Spiaggia di Lido Marini, Ugento (Salento, Puglia)

Durante il nostro tour/vacanze nel Salento abbiamo scelto di visitare la spiaggia di Lido Marini in Puglia. Come abbiamo potuto scoprire per tutta la zona visitata, che ormai conosciamo come casa nostra, anche qui c’è un mare favoloso.

La località balneare del Comune di Ugento (e in minor parte anche del Comune di Salve), la conoscevamo già da tempo per via delle nostre esplorazioni nella stupenda provincia di Lecce. Siamo molto curiosi, ma questo ormai lo sapete. Eheheh!
Infatti, quando non sappiamo cosa fare la sera perché siamo troppo stanchi dopo una giornata intera trascorsa al mare, ecco che si illumina la classica lampadina geniale sulla testa. Allora, senza pensarci troppo, veniamo direttamente nel centro di questo paese per cenare e per mangiare un ottimo gelato oltre a “divorare” gli squisiti pasticciotti leccesi.

Foto spiaggia di Lido Marini Salento
Foto spiaggia di Lido Marini Salento: Daniela in “Baywatch, un giorno da bagnina”. 🙂

Siete pronti per sapere come abbiamo trascorso il giorno al mare in questo paradiso del basso Salento? Seguiteci! Via!

Mare e spiaggia di Lido Marini, Ugento

Il mare di Lido Marini (Salento, Puglia) è fantastico. Ormai questo tratto di spiagge della costa Ionica salentina ci ha abituati a fare il bagno nell’acqua cristallina dai colori spettacolari. La spiaggia di Lido Marini per me e Daniela è stata davvero una bella scoperta.

Lido Marini spiaggia e mare
Lido Marini spiaggia e mare nel Salento in Puglia.

Quando siamo qui, spesso facciamo una riflessione sull’organizzazione dei viaggi all’estero. Maldive, Caraibi, isole tropicali? Se siete italiani o del sud Italia, potete mettere da parte la prenotazione in aereo per lunghe tratte e venire al mare in questa splendida zona del basso Salento. Non ve ne pentirete se vi piacciono i colori dell’acqua tra azzurro, celeste chiarissimo e verde smeraldo.

Com’è la spiaggia di Lido Marini (Ugento, Lecce)? La sabbia è chiara e dorata. Aggiungiamo anche un’informazione importante. Oltre ad essere un litorale sabbioso, ci sono gli scogli se preferite andare al mare sulla scogliera bassa.

Sabbia e spiaggia Lido Marini (Salento)
Sabbia e mare della spiaggia Lido Marini (Salento in Puglia).

La duna e la vegetazione della macchia mediterranea caratterizzano questa località balneare che molti turisti italiani e stranieri scelgono per trascorrere le vacanze estive al mare.

Spiaggia libera e lidi attrezzati di Lido Marini (Salento)

I residenti e i turisti che vogliono portare da casa l’ombrellone, il telo mare e le sdraio, possono scegliere senza problemi  la spiaggia libera di Lido Marini in Salento.

Questa parte del litorale sabbioso che si affaccia sul mar Ionio è particolarmente adatto per famiglie con bambini. Si può camminare scalzi e a riva l’acqua ha un fondale basso più sicuro per i figli piccoli o per chi non sa nuotare bene.
Nella località balneare abbiamo visto una bella presenza di giovani come le comitive di ragazzi e ragazze in vacanza tra amici, oltre alle coppie come noi due.

Mare di Lido Marini, Marina di Ugento
Mare di Lido Marini, Marina di Ugento in provincia di Lecce.

Spiagge attrezzate.
Se cercate la comodità completa, potete affittare l’ombrellone e i lettini presso i lidi attrezzati.
Magari in alta stagione conviene prenotare in anticipo per garantirsi il posto presso la spiaggia attrezzata di Lido Marini in Puglia.

I prezzi si possono chiedere direttamente agli stabilimenti balneari. I lidi offrono anche i classici servizi come bar, ristorazione, noleggio pedalò, bagni e docce.

Dove mangiare a Lido Marini, marina di Ugento (Puglia)

Non ci sono problemi se volete sapere dove mangiare a Lido Marini (Puglia). Il centro del paese della marina di Ugento in provincia di Lecce offre una particolare scelta di bar, gelaterie, pasticcerie, bracerie, friggitorie, pizzerie o ristoranti.

