Centro storico di Conversano (Bari, Puglia): cosa visitare

In questo nuovo appuntamento vogliamo portarvi con noi nel centro storico di Conversano in provincia di Bari, in Puglia. Abbiamo visitato la città d’arte che si trova sui primi rilievi della Murgia e siamo rimasti affascinati dall’aria ricca di cultura che si respira nell’intero territorio.

Ci siamo divertiti? Certo, così su DoveAlSud vi raccontiamo con estremo piacere cosa visitare e cosa fare.

Passeggiando tra vicoli e angoli nascosti del paese abbiamo riso tanto oltre a scoprire la cultura del luogo. Abbiamo scoperto un mondo ricco di bellezza artistica, così eccoci qui a raccontare un luogo da visitare senza dubbi se vi trovate in zona.

Avete voglia di qualcosa di buono? Si sa, l’arte si gusta meglio con la pancia piena e il comune pugliese è conosciuto anche per la produzione di ciliege e noi siamo ghiottissimi!
Daniela ed io siamo capitati in un periodo lontano dalla raccolta, ahinoi! Ecco, questo sarà il nostro motivo per tornarci, perché ormai il desiderio di mangiare le ciliege locali non ce lo togliamo facilmente.

Centro storico di Conversano, foto scorcio
Centro storico di Conversano (Bari, Puglia): foto di uno scorcio stupendo.

Seguite il nostro viaggio per scoprire cosa fare oggi in quella che era l’antica città di Norba. Magari riusciamo a farvi leggere tutto senza addormentarvi dopo i primi righi. Eheheh! Pronti? Via, andiamo!

Cosa visitare nel centro storico di Conversano in Puglia

La nostra guida, attraverso le passeggiate tra le strade del borgo antico, mostra cosa vedere nel centro storico di Conversano in Puglia.
Come al solito ci siamo divertiti molto. A me e Daniela sono piaciuti tanti scorci della città d’arte in provincia di Bari.

Campanile monastero di San Benedetto, Conversano
Cosa vedere: scorci con vista del Campanile Monastero di San Benedetto nel centro storico di Conversano.

Vicoli e scorci del borgo antico di Conversano città d’arte

Le stradine strette del borgo antico di Conversano città d’arte ci hanno catturato. Tra i vicoli e scorci si scoprono tanti angoli nascosti che ti mandano indietro nel tempo.
In una strada caratteristica abbiamo incontrato un gatto. Tutto qui? Magari, saremmo troppo “normali”! Daniela, per conoscerlo, gli ha fatto la classica domanda che fanno gli anziani che vivono al sud Italia per scoprire se conoscono la famiglia di appartenenza: “a chi sei figlio”? Naturalmente in dialetto. Ahahah!

Vicoli borgo antico Conversano città d'arte
Tra i vicoli del borgo antico di Conversano città d’arte, Daniela fa amicizia con un gatto del posto.

Una passeggiata nel paese vecchio è veramente consigliata per immergersi nella storia viva delle abitazioni del centro storico, poiché ci sono tanti scorci da scoprire.

Vecchia casa centro storico di Conversano
Vecchia casa nel centro storico di Conversano. Daniele alle prese con un anello antico da muro per legare i cavalli. 🙂

Castello di Conversano in provincia di Bari (Puglia)

La vista dall’esterno del Castello di Conversano in provincia di Bari (Puglia) è uno spettacolo. Di sera, poi, è favoloso ammirare l’imponente struttura con le luci. Camminate intorno tra Corso Domenico Morea e Piazza Castello.

Castello di Conversano
Foto Castello di Conversano in provincia di Bari (Puglia).

Noi due per scattare le foto (o meglio, i selfie) con il Castello Acquaviva D’Aragona di Conversano centro storico, abbiamo scelto la meravigliosa visuale regalata dal cancello e dai lampioni di Villa Garibaldi. Potete vedere la versione della foto di giorno con la luce del sole e di sera con l’illuminazione in copertina dell’articolo sul blog.

Torre Castello di Conversano
Immagine della Torre cilindrica Castello di Conversano.

Cosa vedere a Conversano: Cattedrale, Torre dell’Orologio, chiese, porte

Cosa vedere a Conversano nel centro storico in base al nostro itinerario turistico? Continuando la nostra passeggiata nel borgo antico, vediamo la Basilicata Cattedrale di Santa Maria Assunta che va assolutamente visitata.

