Copertino (Lecce, Puglia): cosa vedere

Con questo nuovo post consigliamo cosa vedere a Copertino in provincia di Lecce (Puglia). Tramite questo racconto di DoveAlSud, Daniela ed io mostreremo le principali attrattive della città pugliese. Abbiamo esplorato tutto il centro storico e non solo per suggerire i posti più belli da visitare.

Dal Castello alle chiese, ci sono un bel po’ di cose da vedere. Cominciamo con una curiosità. Conoscete la città di Cupertino in California? Bene, il nome della città statunitense deriva proprio da San Giuseppe da Copertino. A Cupertino si trova la sede della Apple, oltre alle principali aziende di alta tecnologia che si trovano nella Silicon Valley. Che forte pensare che in qualche modo l’iPhone è collegabile a questo posto.

Copertino centro storico, amico gatto
Copertino centro storico, il nostro nuovo amico gatto incontrato davanti alla casa paterna di San Giuseppe. 🙂

La città ha dato i natali a San Giuseppe Maria Desa, Santo dei voli e Santo degli studenti.
Inoltre, il comune ha dato i natali al cantante Giuliano Sangiorgi del gruppo musicale Negramaro e all’attore e cantante Adriano Pappalardo. Chissà, la prossima volta che torneremo, Daniele e Daniela di DoveAlSud si faranno guidare alla scoperta della città da Pappalardo e da Sangiorgi, canticchiando insieme per le strade del centro storico le canzoni “Ricominciamo” ed “Estate”, eheheh!

Centro storico di Copertino (Lecce)
Centro storico di Copertino (Lecce) in Puglia.

Bene, tra le varie curiosità, noi cominciamo la nostra passeggiata per conoscere il comune salentino. Siete pronti? Via!

Cosa vedere a Copertino

Iniziamo a consigliare cosa vedere a Copertino (Lecce, Puglia). Nella città situata nel Salento ci sono diversi attrattori interessanti da visitare. Facendo una passeggiata nel centro storico si possono vedere i principali punti di interesse, come ad esempio il Castello, le chiese, le piazze, i palazzi storici.
Scopriamo in modo dettagliato cosa visitare.

Castello di Copertino

Daniela ed io abbiamo iniziato a vedere il paese cominciando dal Castello di Copertino. Dall’esterno si può ammirare subito l’enorme fortificazione che rappresenta una delle principali strutture difensive del Salento. Il castello è circondato da un fossato e si attraversa tramite un ponte in pietra.

Castello di Copertino
Castello di Copertino, portale e ponte in pietra.

Tra le altre cose, sono da vedere il portale rinascimentale, la cappella di San Marco con affreschi e la Cappella di Santa Maria Maddalena.

Orari e costo del biglietto per la visita al Castello

Castello di Copertino orari e giorni della settimana per la visita. Il castello si può visitare dal lunedì al venerdì solo di mattina, apre dalle ore 8:30 alle ore 13:30.
I giorni di chiusura settimanale sono il sabato, la domenica e i festivi.
Qual è il prezzo per entrare a fare la visita? Il costo del biglietto di ingresso è di 5 euro, mentre il ridotto costa 2 euro.
La gestione è affidata al Polo Museale della Puglia.

Castello di Copertino, fossato ed esterno
Castello di Copertino, fossato ed esterno visti dal ponte.

Centro storico di Copertino

Prima di arrivare al Castello, la nostra visita nel centro storico di Copertino, in realtà comincia dalla Porta della città vecchia, ovvero dall’accesso al paese vecchio che si chiama Porta di San Giuseppe.

Porta di San Giuseppe, ingresso città vecchia
Porta di San Giuseppe, ingresso nella città vecchia di Copertino.

Tra vicoli caratteristici, scorci di stradine e palazzi antichi, piazze e chiese, ci divertiamo ad esplorare la città vecchia alla ricerca di viuzze tipiche e angoli nascosti carini.

 

Portale dei Pappi del palazzo
Portale dei Pappi del palazzo, foto.
Piazza del Popolo e Torre dell'Orologio
Piazza del Popolo e Torre dell’Orologio, in una giornata piena di “ientu” salentino a farci compagnia. 🙂

Tra i vari punti d’interesse, ci siamo soffermati in Piazza del Popolo, poi abbiamo visto il Portale dei Pappi dell’omonimo palazzo storico e la Colonna di San Sebastiano, prima di fermarci in Piazza Umberto I per riposare qualche minuto.

