Forenza: cosa vedere (Basilicata)

Ci piacciono molto i piccoli comuni e questa volta consigliamo cosa vedere a Forenza in Basilicata.

La nostra passeggiata nel centro storico ci ha fatto scoprire monumenti e chiese da visitare nel paese lucano. Se vi trovate in questa zona della regione, suggeriamo di inserire il luogo nel vostro itinerario per trascorrere una bella giornata rilassante.
Adesso iniziamo il nostro racconto con foto.

Cosa vedere a Forenza (Potenza)
Cosa vedere a Forenza (Potenza): il borgo.

Cosa vedere a Forenza

Scopriamo subito cosa fare e cosa vedere a Forenza, il piccolo comune che si trova nella provincia di Potenza. Noi ci siamo persi piacevolmente tra i vicoli del paese.

Centro storico

La nostra passeggiata comincia nel centro storico di Forenza. Attraversiamo l’Arco di don Saverio e curiosiamo tra le stradine e gli scorci più suggestivi. Camminando tra i vicoli, troviamo la Casa Canfora con un piccolo cortile e il loggiato da non perdere.

Arriviamo alla Chiesa di San Nicola e qui si può notare anche la Torre Campanaria. Proseguiamo e ci addentriamo in stradine con scalinate che lasciano ammirare, tra le case con le facciate in pietra, il panorama della natura circostante. Gli scorci belli sono numerosi.

Centro storico di Forenza
Il centro storico di Forenza.

Passeggiando a piedi giungiamo in Piazza Regina Margherita, chiamata “Piazza Castello” con il monumento ai caduti. Qui decidiamo di scattare la foto da usare come immagine principale della copertina del post. Nel piccolo borgo sono simpatici anche i nomi dei vicoli e vicoletti, ad esempio abbiamo letto Vico Irregolare e Vico Scosceso.

Arriviamo a Porta San Pietro, l’unica esistente delle quattro porte di accesso. Percorriamo Corso Grande Umberto I e arriviamo davanti all’Edicola di Santa Caterina.

Le chiese da visitare

Tra le cose da visitare, inseriamo le chiese che abbiamo visto nel nostro itinerario. Nel percorso c’è la Chiesa di San Nicola e Maria SS., all’interno si trova il busto d’argento di Sant’Antonio.

Chiesa di San Nicola e Maria, Torre Campanaria
Chiesa di San Nicola e Maria, con Torre Campanaria e orologio.

Assolutamente da vedere la Chiesa e Convento del SS. Crocifisso. All’interno ci sono tele del cinquecento, un dipinto di Santa Maria della Stella, la statua lignea di Gesù Cristo, il coro ligneo. Nel convento consigliamo di chiedere di farvi entrare anche nel chiostro, oltre a mostrarvi la Pinacoteca e la vecchia cucina del convento.

Chiese da vedere
Chiese da vedere: Chiesa e Convento del SS. Crocifisso.

Inserite nel percorso anche la Chiesa di San Vito. Fuori dal centro abitato suggeriamo la Chiesa di Santa Maria dell’Armenia, si tratta di una delle più antiche del paese e sono rimasti solo alcuni ruderi suggestivi.

Museo etnografico della Casa Contadina

Una tappa da non perdere è il Museo etnografico della Casa Contadina. Si tratta di una tipica casa della cultura contadina che viene raccontata anche da un proiettore multimediale.
Per la visita della casa contadina e per conoscere i giorni e gli orari di apertura e chiusura, consigliamo di chiamare la Pro Loco, il numero di telefono è 338 9477511.

Museo etnografico Casa Contadina
Il Museo etnografico della Casa Contadina.

Dove dormire e dove mangiare

Consigli su dove dormire e dove mangiare? In paese e nei dintorni ci sono alcuni bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi per fare colazione, pranzare e cenare.
Potete cercare anche un B&B per pernottare, una casa vacanze, oppure allargate la ricerca anche nei dintorni per trovare un hotel se cercate gli alberghi e altre strutture ricettive.

Dove si trova e come arrivare a Forenza

Passiamo ai consigli su dove si trova Forenza di preciso e come arrivare nel centro storico del comune in Basilicata.

Dove parcheggiare? Noi abbiamo trovato parcheggio per l’auto presso Salita Calvario (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps). Da qui abbiamo raggiunto subito vico dell’Arco e vico Storto per cominciare il nostro itinerario alla scoperta del luogo.

La distanza da Potenza è 45 Km e si raggiunge in 1 ora di guida circa. Potete usare la mappa per calcolare la distanza da altri posti vicini come Acerenza, ma anche da Venosa, Melfi o altre località.

Qui finiscono i nostri consigli su cosa visitare a Forenza. Fateci sapere se il piccolo borgo vi è piaciuto. Ciao da Daniele e Daniela!