Spiagge di Santa Maria di Leuca e mare (Puglia)

Scopriamo quali sono le più belle spiagge di Santa Maria di Leuca e dove andare al mare in questa famosa meta turistica del Salento in Puglia.
Daniela ed io abbiamo esplorato tutto il territorio della località balneare, dal faro a Punta Ristola e dintorni.

In questa mini guida di DoveAlSud vi faremo conoscere la spiaggia libera e attrezzata con sabbia o scogliera di tutto il territorio del comune di Castrignano del Capo. Inoltre, consiglieremo anche i migliori posti che si trovano vicino in questa zona della provincia di Lecce per fare il bagno e una bella nuotata. Ci sono anche tante grotte da esplorare con escursioni in barca.

Siete pronti per prendere appunti? Iniziamo, seguiteci virtualmente.

Spiaggia libera di Santa Maria di Leuca con bagnarole
Spiaggia libera di Santa Maria di Leuca con bagnarole, mare con sabbia e scogli.

Spiagge di Santa Maria di Leuca (Salento, Puglia)

Vediamo subito quali sono le spiagge di Santa Maria di Leuca nel Salento (Puglia). cominciamo dalle località balneari cittadine.
A noi due è piaciuta molto la spiaggia di sabbia al centro e qui, nel mare, ci sono anche gli scogli e le pietre. Sono molto caratteristiche le due costruzioni chiamate “bagnarole”, utilizzate in passato dalle nobildonne per fare il bagno evitando gli sguardi indiscreti.
Questo posto si trova su Lungomare Colombo subito dopo il Porto Turistico Marina di Leuca. In realtà con questa tipologia c’è anche un’altra insenatura al centro, nei pressi del Lido Azzurro, ma senza le bagnarole.

Spiagge di Santa Maria di Leuca sabbia e scogli
Spiagge di Santa Maria di Leuca con sabbia e scogli (Puglia).

Percorrendo il lungomare si trovano altri tratti di spiagge libere e attrezzate con lidi e stabilimenti balneari. In questo tratto del lungomare si trova anche una specie di vasca o piscina nel mare per bambini.

Scalo di Leuca spiaggia ponte
Scalo di Leuca spiaggia sotto il ponte per andare al mare.

Tra gli altri punti cittadini per fare il bagno e una bella nuotata, segnaliamo lo Scalo di Leuca, cioè il punto per andare al mare sotto il ponte della strada provinciale 214, vicino alla Torre dell’Omo Morto.
Sono disponibili diverse opzioni, dovete solo scegliere la posizione della spiaggia libera con sabbia e scogliera, oppure il lido delle spiagge attrezzate. I lidi sono perfetti per chi preferisce i servizi dello stabilimento balneare con noleggio ombrellone e lettini sugli scogli.

Santa Maria di Leuca mare

Com’è il mare di Santa Maria di Leuca per le vacanze in Puglia? A me e Daniela questo tratto di costa di Adriatico che si unisce allo Ionio ci è piaciuto molto. L’acqua l’abbiamo trovata limpida ed è stato piacevole fare il bagno, i tuffi e una nuotata nel mare trasparente di quest’area del Salento meridionale.

Santa Maria di Leuca mare
Santa Maria di Leuca: dove andare al mare a Castrignano del Capo (Salento, Puglia).

Spiaggia libera di Santa Maria di Leuca

Potete scegliere dove andare al mare presso la spiaggia libera di Santa Maria di Leuca tra sabbia e scogli. Ci sono queste piccole baie con sabbia e scogli al centro, ma anche tanti punti solo con scogliera.
Basta percorrere il lungomare per trovare le spiagge libere e posizionarsi nel posto che piace di più in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.
Daniela ed io consigliamo di portare le scarpe da scoglio sempre insieme per camminare e fare il bagno senza problemi.

Santa Maria di Leuca spiagge con scogli
Santa Maria di Leuca spiagge con scogli per andare al mare.

Spiagge attrezzate con lidi e stabilimenti balneari

Preferite la totale comodità e il pieno relax? Allora scegliete senza pensarci due volte le spiagge attrezzate di Santa Maria di Leuca con lidi che permettono di noleggiare ombrellone e lettini.
Presso la spiaggia attrezzata dello stabilimento balneare ci sono i classici servizi come bar, servizio ristorazione, bagno, doccia, salvataggio con bagnino, noleggio pedalò.

Grotte da visitare

Volete visitare le grotte di Santa Maria di Leuca? Allora rivolgetevi al porto turistico per le gite in barca. Esistono belle grotte qui vicino da vedere, ma nei pacchetti delle escursioni si arriva anche più lontano nei dintorni.
Segnaliamo la Grotta Porcinara o la Grotta del Diavolo presso Punta Ristola, la Grotta delle Tre Porte, la Grotta del Presepe, ma anche le Grotte Cazzafri nei pressi della Basilica Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae.