Dove mangiare a Lido Marini (Ugento)
Dove mangiare a Lido Marini (Ugento): noi ci assicuriamo i peperoncini piccanti per gli spaghetti di sera. 🙂

Se volete mangiare un gelato, prendere un caffè, fare colazione, gustare un aperitivo, qui si trova di tutto. Per pranzare e cenare, sul mare o nell’interno del paese ci sono molte attività commerciali. Segnaliamo anche i supermercati per fare la spesa se avete affittato una casa per le vacanze.

Inoltre, sul corso ci sono diversi negozi di abbigliamento, articoli per il mare, souvenir, accessori e oggettistica, per cui è piacevole passeggiare sulla via principale del paese e comprare qualcosa.

Se cercate agriturismi o trattorie con prodotti tipici locali (salentini e pugliesi), potete addentrarvi anche nel territorio tra le campagne e il centro del paese di Ugento.

Dove dormire a Lido Marini

State cercando dove dormire a Lido Marini? Le strutture ricettive si trovano facilmente, ma consigliamo sempre di organizzarsi prima dell’alta stagione con le prenotazioni.

La località turistica del Salento in Puglia offre la possibilità di pernottare in B&B, appartamenti in affitto, case vacanze vicine al mare, case di campagna, tipiche pajare.
Nei dintorni di Lido Marini spiaggia, ci sono hotel, residence, villaggi, ville in affitto, residence e campeggi se non volete stare in un classico hotel. Nelle vicinanze alla località turistica si trovano facilmente anche i camping con area sosta camper.

Lido Marini mare con scogli
Lido Marini mare con scogli, Ugento/Salve Lecce.

Come arrivare al mare, dove si trova la marina di Ugento

Adesso siamo arrivati al momento della mappa con le coordinate per raggiungere la spiaggia, quindi, vediamo dove si trova la marina di Ugento e come arrivare al mare di Lido Marini.

Ecco le indicazioni stradali di Google Maps, consigliamo questo punto di Corso Cristoforo Colombo (vedi il collegamento con la cartina).
Prendete questo punto di riferimento come esempio per cercare parcheggio gratis nelle strade secondarie che si trovano prima di arrivare al mare.

Passerella per arrivare al mare a Lido Marini
Passerella per arrivare al mare a Lido Marini spiaggia di Ugento (Salento, Puglia).

I parcheggi a pagamento, invece, si trovano soprattutto nei pressi della spiaggia di Lido Marini, ma se volete risparmiare, con un po’ di pazienza è molto facile trovare posto libero dove non si paga. Ovviamente, non dovete arrivare negli orari di punta in alta stagione, ovvero quando tanta gente si trova in vacanza nel Salento.

Distanza

La distanza da Gallipoli è di 37 Km per 34 minuti di strada in auto. Lecce dista da Lido Marini 73 Km da percorrere in 55 minuti. Santa Maria di Leuca si trova a 24 Km per 22 minuti. La distanza da Otranto è di 54 Km per 55 minuti. L’aeroporto di Brindisi si trova a 120 Km di distanza da raggiungere in 1 ora e 25 minuti. Napoli dista 480 Km da percorrere in 4 ore e 40 minuti circa. Bari si trova a 224 Km e si raggiunge in 2 ore e mezza. Porto Cesareo e Punta Prosciutto si raggiungono rispettivamente in 1 ora e in 1 ora e 20 minuti circa.

Spiaggia di Lido Marini Ugento (Lecce)
Foto sulla spiaggia di Lido Marini Ugento (Lecce).

Nelle vicinanze della spiaggia di Lido Marini (Marina di Ugento) si trovano Torre San Giovanni, Torre Mozza e Pescoluse, quindi, spostandosi di poco in auto si può andare al mare in questi altri posti bellissimi del Salento.
Inoltre, scopri cosa vedere a Ugento paese se vuoi immergerti tra storia, cultura e tradizioni, facendo una bella passeggiata nel centro storico. Ad esempio, puoi visitare la Cattedrale, il Castello e i musei.

Lascia un commento