Colonna di San Sebastiano Copertino
Monumenti da vedere: Colonna di San Sebastiano nel centro storico di Copertino.

Cosa visitare: Chiesa Madre della Madonna delle Nevi

Cosa visitare nel centro storico? La Chiesa Madre di Copertino, la Collegiata della Madonna delle Nevi è molto bella. Da ammirare la facciata della Basilicata e l’imponente Torre Campanaria.

Chiesa della Madonna delle Nevi con Torre Campanaria
Chiesa della Madonna delle Nevi con Torre Campanaria, foto facciata esterna.

All’interno della Chiesa Madre si può vedere anche il fonte battesimale dove è stato battezzato San Giuseppe da Copertino.

Chiesa Madre di Copertino con altare e fonte battesimale
Chiesa Madre di Copertino con altare e fonte battesimale, immagini all’interno.

Da vedere, tra le altre chiese, il Santuario della Grottella (consigliata, da raggiungere un po’ fuori dal centro abitato), la Chiesa e Monastero di Santa Chiara (ex Convento delle Clarisse) o la Chiesa di Santa Maria di Casole.

Santuario di San Giuseppe da Copertino e Casa Paterna di San Giuseppe

Cosa vedere passeggiando nel centro storico? Il Santuario di San Giuseppe da Copertino non può assolutamente mancare nell’itinerario. Nel percorso, inoltre, è facile inserire la Casa Paterna di San Giuseppe, perché di fronte al Santuario si trova la modesta dimora in cui abitava il padre.

Santuario di San Giuseppe da Copertino
Santuario di San Giuseppe da Copertino, scorcio visto dalla casa paterna.
Casa paterna di San Giuseppe da Copertino
Casa paterna di San Giuseppe da Copertino, immagine della piccola abitazione all’interno.

L’itinerario religioso, quindi, è molto interessante. Inoltre, segnaliamo che è molto conosciuta e sentita la festa patronale di San Giuseppe da Copertino che viene organizzata a settembre.

Dove mangiare a Copertino

Adesso consigliamo dove mangiare a Copertino (Lecce) in modo generale. Nella città salentina e nei dintorni si trovano ristoranti, pizzerie, trattorie, rosticcerie, agriturismi e masserie per pranzare e cenare.
Nel centro storico e nella parte nuova del comune, inoltre, ci sono numerosi bar per fare la colazione, pasticcerie, gelaterie o supermercati per fare la spesa.

Piazza Umberto I a Copertino
Piazza Umberto I a Copertino in provincia di Lecce.

Dove dormire a Copertino

Sapete dove dormire a Copertino in Puglia? Con l’aiuto dell’agenzia viaggi di fiducia o dei contatti diretti delle strutture ricettive trovati sui social o sui siti web, potete contattare B&B, case vacanza, appartamenti in affitto o alberghi in centro e nei dintorni.

Potete usare anche siti e app come Booking, Airbnb o Subito per trovare un hotel, un B&B o una casa vacanze per pernottare e visitare tranquillamente le attrattive consigliate in questo post.

Fontana ingresso centro storico
Fontana situata presso una strada di ingresso nel centro storico.

Dove si trova Copertino, come arrivare al Castello e al centro storico

Adesso passiamo alle informazioni tecniche e vediamo dove si trova Copertino e come arrivare al Castello e al centro storico.

Consigliamo di parcheggiare nei pressi di via Re Galatuomo (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps). In alternativa suggeriamo di cercare un parcheggio per l’auto in Viale Garibaldi oppure in un altro punto più comodo per raggiungere il centro storico in base alla strada del vostro ingresso nel comune.

Chiesa e convento dei Domenicani, piazzetta dell'Idria
Chiesa e convento dei Domenicani, piazzetta dell’Idria. Passeggiata fuori dal centro storico.

Distanza

La distanza da Lecce è di circa 18 Km per 18 minuti da percorrere in auto. Gallipoli dista circa 30 Km per 26 minuti di strada. Leuca si trova a 73 Km e Otranto a 46 Km.
La distanza dal mare è di 13 Km fino alla spiaggia di Sant’Isidoro (marina di Nardò), la più vicina. Altre spiagge vicine a Copertino per andare al mare sono Porto Cesareo o Santa Maria al Bagno. Ulteriori percorsi da impostare sul navigatore per raggiungere le località turistiche si possono calcolare tramite la mappa.

Lascia un commento