Santa Maria di Leuca gite in barca per visitare le grotte
Cosa fare: Santa Maria di Leuca gite in barca per visitare le grotte.

Spiagge di sabbia e con scogli più belle, dove andare al mare vicino

Volete alcuni consigli su spiagge di sabbia e con scogli più belle per sapere dove andare al mare vicino a Santa Maria di Leuca?

Da non perdere il Canale del Ciolo, un posto favoloso che vi lascerà a bocca aperta. Dopo aver parcheggiato l’auto, basterà affacciarsi dal ponte per vedere un luogo molto caratteristico. Consigliamo assolutamente di scendere tutti gli scalini per arrivare alla spiaggia del Ciolo e per fare il bagno.

Spiaggia ponte canale del Ciolo
Spiaggia ponte canale del Ciolo da vedere vicino per fare un bagno.

Tra le località balneari per andare al mare sulla costa Ionica del Salento, tra le più belle spiagge sabbiose vicino Santa Maria di Leuca, consigliamo la spiaggia di Pescoluse e le Maldive del Salento della marina di Salve. Si trova andando verso Gallipoli.
Da non perdere un bagno presso Posto Vecchio con la sabbia dorata. Più vicino ancora, troviamo Torre Vado, Marina di San Gregorio e Marina di Felloniche del comune di Patù. Tra i nostri post, nella sezione tag Salento, trovi tutte le informazioni e i consigli utili.

Pescoluse Maldive del Salento
Pescoluse Maldive del Salento per andare al mare vicino con sabbia dorata.

Verso Otranto, invece, Si trovano soprattutto le spiagge con scogliera e consigliamo vivamente di andare al mare almeno un giorno presso la piscina naturale di Marina Serra (Tricase).

Cosa vedere il giorno e cosa fare di sera

Cosa vedere il giorno e cosa fare di sera a Santa Maria di Leuca? Non perdete la nostra guida con tutti i consigli utili su monumenti, chiese e palazzi storici. Dal Faro al Santuario, dalla cascata monumentale al porto turistico, passando dalle ville ottocentesche alle chiese e ai locali sul lungomare dove intrattenersi la sera.

Santa Maria di Leuca cosa vedere e cosa fare
Santa Maria di Leuca cosa vedere il giorno e cosa fare di sera.

Dove mangiare e dove dormire

Dove mangiare a Santa Maria di Leuca (Salento, Puglia)? Nel territorio della famosa meta turistica del comune di Castrignano del Capo ci sono ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie e locali per fare colazione, prendere l’aperitivo, fermarsi a pranzo o a cena.

Dove dormire a Santa Maria di Leuca in provincia di Lecce? Esistono hotel con lido sul mare, alberghi, residence, villaggi, campeggi, resort, B&B, case vacanza e appartamenti in affitto. Basta cercare nel comune e nei dintorni per trovare l’alloggio giusto in base alle proprie esigenze.
Fate una ricerca su siti e app come Booking, Airbnb e TripAdvisor con recensioni e opinioni, oppure cercate i contatti diretti, ma rivolgetevi anche all’agenzia viaggi se fate la vacanza da anni rivolgendovi a loro per organizzare meglio le ferie.

Dove si trova la spiaggia di Santa Maria di Leuca, come arrivare al mare

Ora vediamo dove si trova la spiaggia di Santa Maria di Leuca e come arrivare al mare con sabbia e scogli nel centro della marina di Castrignano del Capo (Puglia).

Non è sempre facile trovare il posto auto per il parcheggio durante le vacanze nel Salento in piena estate. I parcheggi gratis sono davvero rari e bisogna spostarsi nelle strade interne lasciando il lungomare.

Dunque, dove parcheggiare? Segnaliamo il lungomare Cristoforo Colombo come punto di riferimento (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps).
Il parcheggio è a pagamento e nei periodi di alta stagione come fine luglio, agosto e nei weekend quando fa caldo è difficile trovare un posto libero. Allontanatevi dalla zona centrale per cercare un parcheggio libero senza strisce blu o per trovare posto quando è tutto pieno. Un po’ di fortuna non deve mancare però.

Ed ecco tutti i nostri consigli su dove andare al mare presso le spiagge di Santa Maria di Leuca nel Salento durante le vacanze in Puglia. Avete preso appunti? Ricordatevi di farci vedere le vostre foto sulle nostre pagine social. Buon divertimento e ciao da Daniele e Daniela.

Lascia un commento