Galatone (Lecce, Puglia): cosa vedere

Siete pronti per una nuova avventura nel Salento? Eccoci, la nostra passeggiata nel centro storico e nei dintorni ve la raccontiamo subito con i consigli su cosa vedere a Galatone in provincia di Lecce (Puglia).

Daniele e Daniela di DoveAlSud hanno fatto un bel giro tra le principali attrattive del comune salentino. Cosa abbiamo scoperto nella “Città del Galateo”? Seguiteci perché nel post mostriamo cosa visitare dopo aver visto tante cose interessanti con i nostri occhi.
Pronti, partenza, via! Andiamo alla scoperta del comune pugliese.

Centro storico di Galatone, palazzi antichi
Centro storico di Galatone, uno dei palazzi antichi da vedere.

Cosa vedere a Galatone (Lecce)

Scopriamo cosa vedere a Galatone (Lecce) nei dettagli. Tra centro storico, chiese, palazzi antichi, musei e piazze principali del paese, abbiamo trovato diversi posti interessanti che meritano una visita.
Se vi trovate in vacanza al mare in estate nei dintorni o volete fare una gita fuori porta durante qualsiasi periodo dell’anno, potete prendere tranquillamente appunti tramite la nostra guida virtuale.

Santuario Santissimo Crocifisso della Pietà, altare
Santuario Santissimo Crocifisso della Pietà, bellissimo altare da vedere all’interno.

Centro storico di Galatone (Puglia)

Dopo aver parcheggiato l’auto, Daniela ed io abbiamo cominciato subito a visitare il centro storico di Galatone (Puglia). Il borgo antico, durante la nostra passeggiata a piedi tra le chiese e il Palazzo Marchesale, ci mostra diversi vicoli con scorci caratteristici e piazze ricche di storia e cultura.

Palazzo Marchesale di Galatone, facciata esterna
Palazzo Marchesale di Galatone, facciata esterna con portone d’ingresso.

Il nostro ingresso è decisamente suggestivo quando attraversiamo la monumentale Porta San Sebastiano, ovvero l’unica porta storica di accesso rimasta per entrare nel paese vecchio.
Come potrete notare dalle foto, siamo capitati nel comune salentino durante il periodo della Festa del Santissimo Crocifisso. Durante questi festeggiamenti religiosi, è decisamente suggestivo il “Carru ti Sant’Elina” (Carro di Sant’Elena).

Porta di San Sebastiano, accesso al centro storico
Porta di San Sebastiano di sera con le luminarie della festa, l’accesso al centro storico.

Tra vicoli caratteristici e palazzi antichi che si trovano nel centro storico, abbiamo visitato le chiese (tra poco l’approfondimento), il Palazzo marchesale Belmonte-Pignatelli, la piazza con il Sedile e la Torre dell’Orologio.
Da visitare il Chiostro dei Domenicani, attuale sede del Municipio.

Sedile e Torre dell'Orologio a Galatone
Sedile e Torre dell’Orologio in piazza a Galatone, con luminarie della festa.

Santuario del Santissimo Crocifisso della Pietà e Chiesa Madre

Assolutamente da visitare il Santuario del Santissimo Crocifisso della Pietà di Galatone (Lecce). Se la facciata è favolosa, all’interno del Santuario del Crocifisso della Pietà rimarrete a bocca aperta per la bellezza.

Santuario del Santissimo Crocifisso della Pietà Galatone
Santuario del Santissimo Crocifisso della Pietà, Galatone (Lecce).
Santuario del Crocifisso Galatone
Santuario del Crocifisso di Galatone, immagine dell’interno.

Da vedere la Chiesa Madre dedicata a Maria SS. Assunta. Tra le altre chiese da vedere, segnaliamo ad esempio, la Chiesa di San Sebastiano e San Rocco.

Chiesa Madre di Galatone
Chiesa Madre di Galatone dedicata a Maria SS. Assunta.

Tra gli eventi e le sagre, citiamo la festa patronale di San Sebastiano, cioè il Santo Patrono.

Chiesa di San Sebastiano, come il Santo Patrono
Chiesa di San Sebastiano, come il Santo Patrono di Galatone.

Palazzo Marchesale di Galatone

Nel centro storico, di fronte al Santuario del Crocifisso, potete vedere il Palazzo Marchesale di Galatone. Oltre alla visita esterna e del cortile, all’interno ci sono i musei.
La struttura del Palazzo Marchesale conserva anche il “Frantoio Semi – Ipogeo”.

