Centro storico di Conversano: cosa visitare (Bari, Puglia)

In questo nuovo appuntamento vogliamo portarvi con noi nel centro storico di Conversano in provincia di Bari, in Puglia per consigliare cosa vedere. Abbiamo visitato la città d’arte che si trova sui primi rilievi della Murgia e siamo rimasti affascinati dall’aria ricca di cultura che si respira nell’intero territorio.

Ci siamo divertiti? Certo, così su DoveAlSud vi raccontiamo la nostra esperienza. Seguite il nostro viaggio per scoprire cosa fare oggi in quella che era l’antica città di Norba.

Centro storico di Conversano
Il centro storico di Conversano.

Cosa visitare a Conversano

La nostra guida, attraverso le passeggiate tra le strade del borgo antico, mostra cosa visitare a Conversano. A me e Daniela sono piaciuti tanti scorci.

Campanile del Monastero di San Benedetto
Il Campanile del Monastero di San Benedetto.

Centro storico di Conversano

Le stradine strette del centro storico di Conversano ci hanno catturato. Tra i vicoli si scoprono tanti angoli nascosti che ti mandano indietro nel tempo.
In una strada caratteristica abbiamo incontrato un gatto. Tutto qui? Magari, saremmo troppo “normali”! Daniela, per conoscerlo, gli ha fatto la classica domanda che fanno gli anziani che vivono al sud Italia per scoprire se conoscono la famiglia di appartenenza: “a chi sei figlio”? Naturalmente in dialetto. Ahahah!

Vicoli del borgo antico della città d'arte
Tra i vicoli del borgo antico della città d’arte.

Castello

La vista dall’esterno del Castello di Conversano è uno spettacolo. Di sera è favoloso ammirare l’imponente struttura con le luci.

Castello di Conversano
Il Castello di Conversano.

Noi due per scattare le foto con il Castello Acquaviva D’Aragona, abbiamo scelto la meravigliosa visuale regalata dal cancello e dai lampioni di Villa Garibaldi.

Da non perdere la Basilicata Cattedrale di Santa Maria Assunta. Inoltre, consigliamo di raggiungere Piazza XX Settembre per vedere il Palazzo di Città e la Torre dell’Orologio. Segnaliamo anche la Chiesa e Pinacoteca Diocesana Santa Chiara.

Chiesa Santa Chiara
Chiesa Santa Chiara, Pinacoteca Diocesana.

Sono molto suggestive le porte d’ingresso del centro storico, come l’arco della Porta delle Gabelle.

Arco di Porta delle Gabelle
L’arco di Porta delle Gabelle.

Siamo passati anche dalla sede di Telenorba e Radionorba per una foto.

Sede di Telenorba
Selfie davanti alla sede di Telenorba.

All’interno del castello è possibile acquistare il biglietto per visitare il Polo museale Museco, quindi il Museo e la Pinacoteca con tele molto suggestive. Per quanto riguarda i giorni e gli orari di apertura e chiusura, conviene contattare la struttura. Qual è il prezzo d’ingresso? Il costo del biglietto è di 5 euro, ma c’è anche il ridotto.

Tela nella Pinacoteca del Museo
La tela nella Pinacoteca del Museo.

Cosa fare la sera? Ci sono eventi e sagre? Certo, noi siamo stati durante l’evento dedicato al Novello, ma consigliamo anche la Festa della ciliegia, il prodotto tipico locale. Per rilassarci siamo andati anche ai laghi, per la precisione il Lago Sassano. Suggeriamo anche i resti del villaggio di Castiglione.

Dove mangiare? Potete cercare ristoranti, pizzerie, trattorie, bracerie, bar, gelaterie e locali molto carini per pranzare o per cenare la sera.

Dove dormire? Tra appartamenti in affitto, case vacanze e B&B, c’è una bella scelta in questo comune. Potete cercare anche un hotel nei dintorni, oppure masserie e agriturismi.

Dove si trova e come arrivare a Conversano

Vediamo dove si trova e come arrivare a Conversano nel centro storico.
Noi mettiamo come punto di riferimento le indicazioni stradali di Google Maps con il parcheggio che si trova su Corso Dante Alighieri.

Da Polignano a Mare la distanza è di 10 Km per 15 minuti circa, Alberobello dista solo 27 Km e Monopoli si trova a 20 Km. Tramite la mappa potete calcolare la distanza dal mare.

Questi sono i nostri consigli su cosa fare e cosa vedere a Conversano. Fateci sapere se la città d’arte vi è piaciuta tramite i nostri canali social.