto si vede in parte.

Piazza Santuario Santa Maria di Leuca
Piazza Santuario Santa Maria di Leuca: Daniela è rimasta affascinata dalla bellezza del luogo. 🙂

Vicino al piazzale si trova un negozio di souvenir, un bar per comprare da mangiare e bere, un albergo con ristorante.
Vicino a questa zona di Santa Maria di Leuca si trovano i parcheggi gratis oppure i parcheggi a pagamento. Siccome la maggior parte dei turisti fanno una sosta breve con l’auto, se avete un po’ di pazienza e tempo a disposizione, potete aspettare che si liberi un posto gratis, altrimenti scegliete le strisce blu se andate di fretta.

Foto Santuario Santa Maria di Leuca
Foto Santuario Santa Maria di Leuca: momenti di studio della storia come nelle gite organizzate. 🙂

Ecco le indicazioni stradali su Google Maps per raggiungere questa prima destinazione. Vai sulla mappa per aprire la cartina con il Santuario di Leuca (vedi link).

Porto turistico Marina di Leuca

Dalla piazza del Santuario e del Faro si può osservare anche il Porto Turistico di Marina di Leuca. Naturalmente da qui la vista è fantastica. Le immagini sono spettacolari, quindi potete approfittare per scattare qualche selfie.

Porto turistico Marina di Leuca
Foto con vista del Porto turistico Marina di Leuca (Castrignano del Capo, Puglia).

Il Porto Turistico di Leuca rappresenta un ottimo punto con i servizi offerti per i pescatori e per i viaggiatori del mare.

Gite in barca ed escursioni alle Grotte di Leuca

Parlando del Porto Turistico, segnaliamo anche l’organizzazione delle avventure emozionanti disponibili per i turisti come le gite in barca e le escursioni alle grotte di Leuca. Consigliamo di prenotare le visite alle grotte. Prezzi e informazioni diverse dal costo del biglietto si possono richiedere sul posto.
Daniela ed io approfondiremo le visite alle grotte della zona con un tour durante il prossimo giro nel Salento nei pressi del tacco d’Italia.

Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca

Prima di prendere l’auto e lasciare la piazza del Santuario e il Faro, ci soffermiamo a guardare la grandiosa Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca.

Cascata Monumentale di Leuca
Immagine Cascata Monumentale di Leuca.

Se riuscite a trovare la cascata accesa è davvero uno spettacolo vedere questa parte terminale di un acquedotto che sfocia nel mare Adriatico. Rimaniamo comunque a bocca aperta ogni volta che vediamo questa lunghissima scalinata.

Guida turistica Santa Maria di Leuca
Guida turistica Santa Maria di Leuca: un gatto ci accompagna lungo la gradinata della cascata monumentale.

In autunno abbiamo avuto anche una speciale guida turistica che ci ha accompagnati giù dalla scalinata fino al porto. Ormai tra i vari articoli si è capito che adoriamo gli animali. I gatti (io) e i cani (Daniela), poi, ci piacciono tantissimo.

Cosa visitare a Leuca: Ville ottocentesche

Cosa visitare ancora? In molti punti della località turistica si possono vedere le meravigliose ville ottocentesche di Leuca (Puglia). La nostra passeggiata tra le vie del centro è stata arricchita tantissimo dalla ricerca dei palazzi e delle ville più belle.

Villa Santa Maria di Leuca
Foto di una Villa di Santa Maria di Leuca (Salento, Puglia).

Oggi facciamo finta di essere proprietari di queste splendide abitazioni da ricchi di altri tempi. Santa Maria di Leuca è anche una località turistica da fiaba. Speriamo solo che Daniela non mi chieda di proseguire la visita con il cavallo bianco. Ehehehe!

Ville Leuca (Castrignano del Capo)
Foto di una delle Ville a Leuca (Castrignano del Capo).

Mare e spiagge di Santa Maria di Leuca (Puglia)

Rinfrescarsi meteo con caldo a Santa Maria di Leuca
Metodi per rinfrescarsi quando non si vede il meteo con caldo a Santa Maria di Leuca. 🙂

Abbiamo camminato tantissimo. Ci vuole una bella rinfrescata. Siccome la fontana gratis e le bottiglie d’acqua non sono bastate in una giornata caldissima d’estate e senza vento (abbiamo dimenticato di vedere il meteo), abbiamo deciso di andare a fare un bagno al mare.

Spiaggia libera di sabbia Leuca
Caratteristica spiaggia libera di sabbia a Leuca, ci sono anche scogli e pietre nel mare.

Scopriamo dove andare al mare in centro, magari a piedi, e quali sono le spiagge più belle di Santa Maria di Leuca (Puglia).

Basta affacciarsi sul lungomare Colombo per trovare la spiaggia libera e le spiagge attrezzate con i lidi.

Spiagge più belle Santa Maria di Leuca
Immagini delle spiagge più belle di Santa Maria di Leuca. Tratto di mare con sabbia e scogli.

In questa occasione segnaliamo le foto con le principali spiagge di Leuca con sabbia, scogli o lastre di cemento, ma prossimamente pubblicheremo un approfondimento sul nostro blog. Ricordate sempre di visitare le categorie e i tag, il Salento in questo caso.

