Centro storico di Presicce (Salento, Puglia): cosa vedere

In questo comune ci sentiamo come a casa e oggi facciamo scoprire anche a voi le bellezze del centro storico di Presicce nel Salento in Puglia.

Quante volte siamo usciti di sera a piedi per fare una passeggiata rilassante in questo paese che si trova in provincia di Lecce. Capitiamo in zona anche in inverno e ormai siamo diventati molto amici di alcuni gatti che gironzolano tra le strade. Eheheh! Abbiamo detto che siamo ormai di casa.
Ogni volta rimaniamo colpiti da scorci nuovi e questa volta siamo andati alla scoperta di nuovi angoli caratteristici per mostrarli a voi che ci seguite.

Il comune è situato nel basso Salento e ci piace molto per via delle caratteristiche strade che nascondono ville e palazzi davvero particolari da vedere. Non a caso Presicce è uno dei borghi più belli d’Italia. Inoltre, è conosciuta come “Città degli ipogei” e “Città dell’Olio”.

Adesso seguiteci per scoprire meglio un borgo antico ricco di cose da visitare.

Uscita di pomeriggio con spesa nei negozi
Ok, abbiamo fatto l’uscita di pomeriggio con spesa nei negozi. Ora raccontiamo la nostra esperienza. 🙂

Cosa vedere nel centro storico di Presicce

Da dove iniziare la visita e cosa vedere a Presicce centro storico? Noi due siamo partiti da Piazza Villani, dalla Colonna di Sant’Andrea Apostoli e dalla Chiesa Madre.

Borgo antico Presicce Salento
La nostra partenza alla scoperta del Borgo antico di Presicce (Salento, Puglia).

Qui in piazza si trova l’infopoint e vicino, in via Castello, c’è la Pro Loco. Potete chiedere la mappa e le informazioni in questi due punti di informazioni turistiche, oppure è possibile prenotare la guida turistica a pagamento. Consigliamo di pagare il piccolo contributo richiesto in modo da visitare altro come il frantoio ipogeo o il museo della civiltà contadina.

Vicoli, ville e palazzi del borgo antico Presicce

Con la mappa del centro storico alla mano, lasciatevi andare in una bella passeggiata tra ville, vicoli e palazzi del borgo antico Presicce.

Vecchio cinema nel centro storico di Presicce
Vecchio cinema nel centro storico di Presicce, uno dei borghi più belli d’Italia.

Daniela ed io, da subito, ci siamo innamorati di tante stradine del paese, perché sono davvero meravigliose. Dal vecchio cinema agli scorci, c’è un territorio ricco di storia da scoprire.

Centro storico di Presicce cosa vedere:
Centro storico di Presicce, cosa vedere: un angolo molto caratteristico.
Stradine Presicce borgo antico
Stradine molto belle e colorate trovate durante la visita a Presicce borgo antico.

Le ville, le case con corte e i palazzi sono molto affascinanti. Abbiamo catturato alcune immagini per voi. Magari con queste anteprime si riesce a capire perché è il caso di andare a vedere Presicce uno dei borghi più belli d’Italia. Il centro storico è veramente molto particolare.

Gatto amico di Presicce
Io (Daniele) con il gatto amico di Presicce. Da anni Daniela ed io andiamo sempre a trovare Nuvola.
Strade Presicce centro storico
Nuovi amici incontrati tra le caratteristiche strade di Presicce centro storico. Speriamo che Nuvola non sia gelosa! 🙂

E se amate i gatti, questo paese fa proprio al caso vostro, oltre a tutte le classiche bellezze che vi stiamo mostrando Daniela ed io.

Frantoi ipogei Presicce

Siete in Puglia e volete visitare un frantoio ipogeo tipico del Salento? Questo antico borgo fa proprio al caso vostro, perché potete vedere i frantoi ipogei di Presicce. Noi siamo rimasti affascinati dalla bellezza dei trappeti a grotta scavati nella roccia.

Frantoi ipogei Presicce
Noi due visitiamo i Frantoi Ipogei Presicce. Sembriamo più giovani vero? La foto è di qualche anno fa. 🙂

Farete una entusiasmante scoperta della storia dei frantoi ipogei che si trovano nel sottosuolo, sotto il centro storico c’è una vera “città sotterranea” in grado di regalare emozioni ai residenti e ai turisti che visitano il paese. La guida turistica spiegherà cosa sono questi trappeti e come venivano usati.

Presicce Frantoio ipogeo
Centro storico di Presicce: Frantoio ipogeo.

Museo della civiltà contadina a Presicce nel Palazzo Ducale

Un’altra visita che non può mancare nel centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia è la visita al museo della civiltà contadina a Presicce nel Palazzo Ducale.

Museo della civiltà contadina Presicce
Museo della civiltà contadina Presicce. C’è sempre l’occasione per divertirci. 🙂

Come potete vedere dalle foto, ogni luogo va visitato con lo spirito giusto. Anche i musei sono luoghi divertenti e in più si possono conoscere le nostre radici, come nel caso di un Museo della civiltà contadina.

Qui potrete vedere gli attrezzi da lavoro di un tempo e gli oggetti che si tenevano in casa. I genitori e i nonni, durante la visita, ricorderanno con nostalgia molti oggetti e attrezzi.

