Rabatana di Tursi (Matera, Basilicata)

La Rabatana di Tursi si trova in provincia di Matera (Basilicata) e rappresenta senza ombra di dubbio una delle tappe fondamentali di questa splendida regione.
I nostri primi consigli? Se sei un lucano, se vivi nelle regioni vicine (Puglia, Calabria, Campania) o se sei un turista in vacanza, devi assolutamente inserire questa località nell’agenda dei tuoi viaggi in programma in questa zona del sud Italia.

I visitatori, come noi, sicuramente penseranno una sola cosa dopo esserci stati: come non innamorarsi di questo incantevole borgo antico? Il quartiere arabo La Rabatana di Tursi si aggiunge agli itinerari turistici più importanti della zona. Chi adora vedere la natura che riprende possesso dei suoi spazi, all’interno dei vecchi paesi abbandonati, è qui che deve venire.
Oltre al paese fantasma di Craco, anche questo rione ha la sua bellezza che ti fa tornare molto indietro nel tempo e lontano dalla tecnologia troppo presente oggi.

Quartiere arabo Rabatana Tursi abitazione
Quartiere arabo Rabatana Tursi, abitazione abbandonata e natura che ne riprende possesso.

Posizioniamo la lancetta della macchina del tempo ai secoli dei Goti, dei Saraceni e dei Bizantini e cominciamo a scoprire cosa visitare e dove si trova il centro storico del piccolo comune lucano.

Rabatana di Tursi: cosa visitare e cosa fare

Arrivati al rione Rabatana di Tursi, cosa visitare e cosa fare? Innanzitutto consigliamo di fare una bella passeggiata rilassante alla scoperta di vecchie case abbandonate.

Rabatana di Tursi case abbandonate
Rabatana di Tursi, case abbandonate da vedere.

Vedere le vecchie abitazioni lasciate deperire da decenni è veramente uno spettacolo unico. In alcune case ci sono ancora i vecchi mobili e gli elettrodomestici ormai obsoleti.

Rione Rabatana di Tursi visita
Rione Rabatana di Tursi, visita tra le vie del centro storico.

Ricordiamo le nostre visite di 15 o 20 anni fa all’interno del rione, quando in questo quartiere arabo non c’era davvero più nulla.
In quei periodi, per noi giovanissimi, il centro storico disabitato era veramente spettrale per fare le passeggiate serali. L’avventura era garantita tra le case pericolanti e il buio totale nelle stradine.

Visita centro storico Rabatana Tursi
Visita del centro storico Rabatana Tursi. Daniele passeggia nei graziosi vicoli.

Cercate anche il vecchio frantoio. Noi abbiamo scattato delle foto simpatiche in questa location.

Vecchio frantoio Rabatana di Tursi
Vecchio frantoio della Rabatana di Tursi.

Dove dormire e dove mangiare alla Rabatana di Tursi: B&B, ristorante e hotel

Adesso, per fortuna, sono stati aperti B&B, c’è un ristorante molto frequentato, sono state ristrutturate alcune case, ci sono le associazioni, le case vacanze da affittare.

Inoltre, sai che c’è dove dormire e dove mangiare grazie a Booking o TripAdvisor. Alla Rabatana di Tursi (Matera, Basilicata), si può dormire e mangiare a pranzo e a cena grazie al servizio hotel e pizzeria che esiste nel centro storico o nei dintorni.
Insomma, c’è la storia e non mancano i servizi in un contesto che piace molto soprattutto ai turisti italiani e stranieri che cercano il relax fuori dal caos della città.

Case borgo arabo Rabatana Tursi
Case ristrutturate presso il borgo antico del quartiere arabo Rabatana Tursi (Matera).
Nuovi amici Rabatana Tursi, Basilicata
Daniela conosce nuovi amici presso la Rabatana Tursi, Basilicata. 🙂

Cosa vedere a Tursi: chiesa di Santa Maria Maggiore e presepe nella cripta

Cosa vedere ancora a Tursi Rabatana (in provincia di Matera, Basilicata)? La chiesa di Santa Maria Maggiore e il presepe nella cripta meritano senza dubbio una visita.
Se la trovate chiusa, consigliamo di suonare il campanello e chiedere di visitare la Chiesa collegiata di Santa Maria Maggiore.
Il presepe nella Cripta è molto bello da vedere tutto l’anno e nello stesso ambiente ci sono i meravigliosi affreschi che vi lasceranno incantati. Inseriamo alcune immagini per farvi scoprire in anteprima la bellezza da trovare nel centro storico La Rabatana di Tursi.

Presepe nella cripta Rabatana Tursi
Affreschi e presepe nella cripta, chiesa di Santa Maria Maggiore, Rabatana Tursi.

Il Castello, la gradinata e il Picciarello del quartiere arabo Rabatana di Tursi

Andando alla scoperta delle cose da visitare presso il quartiere arabo la Rabatana di Tursi (Matera), consigliamo di vedere il castello gotico. Dalla piazza del parcheggio potete trovare una stradina che porta in alto fino a raggiungere i resti dell’antico castello gotico. Alcune parti del castello e i cunicoli sotterranei sono rimasti intatti.

Da visitare la gradinata che porta in Rabatana. La gradinata in dialetto si chiama “petrizza” ed è un’ampia strada che si estende sui burroni. Il belvedere da qui è meraviglioso. Portate con voi la macchinetta fotografica per immortalare le vostre immagini e, ovviamente i selfie.

Il Picciarello è un pezzo di terra che si trova alla base del castello nei pressi della “petrizze” (la gradinata).

Belvedere e vista Convento di San Francesco

Da ammirare il panorama del belvedere da tutti i lati del rione Rabatana di Tursi. Campi coltivati, paesaggi naturalistici, burroni e grotte scavate nell’argilla. Tutta la vista del paesaggio che circonda il paese regala emozioni forti.

Panorama belvedere Rabatana di Tursi
Foto di una casa abbandonata e panorama belvedere Rabatana di Tursi.

La vista del Convento di San Francesco, poi, da fotografare attraverso un arco che si trova passeggiando nel borgo antico, regala sicuramente un ricordo unico.

Vista Convento di San Francesco Tursi
Vista Convento di San Francesco dalla Rabatana di Tursi.

Dove si trova la Rabatana di Tursi, come raggiungere il borgo antico

Adesso vediamo come arrivare nel centro storico del quartiere arabo. Se non sapete dove si trova la Rabatana di Tursi, ecco come raggiungere il borgo antico del piccolo paese lucano in provincia di Matera, Basilicata.

Mappa con coordinate tramite le indicazioni stradali di Google Maps: apri il collegamento per arrivare in via Solferino, ma si può parcheggiare l’auto (o il pullman) nella piazza che si trova vicino.

Distanza

La distanza da Matera è di circa 70 Km, quindi in poco più di un ora si può arrivare a destinazione.
Il paese vecchio Rabatana Tursi è facile da raggiungere anche dalla Costa Ionica della Basilicata e dai primi paesi nelle vicinanze della Calabria e della Puglia.
Se vi trovate in vacanza d’estate presso le spiagge di Metaponto, Pisticci, Scanzano, il mare di Policoro, Nova Siri, Rocca Imperiale, Ginosa o Castellaneta Marina, potete fare sicuramente una visita a questo interessante ed emozionante quartiere arabo ricco di storia e cultura.

Una curiosità prima di lasciarci. Qual è il significato di Rabatana? Dal termine arabo “ribat” o “rabat” significa luogo di sosta o borgo, posto fortificato. Su internet questa è la spiegazione che si trova sul significato.

Lascia un commento