Spiaggia ponte Santa Maria di Leuca
Spiaggia ponte Santa Maria di Leuca: sotto il ponte della Strada Provinciale 214.

La spiaggia sotto il ponte si trova vicino alla Torre dell’Omo Morto. Da non confondere con il vicino Ponte Ciolo di Gagliano del Capo.

Monumenti e chiese: Chiesa di Cristo Re nel centro della marina di Leuca

Dopo aver fatto il bagno in un mare cristallino ci siamo lavati con una bella doccia e siamo andati alla ricerca di un ristorante per pranzare.
Abbiamo pranzato con ottimo pesce. 10 minuti per riposare in completo relax, caffè digestivo e via alla scoperta di questo splendido posto. Abbiamo fatto un’altra bella passeggiata e, tra i monumenti e le chiese aperte, abbiamo visitato la Chiesa di Cristo Re che si trova nel centro della marina di Leuca.

Chiesa di Cristo Re Marina di Leuca
Immagine Chiesa di Cristo Re Marina di Leuca (Salento, Puglia).

Punta Ristola Santa Maria di Leuca.

Un’altra tappa importante da visitare è la Punta Ristola di Santa Maria di Leuca. La giornata è davvero piena di punti d’interesse se decidete di trascorrere le vacanze qui. Ci sono veramente tante cose da fare e da vedere in questa splendida località turistica del comune di Castrignano del Capo.

Punta Ristola Santa Maria di Leuca
Foto presso Punta Ristola Santa Maria di Leuca. Un po’ stanchi, ma veramente soddisfatti della visita.

Daniela ed io abbiamo chiuso davvero in bellezza andando a vedere Punta Ristola del Capo di Santa Maria di Leuca. Qui si può ammirare una scogliera dalla bellezza mozzafiato e con il mare azzurro. In questo punto si trova anche, tra le altre cose da vedere, la Grotta del Diavolo.

Dove mangiare e dove dormire a Santa Maria di Leuca

Se volete trascorrere le vacanze qui, si trova di tutto. Si può mangiare e dormire a Leuca o nei dintorni.

Potete parcheggiare tranquillamente l’auto e andare a piedi a visitare tutte le parti più caratteristiche della località turistica. Beh, ovviamente a piedi si può vedere tutto tranne le gite in barca e le escursioni per vedere le grotte.

Basta aprire Booking, Airbnb o Subito per trovare hotel, case vacanze, appartamenti in affitto, resort con piscina, camping, B&B o un’area sosta camper. Ci sono tantissime opzioni e offerte per dormire a Santa Maria di Leuca. Tra alberghi o altre strutture ricettive anche più economiche per le famiglie, c’è una scelta interessante.

Dove mangiare? In centro ci sono bar, gelaterie, ristoranti, pizzerie e trattorie. Potete andare persino a cercare gli agriturismi in campagna con prodotti tipici oppure spostarvi di più nei dintorni per pranzo o cena.

Come arrivare a Santa Maria di Leuca, dove si trova

Abbiamo detto che la celebre località turistica del sud Italia si trova in Puglia.

All’inizio dell’articolo abbiamo inserito il collegamento che indica come raggiungere il Faro e il Santuario.

Per andare al mare a Santa Maria di Leuca, potete parcheggiare l’auto presso il Lungomare Colombo. Aprite il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps per calcolare il punto di destinazione ed eventualmente modificare il tragitto in base alle proprie esigenze.

Proseguite più avanti fino alla Strada Provinciale 214 per andare al mare sotto il ponte che avete visto nelle foto precedenti.
I parcheggi sono principalmente a pagamento.
Potete cercare qualche parcheggio gratis libero oppure sempre a pagamento nelle traverse sopra il lungomare. Cercate via Siena nei pressi della rotatoria per cercare parcheggio nel centro della marina.

Distanza dalle località turistiche principali

Adesso vediamo qual è la distanza in Km dalle località turistiche principali per raggiungere Santa Maria di Leuca.

La distanza da Otranto è di circa 60 Km per 1 ora di tragitto.
Lecce dista intorno a 80 Km per poco più di 1 ora.
Gallipoli è a 48 Km da percorrere in auto in circa 45 minuti.
Torre dell’Orso si trova a una distanza di 66 Km da fare in 1 ora e 15 minuti.
Da Bari bisogna percorrere 235 Km in 2 ore e 40 per raggiungere Santa Maria di Leuca. Il traffico influisce molto sui tempi di arrivo, ovviamente. Da Polignano a Mare sono 200 Km.
La distanza dall’Aeroporto del Salento Brindisi è di 130 Km, per cui bisogna guidare 1 ora e mezza.

In 15 minuti per 15 Km circa, potete andare al mare presso le spiagge vicine di Pescoluse, Torre Vado o Ugento.

Per ora è davvero tutto. Adesso, grazie ai consigli scritti in base alla nostra esperienza, sapete bene cosa fare e cosa vedere a Leuca. A presto con gli approfondimenti.

Lascia un commento