Santa Maria di Leuca (Puglia): cosa vedere

Cosa vedere a Santa Maria di Leuca in Puglia? Oggi ci pensiamo noi due con il nostro blog a fornire alcuni consigli facili da seguire nel comune di Castrignano del Capo (Lecce). Ormai cominciamo a conoscere il basso Salento come le nostre tasche.

Io (Daniele) c’ero stato con la gita della scuola media, quindi potete immaginare l’emozione scatenata nei miei ricordi ogni volta che ci ritorno. Con Daniela, invece, ci piace tantissimo passeggiare la sera sul lungomare e andare a mangiare a cena in qualche ristorante grazioso.

Per le coppie è davvero una meta turistica romantica. Ecco, il “tacco d’Italia” ci piace definirlo il “centro romantico sul mare”. Ma, attenzione, la località è adatta a tutti, dalle famiglie alle comitive di amici.

Cosa vedere a Santa Maria di Leuca

Consigli su cosa fare e cosa vedere a Santa Maria di Leuca? Noi siamo partiti da questo punto caratteristico che si nota da lontano, così siamo andati subito a visitare il Faro del Capo di Leuca.

Faro di Santa Maria di Leuca
Il Faro di Santa Maria di Leuca.
Basilicata Santuario di Leuca
Basilica Santuario di Leuca: all’interno della Chiesa.

La Basilica Santuario va visitata per la sua particolarità e la piazza è davvero suggestiva con la “Colonna Corinzia”.

Piazza Santuario
Daniela in Piazza Santuario.
Nel Santuario
Nel Santuario un momento come nelle gite organizzate.
Porto turistico della Marina
Vista del Porto turistico della Marina.

Il Porto Turistico rappresenta un ottimo punto con i servizi offerti per i pescatori e per i viaggiatori del mare. Segnaliamo anche l’organizzazione delle gite in barca e le escursioni alle grotte di Leuca. I prezzi e le informazioni come il costo del biglietto si possono richiedere sul posto.

Cascata monumentale, ville e spiagge

Prima di riprendere l’auto per spostarci nel “centro storico”, ci soffermiamo a guardare la grandiosa Cascata Monumentale.

Cascata Monumentale di Leuca
La Cascata Monumentale di Leuca.

Se riuscite a trovare la cascata accesa è davvero uno spettacolo vedere questa parte terminale di un acquedotto che sfocia nell’Adriatico. Noi rimaniamo a bocca aperta ogni volta che guardiamo questa lunghissima scalinata.

La nostra passeggiata tra le vie del centro è stata arricchita tantissimo dalla ricerca dei palazzi e delle ville più belle, soprattutto ottocentesche.

Villa di Santa Maria di Leuca
Una Villa di Santa Maria di Leuca.

Oggi facciamo finta, per gioco, di essere proprietari di queste splendide abitazioni da ricchi di altri tempi. Questa è anche una località turistica da fiaba. Speriamo solo che Daniela non mi chieda di proseguire con il cavallo bianco. Ehehehe!

Ville
Una delle ville.
Spiagge più belle di Santa Maria di Leuca
Le spiagge più belle di Santa Maria di Leuca.

Volete andare al mare in centro o nei dintorni? Ecco i consigli sulle spiagge di Santa Maria di Leuca.

La giornata è piena di cose da fare. Però, non può mancare un bagno rinfrescante presso la marina e, dopo una bella doccia, siamo andati alla ricerca di un ristorante per mangiare. Abbiamo pranzato con ottimo pesce. 10 minuti per riposare in completo relax, caffè digestivo e via alla scoperta di questo splendido posto.
Abbiamo fatto un’altra bella passeggiata e, tra i monumenti e le chiese aperte, abbiamo visitato la Chiesa di Cristo Re che si trova nel centro della marina.

Chiesa di Cristo Re
La Chiesa di Cristo Re presso la Marina.
Punta Ristola
Punta Ristola, il tacco d’Italia.

Daniela ed io abbiamo chiuso davvero in bellezza andando sul promontorio di Punta Ristola, il tacco d’Italia. Qui si può ammirare una scogliera dalla bellezza mozzafiato e con il mare azzurro. In questo punto si trova anche, tra le altre cose, la Grotta del Diavolo.

Dove si trova e come arrivare a Santa Maria di Leuca

Segnaliamo le indicazioni stradali su Google Maps se vi interessa dove si trova e come arrivare a Santa Maria di Leuca.
Potete raggiungere Piazza Giovanni XXIII e vicino si trovano i parcheggi gratis oppure a pagamento. Siccome la maggior parte dei turisti fanno una sosta breve con l’auto, se avete un po’ di pazienza e tempo a disposizione, potete aspettare che si liberi un posto. Questo è un consiglio utile.

Per andare in spiaggia, potete parcheggiare l’auto presso il Lungomare Colombo, ma anche nei dintorni se vi piace un altro posto fino ad arrivare al ponte.

La distanza da Otranto è di circa 60 Km. Lecce dista intorno a 80 Km. Gallipoli è a 48 Km. Da Bari bisogna percorrere 235 Km. L’Aeroporto del Salento di Brindisi è a 130 Km.
In 15 minuti per 15 Km circa, potete andare al mare presso le spiagge vicine di Pescoluse, Torre Vado o Ugento.

Adesso, grazie ai consigli scritti in base alla nostra esperienza, sapete bene cosa fare e cosa vedere a Leuca. Ciao da Daniele e Daniela.