Morciano di Leuca: cosa vedere (Lecce, Puglia)

Scopriamo cosa vedere a Morciano di Leuca in provincia di Lecce (Puglia) dopo aver consigliato la spiaggia di Torre Vado per le vacanze al mare d’estate.

Conosciamo molto bene questa zona perché adoriamo da sempre il Salento, anche prima di iniziare l’avventura con DoveAlSud. Questa volta siamo tornati senza costume per visitare il centro storico del comune e Leuca Piccola a Barbarano del Capo.

Cosa vedere a Morciano di Leuca

Entriamo nel vivo del paese, scopriamo cosa vedere a Morciano di Leuca. Il centro storico del comune salentino è molto piccolo, per cui si visita facilmente a piedi.
Qui si può fare una vera e propria passeggiata rilassante e a noi sta veramente bene. Perché? Di recente siamo stati in alcuni favolosi borghi medievali di montagna con salite e castelli talmente in alto che li abbiamo raggiunti con tanto sudore e con la fantozziana lingua fuori. Ahahah!

Centro storico

Il centro storico di Morciano di Leuca è molto carino con scorci caratteristici tra stradine, chiese, piazzette e palazzi. Il paese è sorto sui resti dell’antica città di Vereto. Da vedere la Chiesa Madre dedicata a San Giovanni Elemosiniere.

Chiesa Madre
La Chiesa Madre.

Tra le chiese, consigliamo la Chiesa della Madonna del Carmine, conosciuta anche come “de lu cumento”, si trova in Piazza Giovanni Elemosiniere, dove c’è anche la colonna con la statua dedicata al Santo Patrono.

Colonna San Giovanni Elemosiniere e Chiesa del Carmine
La Colonna di San Giovanni Elemosiniere e Chiesa del Carmine.

In Piazza Chiesa, nei pressi del Municipio, si trova una grossa mola di pietra e si tratta di una testimonianza dell’intensa produzione dell’olio di oliva locale. Tramite appuntamento si può organizzare una visita guidata nel frantoio ipogeo (trappeto).

Segnaliamo il Palazzo Strafella con cortile, in più, nella sala dell’ex Convento dei Carmelitani ci sono gli affreschi dell’ex refettorio.
Il vicino Castello Valentini attualmente non si può visitare all’interno perché è di proprietà privata.

Castello
Il Castello.

Da tenere d’occhio anche gli eventi come sagre e feste che vengono organizzati nel territorio del comune. Segnaliamo, ad esempio, la festa patronale di San Giovanni Elemosiniere e la Festa e Fiera di Santa Maria di Leuca del Belvedere. Citiamo anche la Sagra De Li Diavulicchi.

Leuca Piccola a Barbarano del Capo

Assolutamente da visitare Leuca Piccola che si trova nella frazione Barbarano del Capo. Il Santuario di Santa Maria di Leuca del Belvedere è molto suggestivo, si tratta di un complesso storico monumentale realizzato per fornire un po’ di conforto ai pellegrini.

Santuario di Santa Maria di Leuca del Belvedere
Il Santuario di Santa Maria di Leuca del Belvedere.

La piazza offriva una chiesetta per le preghiere dei pellegrini che si recavano a piedi al Santuario De Finibus Terrae, ma soprattutto un punto di riposo e ristoro, anche degli animali. Il complesso rappresenta un bel viaggio tra storia e scoperta dell’itinerario religioso. La visita, tra l’altro, permette di vedere i sotterranei con gli ipogei e i pozzi dell’acqua, le cuccette ricavate per dormire o lo spazio della piazza che veniva dedicata al mercato e al ricovero degli animali.

Chiesetta di Leuca Piccola
Chiesetta di Leuca Piccola a Barbarano del Capo.

A Barbarano del Capo, frazione del comune, potrete vedere anche la Torre Capece, ovvero ciò che rimane del castello e le Vore di Barbarano, cioè le cavità carsiche che si trovano poco fuori dal centro abitato.

Per conoscere i giorni e gli orari di apertura del complesso monumentale, potete contattare l’associazione che se ne occupa tramite il numero di telefono cellulare 340 5897632.

Torre Vado mare e spiagge

Dove andare al mare a Morciano di Leuca? Consigliamo le spiagge di Torre Vado e potete scegliere la spiaggia con sabbia (spiaggetta), oppure la parte della marina con gli scogli. La distanza dal mare al paese è davvero minima (4 Km).

Torre Vado mare e spiagge
Mare e spiagge di Torre Vado.

Dove mangiare? Non mancano ristoranti, pizzerie e bar. Dove dormire? Ci sono alberghi, case vacanza e B&B.

Dove si trova e come arrivare a Morciano di Leuca

Passiamo alle indicazioni stradali di Google Maps e scopriamo dove si trova e come arrivare a Morciano di Leuca.
Noi abbiamo parcheggiato l’auto comodamente nei pressi del Viale degli Eroi.

Per raggiungere Leuca Piccola, indichiamo la mappa con il complesso, dove si trova una piazzetta con parcheggio comodo.

La distanza da Lecce è di 77 Km per 56 minuti di strada da percorrere in auto. Nei dintorni si trovano altre spiagge vicine come Pescoluse marina, ed è quasi attaccata Posto Vecchio. Santa Maria di Leuca dista circa 9 Km e Gallipoli si trova a 40 Km.

Crediamo di aver dato tutti i consigli utili per sapere in anticipo cosa visitare a Morciano di Leuca. Fateci sapere se vi siete divertiti come noi. Ciao da Daniele e Daniela!