Nova Siri (Matera, Basilicata): cosa vedere

Con questo nuovo appuntamento su DoveAlSud vi portiamo alla scoperta del centro storico di Nova Siri in provincia di Matera (Basilicata). Se volete sapere cosa vedere nel caratteristico paese lucano, seguite il nostro reportage.

Daniela ed io adoriamo visitare i piccoli comuni e ci è piaciuto molto passeggiare nel borgo antico alla scoperta di scorci e panorami unici.
Siete pronti per immergervi nella nostra avventura e prendere spunto per la vostra prossima gita fuori porta? Allora, forza, seguiteci.

Cosa vedere a Nova Siri

Eccoci qui, scopriamo cosa vedere a Nova Siri centro storico e nei dintorni con i consigli di Daniele e Daniela.

Nova Siri centro storico
Nova Siri centro storico in provincia di Matera: DoveAlSud a passeggio nel paese vecchio.

Suggeriamo di prendere appunti per organizzare una passeggiata durante una bella giornata. Se siete turisti che andate in vacanza al mare sulle spiagge della marina, invece, potrebbe essere l’occasione per scoprire cosa visitare nel paese vecchio.

Basta vedere le immagini per capire subito che ci troviamo in un comune lucano che regala angoli nascosti tipici e una vista favolosa.

Centro storico di Nova Siri (Basilicata)

Abbiamo passeggiato in tutto il centro storico di Nova Siri (Basilicata). Una curiosità? L’antico nome del paese era Bollita.
A me e Daniela piace tantissimo perderci tra i vicoli e gli scorci che ci permettono di vedere il borgo antico del nostro spettacolare sud Italia.

Centro storico di Nova Siri
Centro storico di Nova Siri (Matera, Basilicata).

Le casette tipiche, una vicina all’altra, che danno l’idea di un vicinato d’altri tempi. Vivere i giorni di vacanza in estate a stretto contatto con gli abitanti della comunità? Sicuramente, per un turista, si tratta di un’esperienza emozionante, soprattutto se si tratta di turisti che provengono da una grande città.

Nella parte del paese vecchio si può vedere il Castello di Diego Sandoval De Castro, barone di Bollita. Il palazzo è adibito ad abitazioni private.

Castello di Nova Siri
Castello di Nova Siri. Foto scattata dal cortile interno.

Adorate la gita fuori porta alla scoperta di stradine, scalinate e scorci? Allora, possiamo consigliare di vedere il centro storico di Nova Siri, perché riesce a regalare una bella giornata da trascorrere all’aperto. Molto caratteristico il rione Porticelle , la Salita Portavetere e le “lamie”, tipici archi intrecciati con volta a crociera.
Un consiglio. Magari, cercate le date di eventi come sagre e feste per conoscere meglio le tradizioni e la cultura del posto che si trova in provincia di Matera.

A noi è piaciuto immergerci nella storia del luogo tra le vie, i palazzi, le chiese, il castello. In più, per riposarci, ci siamo soffermati diverse volte a guardare il panorama dei dintorni dai vari punti di affaccio dedicati alla vista del belvedere.

Panorama belvedere da Piazza Dante
Panorama belvedere da Piazza Dante nel centro storico.

Chiesa Madre, Chiesa Santa Maria della Sulla

Durante la passeggiata, non può mancare la ricerca di chiese e cappelle. Vediamo cosa visitare per quanto riguarda il turismo dedicato al patrimonio religioso. Nel centro storico, ad esempio, consigliamo di vedere la Chiesa Madre di Nova Siri dedicata a Santa Maria Assunta e la Cappella della SS. Annunziata.

Chiesa Madre di Nova Siri
Chiesa Madre di Nova Siri (Matera, Basilicata) dedicata a Santa Maria Assunta.

Un po’ fuori dal paese, ovvero a sud prima dell’entrata, potete soffermarvi a vedere la Chiesa di Santa Maria della Sulla.

Chiesa di Santa Maria della Sulla
Immagine della Chiesa di Santa Maria della Sulla.
Immagine Cappella dell'Annunziata nel borgo
Immagine Cappella dell’Annunziata nel borgo antico.

