Morciano di Leuca (Lecce, Puglia): cosa vedere

Dopo aver consigliato la spiaggia di Torre Vado per le vacanze al mare d’estate, scopriamo cosa vedere a Morciano di Leuca in provincia di Lecce (Puglia).

Daniela ed io conosciamo molto bene questa zona perché adoriamo da sempre fare le vacanze nel Salento, anche prima di iniziare l’avventura con DoveAlSud. Questa volta siamo tornati senza costume per visitare il centro storico del comune e Leuca Piccola a Barbarano del Capo.

Siamo rimasti molto affascinati dal Santuario di Santa Maria di Leuca del Belvedere e ci è piaciuto il piccolo centro storico del comune pugliese. Abbiamo fatto veramente bene ad addentrarci nel territorio oltre ad apprezzare la marina, così eccoci qui, siamo pronti a consigliare una visita anche a tutti voi che ci seguite.

Leuca Piccola a Barbarano del Capo (Morciano di Leuca)
Selfie di Daniele e Daniela di DoveAlSud che visitano Leuca Piccola a Barbarano del Capo (Morciano di Leuca).

Siete pronti per prendere appunti? Avanti, non rimarrete delusi delle nostre scoperte. Scopriamo cosa hanno visto Daniele e Daniela nel piccolo paese salentino e nei dintorni.

Cosa vedere a Morciano di Leuca

Entriamo nel vivo del paese, scopriamo cosa vedere a Morciano di Leuca (Lecce, Puglia). Il centro storico del comune salentino è molto piccolo, per cui si visita facilmente a piedi.

Qui si può fare una vera e propria passeggiata rilassante e a noi sta veramente bene. Perché? Di recente siamo stati in alcuni favolosi borghi medievali di montagna con salite e castelli talmente in alto che li abbiamo raggiunti con tanto sudore e con la fantozziana lingua fuori. Ahahah! Dunque, visitare un paese in pianura, per noi è un vero toccasana in questo momento. Eheheh!

Centro storico, Chiesa Madre, piazza con mola di pietra

Il centro storico è molto carino con scorci caratteristici tra stradine, chiese, piazzette e palazzi. Il paese è sorto sui resti dell’antica città di Vereto. Da vedere la Chiesa Madre di Morciano di Leuca dedicata a San Giovanni Elemosiniere (Santo Patrono).

Chiesa Madre di Morciano di Leuca
Chiesa Madre di Morciano di Leuca dedicata a San Giovanni Elemosiniere (Santo Patrono).

Tra le chiese da visitare, consigliamo anche la Chiesa della Madonna del Carmine, conosciuta anche come “de lu cumento”. La Chiesa del Carmine si trova in Piazza Giovanni Elemosiniere, dove è possibile vedere anche la colonna con la statua dedicata al Santo Patrono.

Colonna San Giovanni Elemosiniere e Chiesa del Carmine
Colonna San Giovanni Elemosiniere e Chiesa del Carmine nel centro storico di Morciano di Leuca.
"Monumento": mola di pietra per olio di oliva
“Monumento”: grossa mola di pietra per la produzione dell’olio di oliva.

In Piazza Chiesa, nei pressi del Municipio, si trova una grossa mola di pietra, come un monumento che Daniela tenta simpaticamente di spostare. Cos’è questa ruota gigante tipica dei frantoi? Si tratta di una testimonianza dell’intensa produzione dell’olio di oliva locale a Morciano di Leuca. Tramite appuntamento si può organizzare una visita guidata nel frantoio ipogeo (trappeto).

Palazzo Strafella e Castello

Nel centro storico si può visitare il Palazzo Strafella con cortile. In più, consigliamo di chiedere all’Info Point locale di entrare nella sala dell’ex Convento dei Carmelitani per vedere gli affreschi dell’ex refettorio.

Palazzo Strafella ed affreschi ex Refettorio
Cortile Palazzo Strafella ed affreschi ex Refettorio.

Il Castello di Morciano di Leuca si può vedere solo dall’esterno. Di proprietà privata, il Castello Valentini attualmente non si può visitare all’interno. Tuttavia, ci sono scorci piuttosto suggestivi da ammirare dal cortile del Palazzo Strafella, oppure da Piazza San Giovanni.

Castello di Morciano di Leuca
Castello di Morciano di Leuca, comune del Salento in provincia di Lecce (Puglia).

Da tenere d’occhio anche gli eventi come sagre e feste che vengono organizzati nel territorio del comune. Segnaliamo, ad esempio, la festa patronale di San Giovanni Elemosiniere e la Festa e Fiera di Santa Maria di Leuca del Belvedere. Per quanto riguarda le sagre, citiamo la Sagra De Li Diavulicchi.

Leuca Piccola, Barbarano del Capo

Assolutamente da visitare Leuca Piccola che si trova nella frazione Barbarano del Capo di Morciano di Leuca.
Il Santuario di Santa Maria di Leuca del Belvedere è molto suggestivo.
Consigliamo di scoprire questo gioiello del Salento in occasione delle vacanze al mare d’estate presso Torre Vado o nei dintorni, oppure per una gita fuori porta durante tutti i periodi dell’anno.

Santuario di Santa Maria di Leuca del Belvedere
Cosa visitare: Santuario di Santa Maria di Leuca del Belvedere (Leuca Piccola).