Inoltre, consigliamo una bella passeggiata in Piazza XX Settembre per vedere il Palazzo di Città e la Torre dell’Orologio.

Torre dell'Orologio Conversano
Torre dell’Orologio da vedere nel centro storico di Conversano (Bari).

Durante gli orari dei giorni di apertura consigliamo di visitare la Chiesa e Pinacoteca Diocesana Santa Chiara.

Chiesa Santa Chiara Conversano
Chiesa Santa Chiara di Conversano, Pinacoteca Diocesana.

Sono molto suggestive le porte d’ingresso del centro storico di Conversano.

Arco Porta delle Gabelle Conversano
Foto dell’Arco, Porta delle Gabelle di Conversano.
Porta d'ingresso nel centro storico di Conversano
Immagine Porta Acquaviva per l’ingresso nel centro storico di Conversano di sera.

Villa Garibaldi a Conversano

Una bella passeggiata in Villa Garibaldi a Conversano è immancabile durante la vostra scoperta del borgo antico della città d’arte pugliese che si trova in provincia di Bari.

Villa Garibaldi Conversano (Bari in Puglia)
Villa Garibaldi a Conversano (Bari in Puglia).

Magari qui è piacevole stare al fresco d’estate per leggere un libro.
All’interno di Villa Garibaldi c’è anche un parco giochi comunale con alcune giostre gratis per bambini. Se siete genitori con figli o nonni e zii, sapete dove trascorrere alcune ore del giorno in compagnia dei piccoli.

La sede di Telenorba e Radionorba a Conversano (Bari, Puglia)

Potevamo passare dalla città in cui c’è la sede di Telenorba e Radionorba a Conversano senza scattare una foto? La sede della Tv e della Radio del gruppo Norba (la denominazione deriva dal nome dell’antica città) si trova proprio in questa città d’arte ricca di storia, cultura e ciliege.

Sede Telenorba Conversano
Selfie davanti alla sede di Telenorba a Conversano. 🙂

A un incrocio che si trova poco prima di via Giovanni Pantaleo abbiamo anche incrociato casualmente il direttore di Telenorba Enzo Magistà, peccato non averlo fermato in tempo per scattare un selfie. Sarà per la prossima volta. Eheheh.

Museo di Conversano, Polo museale Museco, Pinacoteca comunale

All’interno del castello è possibile acquistare il biglietto per visitare il Polo museale Museco, quindi il Museo di Conversano. Per quanto riguarda i giorni e gli orari di apertura e chiusura , consigliamo di contattare la struttura.
Qual è il prezzo d’ingresso? Il costo del biglietto è di 5 euro per adulti, ma c’è anche l’opzione biglietto d’ingresso ridotto. Ad ogni modo, consigliamo sempre di consultare l’organizzazione per ricevere ogni tipo di informazione.

Tela Pinacoteca Museo di Conversano
Tela su tela: Daniele e Daniela estasiati nella Pinacoteca del Museo di Conversano. 🙂

Innanzitutto consigliamo di vedere la Pinacoteca comunale. Daniela ed io ci siamo incantati a vedere le tele suggestive. Consigliamo di vedere i programmi annuali con le mostre temporanee, infatti qui periodicamente vengono organizzate mostre con opere di artisti molto importanti.

Pinacoteca comunale Conversano, mostra abiti storici
Pinacoteca comunale di Conversano, mostra abiti storici “Nozze al Castello”.

La Pinacoteca del Castello Aragonese di Conversano offre anche la possibilità di vedere la mostra permanente di abiti storici “Nozze al Castello”.

Pinacoteca Polo Museale Museco di Conversano
Pinacoteca Polo Museale Museco di Conversano, momenti di storia, cultura e sorrisi. 🙂

Spostandosi dal Castello Aragonese al Monastero di San Benedetto, si può continuare la visita del Polo Museale Museco. In pratica bisogna uscire dal Castello e andare al Monastero di San Benedetto per vedere il Museo civico archeologico di Conversano.

Museo di Conversano sezione archeologia
Foto del Museo di Conversano sezione archeologia.
Museo civico archeologico di Conversano
Immagine Museo civico archeologico di Conversano.

