Spiagge della provincia di Cosenza, le più belle

Facciamo un viaggio in Calabria per scoprire le più belle spiagge della provincia di Cosenza sulla costa tirrenica e ionica. Ci sono numerose località balneari per andare al mare lungo entrambi i litorali, tutte da visitare.

Invece di creare una classifica delle migliori, abbiamo raccolto quelle preferite e più rappresentative tra le mete turistiche della zona. Per chi organizza ogni anno le vacanze in questa splendida regione del sud Italia, ogni angolo è un paradiso ricco di ricordi, anche le calette più segrete.

Spiagge in provincia di Cosenza costa tirrenica

Andiamo subito a scoprire le spiagge più belle in provincia di Cosenza e partiamo dalla meravigliosa costa tirrenica. C’è l’imbarazzo della scelta tra i tanti posti dove andare in vacanza d’estate per fare un bel bagno e una nuotata nell’acqua azzurra e trasparente.

Spiaggia di Praia a Mare
Spiaggia di Praia a Mare.

A noi piace molto la spiaggia di Praia a Mare per via dell’enorme Isola di Dino che si vede dalla riva, soprattutto il località Punta Fiuzzi. Il paesaggio è indubbiamente caratteristico in uno dei luoghi simbolo della Riviera dei Cedri. Da visitare le grotte.
Qui si trova la ghiaia ed è possibile scegliere tra aree libere e attrezzate con lidi.

Segnaliamo che la prima località balneare in provincia di Cosenza tirrenica è Tortora Marina.

Arcomagno di San Nicola Arcella
Arcomagno di San Nicola Arcella.

Da non perdere l’incantevole spiaggetta dell’Arcomagno di San Nicola Arcella. Si tratta di uno dei posti più belli da vedere in Calabria in estate, un vero angolo di paradiso.
Dopo un percorso a piedi con panorami mozzafiato sulla natura e il mare, si arriva in questa insenatura da favola.

Proseguendo a sud lungo l’alto Tirreno, troviamo Scalea, la Marina di Santa Maria del Cedro e la spiaggia di Cirella con l’Isola di Cirella. Considerate che in questa zona si trova soprattutto il ghiaietto, a volte misto con la sabbia, quindi si cammina principalmente con le ciabatte o le scarpe chiuse da scoglio.

Mare di Diamante
Mare di Diamante.

Proseguendo più a sud, incontriamo il mare di Diamante che ci regala notevoli variazioni lungo tutto il tratto tra sabbia scura e ghiaia, ma anche una piccola baia con la sabbia dorata. Questa località balneare è molto bella per le vacanze in Calabria. Ci piace l’atmosfera selvaggia del paesaggio, anche se non mancano le spiagge attrezzate con stabilimenti balneari che si alternano con le spiagge libere.

Continuando il tour più in giù, troverete Belvedere Marittimo con un caratteristico lungomare, Cetraro Marina e altre mete turistiche importanti da non perdere come Marina di Paola e Amantea. Ci sono tantissime spiagge della provincia di Cosenza costa tirrenica da scegliere.

Spiagge in provincia di Cosenza costa ionica

Ora andiamo a scoprire le più belle spiagge della provincia di Cosenza per consigliare dove andare al mare sulla costa ionica.

Roseto Capo Spulico
Spiaggia di Roseto Capo Spulico.

Iniziamo dalla località balneare più suggestiva, ovvero la spiaggia di Roseto Capo Spulico che si trova sotto il castello. Questo posto è davvero da non perdere sull’alto ionio cosentino.
Il panorama è unico nonostante sia un po’ scomodo stare sulle pietre tutto il giorno. Siccome si vede e si raggiunge facilmente attraversando la Strada Statale 106 Jonica, consigliamo una sosta per rinfrescarsi con un bel bagno e per scattare qualche foto ricordo.

Suggeriamo altri posti nei dintorni con la stessa tipologia delle mete turistiche con spiagge libere e attrezzate con le pietre. Rocca Imperiale Marina ad esempio ha anche un tratto con la sabbia, poi c’è Montegiordano Marina che è molto tranquilla anche in alta stagione come ad agosto. Si trova parcheggio facilmente e questo aspetto in un periodo di baie affollate è una gioia infinita.
Andando più a sud troviamo Amendolara Marina e Trebisacce. Quest’ultima la consigliamo per il panorama dal pontile.

Trebisacce
Trebisacce.

Se preferite la spiaggia con la sabbia, spostatevi verso Villapiana Lido o Scalo. Vicino c’è Marina di Sibari che è molto carina con la pineta, la sabbia dorata grossolana e i colori dell’acqua che ci invitano a fare un bagno e una bella nuotata.

Marina di Sibari
Marina di Sibari.

Andiamo oltre e troviamo il comune di Corigliano-Rossano. Anche qui c’è la sabbia e ci fermiamo a rilassarci e a divertirci con i giochi in acqua prima a Marina di Schiavonea e poi a Rossano.

Marina di Schiavonea
Marina di Schiavonea.

Le spiagge della Calabria ionica in provincia di Cosenza continuano andando verso sud, citiamo ad esempio Mirto Crosia, Mandatoriccio o Cariati Marina solo per fare alcuni nomi.

Prendete appunti per andare in vacanza al mare in questi posti meravigliosi della Calabria. Adesso avete un bel po’ di consigli per farvi un’idea.
Ciao da Daniele e Daniela!