Cosa vedere a Potenza (Basilicata)
Siamo arrivati nel capoluogo lucano ed ecco per voi tutti i consigli su cosa vedere a Potenza in Basilicata. Abbiamo fatto una bella passeggiata nel centro storico alla scoperta dei monumenti, le chiese, le piazze e i vicoli più caratteristici.
Potenza
In questo post di oggi forniremo diversi suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Potenza. Da molti definita come una città brutta, in realtà ci regala alcuni punti interessanti. Si può trascorrere una bella giornata e noi siamo qui per consigliare i luoghi più belli da non perdere.
Centro storico
La nostra passeggiata inizia nel centro storico di Potenza. Siamo arrivati subito in via Pretoria, detta “sopra Potenza”. Il corso è la strada dello shopping, infatti ci siamo fermati a curiosare in alcuni negozi.
Raggiungiamo subito Piazza Mario Pagano, detta Piazza Prefettura, ma soprannominata simpaticamente anche “Piazza Polmonite”, perché c’è spesso tanto vento. Guardandoci intorno e facendo una panoramica, è interessante la caratteristica con i palazzi antichi e la vista dei vicini portici.
Da non perdere il Teatro Stabile, l’esterno, ma soprattutto l’interno. Chiedete se vi fanno entrare o affacciarvi davanti l’ingresso per ammirarlo.
L’immagine da cartolina si completa con il Palazzo della Prefettura.
Restando nel centro storico, passiamo sotto l’arco della Porta San Gerardo, una delle porte di accesso alla parte antica della città in epoca medievale.
Il nostro itinerario ci porta in Piazza Giacomo Matteotti e qui si trova il Palazzo del Fascio, sede del Consiglio Comunale del comune. In più, c’è il Municipio, il Palazzo di Città. Giriamo alla ricerca di scorci suggestivi tra vicoli e viuzze e arriviamo a Porta San Giovanni con lo scorcio del campanile della Chiesa di San Francesco.
Lungo le mura della città c’è il Tempietto di San Gerardo. All’interno è custodito il busto del Santo e sul piccolo edificio si possono leggere anche le date che indicano l’invasione dei briganti e la seconda insurrezione della città.
Ci affacciamo dal muretto che si trova dietro il tempietto per scoprire alcuni scorci della “città verticale”.
Ci spostiamo fino alla Torre Guevara, ovvero l’unico resto dell’antico castello della città. Da qui c’è la vista con il Polo Universitario della Basilicata e l’Ospedale San Carlo.
Le chiese da visitare. Il nostro itinerario inizia dalla Chiesa di San Francesco. Siamo entrati e abbiamo curiosato anche nel chiostro del Convento di San Francesco.
Entriamo in un vicolo e arriviamo in Largo Duomo con la Cattedrale di San Gerardo. All’interno sono conservate le spoglie del Santo Patrono. Le reliquie si trovano in un’urna in argento e cristallo. Tra le altre cose, consigliamo di vedere la statua del santo in legno.
Entriamo nella Chiesa di San Michele Arcangelo e ammiriamo questo tipico esempio in stile romano. All’interno non perdete un dipinto dell’Annunciazione realizzato dal Pietrafesa, un crocifisso ligneo e un affresco della Madonna con Bambino tra i santi Pietro e Paolo.
Naturalmente potete vedere anche altri edifici religiosi che ci sono nel territorio comunale.
Cosa fare nei dintorni e in centro, oltre ai luoghi già descritti? Consigliamo di dare un’occhiata al Ponte Musmeci, ovvero il viadotto dell’industria sul fiume Basento. Si tratta di un’importante opera di ingegneria e architettura.
Segnaliamo anche i musei. Il Museo archeologico nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu” e il Museo archeologico provinciale.
Consigli su dove dormire e dove mangiare nella città capoluogo della regione? Potete cercare un hotel sui siti e app con alberghi, oppure un B&B o una casa vacanze.
Si trovano facilmente i bar, i ristoranti e le pizzerie.
Dove si trova e come arrivare a Potenza
Adesso vediamo dove si trova e come arrivare a Potenza. Dove parcheggiare? Siccome non è facile trovare un parcheggio libero per l’auto, se arrivate da fuori città, consigliamo di usare le scale mobili.
Noi, ad esempio abbiamo trovato facilmente posto libero presso il Parcheggio Unicef (le indicazioni stradali).
Informatevi soltanto sugli orari delle scale mobili per conoscere l’apertura e la chiusura. Se non funzionano alcune rampe, dovrete salire o scendere a piedi per quel tratto di gradini.
Tramite la mappa potete calcolare la distanza dal mare se volete trascorrere una giornata in spiaggia. Per fare un esempio, la città dista dalla costa tirrenica di Maratea circa 125 Km da percorrere in 1 ora e 45 minuti, mentre la costa ionica si raggiunge in almeno 1 ora e 10 minuti guidando per 110 Km.
Ciao da Daniele e Daniela!