Eventi, mostre d’arte, sagre: Novello Sotto il Castello, Festa della ciliegia

Cosa fare la sera? Ci sono eventi e sagre a Conversano? Certo, la città pugliese offre una bella scelta di iniziative.

Noi siamo stati di sera durante l’evento “Novello Sotto il Castello” e ci è piaciuto molto passeggiare nel centro storico tra stand gastronomici e arte a 360 gradi.

Consigliamo anche di capitare nel periodo della Festa della ciliegia, il prodotto tipico locale, se vi piacciono le sagre.

Mostra artisti locali di Conversano
Mostra artisti locali di Conversano: la galleria “Loves Collage”.

Tra gli artisti locali e le mostre d’arte ci ì piaciuta molto la galleria dell’artista locale Vittoria Rutigliano. Come avevamo suggerito qualche anno fa, le sue opere “Loves Collage”, potrebbero interessare molto ai musicisti e ai discografici italiani e di tutto il mondo, soprattutto per quanto riguarda la musica alternativa.

Laghi di Conversano

Durante la nostra splendida permanenza non ci siamo fatti mancare quasi niente. Una sera per rilassarci siamo andati anche a vedere i laghi di Conversano, per la precisione il Lago Sassano.

Laghi di Conversano (Puglia)
Laghi di Conversano in provincia di Bari (Puglia).

Daniela ed io ci siamo rilassati a guardare le papere, i pesci e le tartarughe marine. Se portate un po’ di cibo adatto a questi animali, potrete vederli anche avvicinarsi a voi per mangiare quello che lancerete in acqua.
Consigliamo di vedere anche il lago e i resti del villaggio di Castiglione.

Dove mangiare a Conversano

Dove mangiare a Conversano? Nel centro storico, nell’intera città e nei dintorni tra campagne e masserie, ci sono tanti posti per mangiare bene.
Potete cercare ristoranti, pizzerie, trattorie, bracerie, bar, gelaterie e locali molto carini per pranzare o per cenare la sera.

Castello di Conversano (Bari)
Foto del Castello di Conversano (Bari).

Dove dormire a Conversano

Nel centro storico si può cercare dove pernottare per trascorrere una bella ed emozionante notte nel borgo antico. In alternativa potete cercare una struttura ricettiva nei dintorni.
Tra appartamenti in affitto, case vacanze e B&B c’è una bella scelta in questo comune. Potete cercare anche un hotel nei dintorni oppure masserie e agriturismi se volete vivere la natura della campagna, diversa dai soliti alberghi.

Porta Tarantina a Conversano centro storico
Porta Tarantina a Conversano centro storico della città d’arte pugliese.

Come arrivare a Conversano, dove si trova

Vediamo come arrivare a Conversano partendo dal fatto che sappiamo dove si trova il centro storico. Considerate che in base alla località di provenienza potete scegliere l’area parcheggi a pagamento più vicina al centro storico.

Noi siamo arrivati dalla strada per Polignano a Mare, per cui mettiamo come punto di riferimento le indicazioni stradali di Google Maps con il parcheggio che si trova su Corso Dante Alighieri (vedi il collegamento).

Se volete parcheggiare gratis, conviene cercare un punto con posti liberi, sapendo che bisogna camminare, quindi se siete disposti a fare qualche passo a piedi, provate tranquillamente.

Conversano città d'arte
Conversano città d’arte, di vede che Daniela ha apprezzato la visita del centro storico? 🙂

Distanza dai paesi e dalle località turistiche nei dintorni

Scopriamo adesso qual è la distanza dai paesi e dalle località turistiche nei dintorni per raggiungere il centro storico di Conversano.

Da Polignano a Mare la distanza è di 10 Km per 15 minuti circa. Alberobello dista solo 27 Km per 30 minuti di strada in auto per andare a vedere i trulli. Locorotondo si trova a 40 Km per 40 minuti. La distanza da Monopoli è di 20 Km per 20 minuti. Le grotte di Castellana si trovano a 12 Km per 15 minuti. Ostuni si raggiunge in 48 minuti per circa 60 Km.
Tramite la mappa di google potete calcolare anche il percorso da Trani, Andria, Bari, Napoli, Otranto, Taranto, Fasano o la distanza dal mare se siete in vacanza d’estate.

Lascia un commento