Leuca Piccola è un complesso storico monumentale realizzato per fornire un po’ di conforto ai pellegrini diretti a Santa Maria di Leuca.

Chiesetta di Leuca Piccola a Barbarano del Capo
Visita della chiesetta di Leuca Piccola a Barbarano del Capo.

La piazza offriva una chiesetta per le preghiere dei pellegrini che si recavano a piedi al Santuario De Finibus Terrae, ma soprattutto un punto di riposo e ristoro, anche degli animali. Il complesso di Leuca Piccola rappresenta un bel viaggio tra storia e scoperta dell’itinerario religioso. La visita, tra l’altro, permette di vedere l’interno della chiesetta, i sotterranei con gli ipogei e i pozzi dell’acqua, le cuccette ricavate per dormire o lo spazio della piazza che veniva dedicata al mercato e al ricovero degli animali.

Sotterranei Leuca Piccola: ipogei con pozzi dell'acqua
Sotterranei Leuca Piccola: ipogei con pozzi dell’acqua e cuccette dove dormivano i pellegrini.

A Barbarano del Capo, frazione del comune di Morciano di Leuca, potrete vedere anche la Torre Capece, ovvero ciò che rimane del castello e le Vore di Barbarano. Le vore sono cavità carsiche che si trovano poco fuori dal centro abitato.

Santuario di Leuca Piccola orari e giorni delle visite

Informazioni sul Santuario di Leuca Piccola orari e giorni delle visite. Per conoscere l’ora di apertura e chiusura del complesso monumentale, potete contattare l’associazione che si occupa delle visite guidate tramite il numero di telefono cellulare 340 5897632.

Torre Vado mare, spiagge di Morciano di Leuca

Dove andare al mare a Morciano di Leuca? Consigliamo le spiagge di Torre Vado in base ai punti preferiti della località balneare. Potete scegliere la spiaggia con sabbia (spiaggetta), oppure la parte della marina con gli scogli. La distanza dal mare al paese è davvero minima, il centro abitato è facile da raggiungere in auto.

Abbiamo dedicato un ampio approfondimento su Torre Vado mare e spiaggia per tutti quelli che vogliono conoscere la località turistica per organizzare le vacanze d’estate.

Torre Vado mare e spiagge di Morciano di Leuca
Torre Vado mare e spiagge di Morciano di Leuca per le vacanze al mare nel Salento.

Dove mangiare a Morciano di Leuca (Lecce)

Adesso vediamo dove mangiare a Morciano di Leuca (Lecce). Dal paese alla marina e nei dintorni, ci sono ristoranti, pizzerie, trattorie, rosticcerie e masserie per pranzare e cenare.
In più si trovano tanti bar per fare colazione, gelaterie, pasticcerie, supermercati per fare la spesa e negozi.

Dove dormire a Morciano di Leuca (Puglia)

Ora diamo qualche consiglio su dove dormire a Morciano di Leuca (Puglia). Il territorio del comune del Salento e i dintorni mettono a disposizione numerose strutture ricettive come alberghi, case vacanza, B&B o appartamenti in affitto per pernottare, soprattutto in estate.
Potete cercare hotel, Bed and Breakfast tramite siti e app come Booking o Airbnb. Utilizzate anche i contatti privati trovati sui siti internet e sulle pagine social, ma rivolgetevi anche all’agenzia viaggi di fiducia.

Leuca Piccola cunicolo nei sotterranei
Leuca Piccola (Barbarano del Capo), esplorando il cunicolo nei sotterranei.

Dove si trova Morciano di Leuca, come arrivare a Leuca Piccola

Passiamo alle indicazioni stradali di Google Maps e scopriamo dove si trova Morciano di Leuca per raggiungere il centro storico.
Noi abbiamo parcheggiato l’auto comodamente nei pressi del Viale degli Eroi (vedi il collegamento con le indicazioni sulla cartina).

Come arrivare a Leuca Piccola e visitare il complesso Santa Maria di Leuca del Belvedere all’esterno e all’interno? La distanza da Morciano di Leuca per raggiungere la frazione è minima. Calcolate il percorso tramite la mappa, ecco l’indicazione per via Leuca Piccola, dove si trova una piazzetta con parcheggio comodo.

Distanza

La distanza da Lecce è di 77 Km per 56 minuti di strada da percorrere in auto. La distanza dal mare di Torre Vado a Morciano di Leuca è di 4 Km circa per 7 minuti di guida. Nei dintorni si trovano altre spiagge vicine come Pescoluse marina, ed è quasi attaccata Posto Vecchio.
Santa Maria di Leuca dista circa 9 Km e si raggiunge in 11 minuti se non c’è traffico. Gallipoli si trova a 40 Km per 32 minuti di viaggio in auto. La distanza da Otranto è di 50 Km per 53 minuti. Brindisi (Aeroporto del Salento) dista 123 Km per 1 ora e 25 minuti.

Crediamo di aver dato tutti i consigli utili per sapere in anticipo cosa visitare a Morciano di Leuca e nei dintorni tra il mare di Torre Vado e il Santuario di Leuca Piccola.
Fateci sapere se vi siete divertiti come noi. Ciao da Daniele e Daniela!

Lascia un commento