Cosa visitare nei dintorni: Vasche di Sant’Alessio a Nova Siri

Aggiungiamo qualche consiglio in più su cosa visitare nei dintorni del centro storico. Suggeriamo di andare a vedere le Vasche di Sant’Alessio a Nova Siri. Le vasche sono di origine romana e si trovano a sud del paese vecchio e si raggiungono prendendo una strada interna chiamata contrada Grotte del Carmine.

Vasche di Sant'Alessio Nova Siri
Vasche di Sant’Alessio a Nova Siri (Basilicata).

Nei pressi della Marina ci sono anche le Terme Romane di Ciglio dei Vagni (Villa Imperiale), oltre a Torre Bollita. Dedicheremo un approfondimento sull’area archeologica quando parleremo delle spiagge, del lungomare, della cascata di Zagaria e del territorio della località dello Scalo.

Dove andare al mare? Spiaggia di Nova Siri Marina

Se sei in vacanza in estate in paese, dove andare al mare nei dintorni? Naturalmente si può scegliere la spiaggia di Nova Siri Marina.
La zona lido ha un bel lungomare, le spiagge sono molto spaziose con sabbia e pietre. Lo scalo (il centro abitato della Marina) è pieno di negozi e attività commerciali in generale.
In estate dedicheremo un articolo di approfondimento sul mare e su tutta la località balneare.

Belvedere Nova Siri
Daniela si gusta la vista dal belvedere di Nova Siri.

Dove mangiare a Nova Siri (Matera)

Adesso vediamo dove mangiare a Nova Siri (Matera) dopo aver visitato il centro storico. Nel borgo antico o nei dintorni potete cercare pizzerie e ristoranti per pranzare o cenare. Ci sono anche bar e negozi per prendere un caffè, per fare colazione o per fare la spesa.
Magari aiutatevi chiedendo agli abitanti o usando siti e app come TripAdvisor. Nelle campagne e fino al mare, poi, ci sono agriturismi per mangiare prodotti tipici, bracerie, gelaterie, rosticcerie, pasticcerie.

Porta castello di Nova Siri
Porta di accesso al castello di Nova Siri.

Dove dormire a Nova Siri (Basilicata)

Ora vediamo dove dormire a Nova Siri (Basilicata). Potete prenotare tranquillamente la struttura ricettiva più adatta alle proprie esigenze per le vacanze o per un breve weekend.
In paese si trovano B&B o case vacanza e appartamenti da affittare semplicemente per pochi giorni, per una settimana, oppure per 15 giorni, per un mese o anche più tempo.

Nel caso in cui si trova tutto pieno, per pernottare in modo facile consigliamo di usare app e siti come Booking, Subito o Airbnb per cercare alberghi, villaggi con piscina e tutti i servizi inclusi, camping, residence. In paese o nei dintorni ci sono molti hotel e B&B.
Potete rivolgervi anche all’agenzia viaggi di fiducia oppure ai contatti diretti delle strutture ricettive.

Scorci Nova Siri borgo antico
Scorci passeggiando tra i vicoli di Nova Siri borgo antico.

Dove si trova Nova Siri, come raggiungere il centro storico

Passiamo alla spiegazione su come raggiungere il centro storico vedendo dove si trova Nova Siri sulla cartina.

Noi abbiamo scelto di parcheggiare nei pressi di via Roma (vedi le indicazioni stradali di Google Maps).

Distanza

La distanza dal mare a Nova Siri paese è di 11 Km per circa 19 minuti. In pratica, basta poco tempo per arrivare al parcheggio in spiaggia.
L’aeroporto di Bari dista 160 Km per 1 ora e 45 minuti di strada. Matera la Città dei Sassi si trova a 85 Km per poco più di 1 ora di strada da percorrere in auto. Gallipoli (Lecce) si raggiunge in 2 ore e mezza. In più, potete calcolare quanto tempo ci vuole per arrivare in tutto il Salento.
Usate la mappa anche per calcolare la distanza e il percorso per raggiungere altre località.

Nova Siri cosa vedere
Nova Siri cosa vedere: scorci del centro storico.

Ecco, dunque, cosa vedere a Nova Siri nel centro storico e nei dintorni. Non vi resta che visitare il paese della Basilicata e farci sapere cosa ne pensate. Questo è tutto da Daniele e Daniela di DoveAlSud.

Lascia un commento