Palazzo Marchesale di Galatone
Palazzo Marchesale di Galatone (Lecce, Puglia).

Museo delle Macchine di Leonardo da Vinci e Museo della Radio d’epoca

Volete visitare il Museo delle Macchine di Leonardo da Vinci di Galatone e il Museo della Radio d’epoca? Si trovano sempre all’interno del Palazzo Marchesale.
All’interno del Museo di Leonardo Da Vinci, si può vedere la mostra delle interpretazioni delle macchine dell’appassionato artista salentino Giuseppe Manisco.

Museo delle Macchine di Leonardo da Vinci
Museo delle Macchine di Leonardo da Vinci a Galatone in provincia di Lecce.

Quanto costa il biglietto di ingresso? Il prezzo del ticket per entrare è di 5 euro, tuttavia ci sono varianti per età, gruppi e tipologia del percorso.
Potrete chiedere all’ingresso di visitare anche il Museo della Radio che si trova presso il piano superiore.

Cosa visitare nei dintorni di Galatone: Castello di Fulcignano

Volete vedere altro? Cosa visitare nei dintorni di Galatone? Se vi trattenete più tempo nel comune, oltre a scoprire il centro storico, consigliamo di arrivare al Castello di Fulcignano.
Il castello si trova un po’ fuori dal paese ed è possibile vedere soprattutto i resti con le mura e il recinto. Cercate come raggiungere il posto tramite le indicazioni stradali di Google Maps.

Santuario Santa Maria della Grazia facciata esterna
Santuario Santa Maria della Grazia, facciata esterna della chiesa.

Nei dintorni, tra le altre cose, si può visitare anche il Santuario Santa Maria della Grazia.

Se volete fare una passeggiata in aperta campagna e avete una guida che conosce il territorio, potete vedere anche il Menhir Coppola che si trova in contrada Coppola. I menhir sono dei megaliti monolitici.

Dove mangiare a Galatone

Adesso suggeriamo dove mangiare a Galatone (Lecce, Puglia). In paese e nei dintorni si trovano facilmente ristoranti, pizzerie, trattorie, rosticcerie, agriturismi, masserie o bracerie per pranzare e cenare.
In più, ci sono i bar per fare la colazione, gelaterie, pasticcerie, negozi di ogni genere e supermercati per fare la spesa o per mangiare velocemente in modo economico.

Una curiosità. Da provare, tra gli altri prodotti tipici locali, l’albicocca di Galatone, dolce e succosa. L’albicocca galatonese è una varietà pregiata del posto.

Galatone centro storico
Galatone centro storico, scorci di vicoli, stradine e palazzi.

Dove dormire a Galatone

Potete cercare dove dormire a Galatone (Salento) sui siti e app come Booking, Airbnb o subito per trovare hotel, case vacanza, B&B e appartamenti in affitto per brevi periodi durante le vacanze d’estate.
Fatevi aiutare anche dall’agenzia viaggi di fiducia, oppure dai contatti diretti dei privati o dagli indirizzi degli alberghi e dei Bed and Breakfast che si trovano sulle pagine social o sui siti internet.

Dove si trova Galatone, come arrivare al centro storico

Ora vediamo insieme dove si trova Galatone e come arrivare nel centro storico per visitare il borgo antico e le attrattive principali che abbiamo descritto Daniela ed io.

Noi abbiamo preso via Cappuccini (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps), come uno dei punti di riferimento per cercare il parcheggio auto.

Divertimento nei musei di Galatone
Divertimento nei musei di Galatone: selfie nella stanza degli specchi come nel film di Bruce Lee. 🙂

Distanza

La distanza da Lecce è di circa 26 Km per 26 minuti di strada da percorre in auto. La distanza dal mare è di circa 8 Km per 12 minuti di guida per arrivare alla spiaggia di Santa Maria al Bagno (Nardò). Quanto dista dal mare Galatone da Santa Caterina? In questo caso siamo sugli 11 Km per poco più di un quarto d’ora. Nei dintorni si trovano anche le spiagge del Parco Naturale di Porto Selvaggio, Torre Uluzzu, Sant’Isidoro.
La distanza da Gallipoli è 13 Km per 16 minuti, Otranto si trova a 45 Km e per raggiungere Santa Maria di Leuca si impiega circa 1 ora.
Per concludere, il punto è buono per visitare i posti più belli del Salento.

Lascia un commento