Rabatana di Tursi: cosa vedere (Matera, Basilicata)

La Rabatana di Tursi si trova in provincia di Matera (Basilicata) e rappresenta senza ombra di dubbio una delle tappe fondamentali di questa splendida regione.
I nostri primi consigli? Se sei un lucano, se vivi nelle regioni vicine o se sei un turista in vacanza, devi assolutamente inserire questa località nell’agenda dei tuoi viaggi in programma in quest’area del sud Italia.

I visitatori, come noi, sicuramente penseranno una sola cosa dopo esserci stati: come non innamorarsi di questo incantevole borgo antico? Il quartiere arabo si aggiunge agli itinerari turistici più importanti della zona. Chi adora vedere la natura che riprende possesso dei suoi spazi, all’interno dei vecchi paesi abbandonati, è qui che deve venire.
Oltre al paese fantasma di Craco, anche questo rione ha la sua bellezza che ti fa tornare molto indietro nel tempo e lontano dalla tecnologia troppo presente oggi.

Quartiere arabo
Abitazione abbandonata nel quartiere arabo.

Posizioniamo la lancetta della macchina del tempo ai secoli dei Goti, dei Saraceni e dei Bizantini e cominciamo a scoprire il centro storico del piccolo comune lucano.

Cosa vedere a Tursi: la Rabatana

Arrivati al rione Rabatana di Tursi, cosa visitare e cosa fare? Innanzitutto consigliamo una bella passeggiata rilassante alla scoperta di vecchie case abbandonate.

Case abbandonate
Le case abbandonate.

Le abitazioni lasciate deperire da decenni sono veramente uno spettacolo unico. In alcune case ci sono ancora i mobili e gli elettrodomestici ormai obsoleti.

Rione Rabatana di Tursi
Rione Rabatana di Tursi, visita nel centro storico.

Ricordiamo le nostre esplorazioni di 15 o 20 anni fa all’interno del rione, quando in questo quartiere arabo non c’era davvero più nulla. In quei periodi, per noi giovanissimi, il centro storico disabitato era veramente spettrale per fare le passeggiate serali. L’avventura era garantita tra le case pericolanti e il buio totale nelle stradine.

Visita nel centro storico, Rabatana di Tursi
Visita del centro storico, la Rabatana di Tursi.

Cercate anche il vecchio frantoio. Noi abbiamo scattato delle foto simpatiche in questa location.

Vecchio frantoio
Un Vecchio frantoio.
Nuovi amici
Daniela conosce nuovi amici, un cagnolino.

La chiesa di Santa Maria Maggiore merita senza dubbio molta attenzione. Il presepe nella Cripta che si trova nella Rabatana di Tursi è molto bello tutto l’anno e nello stesso ambiente ci sono i meravigliosi affreschi che vi lasceranno incantati. Inseriamo alcune immagini per farvi scoprire in anteprima la bellezza da trovare sul posto.

Presepe nella cripta
Affreschi e presepe nella cripta della chiesa di Santa Maria Maggiore.

Consigliamo di vedere l’antico castello gotico. Dalla piazza del parcheggio potete trovare una stradina che porta in alto fino a raggiungere i resti, considerate che alcune parti e i cunicoli sotterranei sono rimasti intatti.

Da visitare la gradinata. In dialetto si chiama “petrizza” ed è un’ampia strada che si estende sui burroni.

Il Picciarello è un pezzo di terra che si trova alla base del castello nei pressi della “petrizze” (la gradinata).

Da ammirare il panorama del belvedere. Campi coltivati, paesaggi naturalistici, burroni e grotte scavate nell’argilla. Tutta la vista del paesaggio che circonda il paese regala emozioni forti.

Panorama belvedere
Panorama belvedere con una casa abbandonata.

La vista del Convento di San Francesco, poi, da fotografare attraverso un arco che si trova passeggiando nel borgo antico, regala sicuramente un ricordo unico.

Vista Convento di San Francesco
La vista del Convento di San Francesco.

Dove dormire e dove mangiare

I suggerimenti su dove dormire e dove mangiare. Ci sono i B&B, c’è un ristorante molto frequentato, sono state ristrutturate alcune case, ci sono le associazioni, le case vacanze da affittare.

Insomma, c’è la storia e non mancano i servizi in un contesto che piace molto soprattutto ai turisti italiani e stranieri che cercano il relax fuori dal caos della città.

Dove si trova e come arrivare alla Rabatana di Tursi

Adesso vediamo come arrivare nel centro storico del quartiere arabo. Se non sapete dove si trova la Rabatana di Tursi, ecco come raggiungere il piccolo paese lucano.

Usa la mappa con le coordinate tramite le indicazioni stradali di Google Maps e raggiungi via Solferino. Si può parcheggiare l’auto (o il pullman) nella piazza che si trova vicino.

La distanza da Matera è di circa 70 Km, quindi in poco più di un ora si può arrivare a destinazione.
Il paese vecchio di Tursi è facile da raggiungere anche dalla Costa Ionica della Basilicata e dai primi paesi nelle vicinanze della Calabria e della Puglia.

Una curiosità prima di lasciarci. Qual è il significato di Rabatana? Dal termine arabo “ribat” o “rabat” significa luogo di sosta o borgo, posto fortificato. Su internet questa è la spiegazione che si trova.