Spiagge della provincia di Taranto, le più belle

Le più belle spiagge della provincia di Taranto sono perfette se volete fare le vacanze estive in Puglia in un mare favoloso. Il litorale della costa ionica in molti tratti assomiglia tanto ai Caraibi. Pensate che meraviglia poter stare in un posto favoloso senza dover per forza prendere l’aereo.

Ci cono baie incantevoli da visitare per fare il bagno e una bella nuotata. Si trova soprattutto la sabbia, anche dorata e chiara, poi c’è la caratteristica duna con la macchia mediterranea per chi ama la natura e la vegetazione fresca della pineta.

Spiagge di Taranto

Spiagge della provincia di Taranto più belle
Le spiagge della provincia di Taranto più belle.

Il sud Italia è spettacolare e noi vi mostriamo le località balneari migliori per l’estate. Prendete appunti sui nostri consigli sulle spiagge di Taranto.
Iniziamo dalle mete turistiche più gettonate che si trovano ai confini con la Basilicata fino ad arrivare al territorio del Salento vicino alla provincia Lecce.

Marina di Ginosa

Marina di Ginosa
Marina di Ginosa.

La Marina di Ginosa si trova ai confini con la Basilicata e noi andiamo spesso in questa spiaggia di sabbia. La vista della pineta dalla riva ci regala un contatto vivo con la natura.
Se volete avventurarvi in luoghi incontaminati e selvaggi, consigliamo la vicina Riserva Naturale Statale Stornara Marinella e Torre Mattoni.

Castellaneta Marina

Castellaneta Marina
Castellaneta Marina.

Circondata dalla pineta, la spiaggia di Castellaneta Marina è ottima per le vacanze al mare in Puglia in questa zona della costa ionica. C’è un’ampia distesa di sabbia con ingressi tramite i sentieri della duna se preferite le spiagge libere. L’acqua del mare è trasparente.

Se preferite tutte le comodità, ci sono numerose spiagge attrezzate con i lidi. Presso gli stabilimenti balneari ci sono tutti i servizi che servono ai turisti.

Noi a Castellaneta e a Ginosa Marina ci spostiamo spesso di sera per una passeggiata e per cenare, perché ci sono molti locali e c’è tanta gente in giro.

Baie della città di Taranto

Con la cartina alla mano, ci spostiamo verso la città di Taranto attraversando il lido di Chiatona e Palagiano. Segnaliamo le Isole Cheradi con la spiaggia dell’Isola di San Pietro e Lo Scanno.

La città stessa offre diverse baie con sabbia soffice da non perdere. Citiamo ad esempio la Baia di Tramontone, la Baia della Torretta e la Baia di Porto Cupo.

Marina di Leporano

La Marina di Leoporano ci regala delle piccole baie con sabbia e roccia. Potete divertirvi ad esplorare il mare attraverso gli angoli con gli scogli.
Il paesaggio è suggestivo con la vegetazione e queste caratteristiche calette come la Baia di Gandoli. Ci sono spazi liberi e attrezzati con lidi. Segnaliamo anche la Baia di Porto Saturo con l’omonima torre di avvistamento e il Parco Archeologico.
A Leporano Marina si trova anche la Baia di Porto Pirrone e il Porticciolo di Baia d’Argento, insomma ci sono tante insenature carine da cercare sulla mappa e vedere se vi trovate in zona.

Marina di Pulsano

Marina di Pulsano
Marina di Pulsano.

A noi piace molto il Lido Silvana e in generale la Marina di Pulsano tra le spiagge più belle della provincia di Taranto. Citiamo anche la Baia delle Canne e la spiaggia di Montedarena.

Qui la sabbia è chiara con i colori del mare caraibico, come tutta questa zona della costa ionica, d’altro canto. I parcheggi non sono sempre facili da trovare sulla Strada Provinciale 122 Litoranea Salentina. Tuttavia, in alta stagione ormai è quasi ovunque così perché sempre più turisti scelgono di fare le vacanze in Puglia.

Marina di Lizzano

La Marina di Lizzano è favolosa sulla costa ionica tarantina, soprattutto se adorate il mare caraibico con la sabbia chiara. La riva si raggiunge facilmente dal parcheggio auto sulla strada.

Il tratto è molto ampio per scegliere dove stare tra spiagge libere e attrezzate con lidi. Continuiamo ad andare avanti e attraversiamo Torre Ovo, Acquadolce e Piri Piri.

Campomarino di Maruggio

Campomarino di Maruggio
Campomarino di Maruggio.

Ai primi posti della nostra classifica personale delle spiagge della provincia di Taranto più belle, inseriamo il mare e la spiaggia di Campomarino di Maruggio.

Il paesaggio con le dune è favoloso, qui la macchia mediterranea si respira completamente. Attraversare le passerelle che portano alla riva è uno spettacolo, infatti abbiamo sempre adorato le foto dei turisti e dei residenti che vedevamo online prima di andarci di persona.
Le dune, la sabbia, le rocce e il mare cristallino sono gli elementi che ci hanno fatto innamorare di questo posto dall’aspetto selvaggio che si trova nella Puglia meravigliosa che adoriamo.

Spiaggia di San Pietro in Bevagna

San Pietro in Bevagna
San Pietro in Bevagna.

Un’altra delle località balneari più belle del Salento che inseriamo nella nostra lista personale è la spiaggia di San Pietro in Bevagna nel comune di Manduria.

Spiagge attrezzate con lidi e tratti liberi con la sabbia chiara e il mare trasparente. Per non parlare della spiaggia del Fiume Chidro con l’acqua dolce ghiacciata che si unisce all’acqua salata del mare. Questa meta turistica è assolutamente da non perdere, inseritela tra i posti più caratteristici da vedere in Puglia sulla costa ionica.

Più avanti si raggiungono anche la Salina dei Monaci e le dune di Torre Colimena, prima di entrare nel Salento della provincia di Lecce con il mare di Punta Prosciutto (Porto Cesareo).

Questi sono i nostri consigli sulle spiagge più belle della Provincia di Taranto. Negli approfondimenti trovate anche altre foto, i video e i suggerimenti utili come dove mangiare, dove dormire e come arrivare con le indicazioni stradali per arrivare al parcheggio.

Ciao da Daniele e Daniela!