Attrezzi da lavoro Museo della civiltà contadina Presicce
Attrezzi da lavoro presso il Museo della civiltà contadina Presicce (Lecce, Puglia).

Evento “Presicce in mostra” d’estate

Se capitate in questo borgo antico in estate, potete cogliere l’occasione per partecipare all’evento “Presicce in mostra” d’estate.
Il cartellone in programma offre tanto intrattenimento come balli tipici salentini (pizzica e taranta che a Daniela piacciono da impazzire), oltre a conoscere i prodotti tipici, le aziende locali e molto altro.

Cortili e giardini centro storico di Presicce
Cortili e giardini nel centro storico di Presicce (Salento, Puglia).

L’occasione, per la gioia dei turisti e degli stessi abitanti del comune, permette di visitare l’interno di palazzi e ville da favola. Noi ci siamo capitati l’anno scorso e siamo rimasti molto ma molto affascinati.

Case centro storico Presicce Puglia
Case nel centro storico Presicce Puglia: da innamorarsi a prima vista.

Dove dormire a Presicce: B&B, hotel, agriturismi, case vacanze

Dove dormire a Presicce in provincia di Lecce? Nel paese e nei dintorni c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ci sono tipiche Pajare ristrutturate, Resort, SPA con piscine private, appartamenti in affitto, B&B, hotel e agriturismi tipici salentini.

Consigliamo di consultare i classici siti e app come Booking, Airbnb o Subito per trovare la struttura ricettiva più adatta alle vostre esigenze.

Cosa fare a Presicce Salento
Cosa fare a Presicce Salento: noi due “A Casa di Katia” mentre studiamo il centro storico. 🙂

Noi due, per l’occasione, siamo stati ospitati in uno dei comodissimi appartamenti della struttura ricettiva che si chiama “A casa di Katia Salento”.
Si trova ad Acquarica del Capo, praticamente il comune attaccato. Da qui è stato facile raggiungere il centro storico di Presicce. I proprietari, Franca e Antonio, sono di una gentilezza unica. Ci hanno fatto sentire come a casa nostra e come di famiglia.

Prima di andare al mare
Daniela prima di andare al mare in una delle spiagge vicine a Presicce e Acquarica del Capo.

Dove mangiare a Presicce in provincia di Lecce

Non sapete dove mangiare a Presicce in provincia di Lecce? Nel paese si trovano pizzerie, ristoranti, trattorie, bar, pub e gelaterie. C’è di tutto per pranzare o per cenare. Inoltre, potete comprare i prodotti tipici come il pasticciotto leccese accompagnato da un caffè o da una bevanda rinfrescante.

Potete spostarvi anche nei dintorni, fuori dal borgo antico, per trovare agriturismi tipici nelle campagne o verso il mare.

Dove si trova Presicce, come raggiungere il centro storico

Adesso inseriamo la mappa con le indicazioni stradali di Google Maps per capire dove si trova Presicce.

Per raggiungere il borgo antico, aggiungiamo il punto di arrivo presso la Colonna Sant’Andrea Apostolo (vedi il collegamento per impostare le coordinate con il navigatore.
Consigliamo di parcheggiare l’auto prima di entrare nel centro storico di Presicce. Noi due, ad esempio, venendo dal “fungo”, parcheggiamo spesso su via Tommaso Fiore, così facciamo anche la strada per salutare la gatta chiamata Nuvola. Ahahah!

Palazzo Ducale Presicce, Piazza del Popolo
Palazzo Ducale Presicce di sera, Piazza del Popolo.

Presicce distanza dal mare

Desiderate andare in vacanza in questo caratteristico paese e volete conoscere qual è da Presicce la distanza dal mare?

Il paese permette di visitare molte bellezze della zona. Vedete il tag “Salento” di questo blog per scoprire tanti posti unici. Ci sono diverse spiagge del mar Jonio che sono davvero molto vicine. Spiagge con sabbia o scogli, libere o attrezzate con lidi.

La distanza dal Lido Marini è di 10 Km e circa 18 minuti. Dalla marina di Pescoluse la distanza è di 10 Km da percorrere in circa 14 minuti. Torre Mozza dista 13 Km da percorrere in circa 21 minuti. La distanza da Torre San Giovanni è di circa 17 Km in 25 minuti. In più, altre spiagge vicine molto belle, come ad esempio Marina di San Gregorio, potete trovarle con Google Maps.

La distanza da Otranto a Presicce è di 45 Km in 45 minuti. La distanza da Gallipoli è 32 Km in 30 minuti. Da Lecce è di circa 60 Km in 50 minuti. Dall’aeroporto del Salento Brindisi per chi viaggia in aereo per le vacanze, la distanza è di circa 115 Km per 1 ora e 15.

Nelle vicinanze c’è Specchia, un centro storico medievale interessante inserito anche tra i Borghi più belli d’Italia.

Ecco, abbiamo inserito le principali informazioni. Buona visita!

Orologio Castello Arditi Presicce
Orologio Castello Arditi Presicce (Lecce, Puglia).
Casa Turrita Presicce Lecce
Immagine Casa Turrita Presicce in provincia di Lecce.

Lascia un commento