Mare e spiaggia di Pescoluse, Maldive del Salento

Quante volte abbiamo letto o sentito nominare il mare presso Le Maldive del Salento? Oggi vi portiamo virtualmente a conoscere bene la spiaggia di Pescoluse che si trova nella Marina di Salve (Lecce) in Puglia.

La località balneare è diventata molto famosa negli ultimi anni grazie a questo nome. Volete sapere perché si chiama così?
Semplice. Il nome di un lido privato è riuscito a far conoscere tutta la zona ai turisti con il richiamo delle celebri isole tropicali.

Spiaggia di Pescoluse mare e sabbia
Mare e spiaggia di Pescoluse con sabbia.

Mare e spiaggia di Pescoluse

Uno dei particolari che ci piace di più della spiaggia di Pescoluse è la sabbia dorata e chiara. Il colore è davvero fantastico. Daniela ed io siamo rimasti subito affascinati da questo posto quando lo abbiamo conosciuto per la prima volta qualche anno fa. La sabbia, inoltre, è sottile, in alcuni punti leggermente granulare e soffice.

Com’è il mare delle Maldive del Salento? Il nome ci sta tutto se pensiamo al colore con le gradazioni che vanno dal blu al verde smeraldo.

Davvero non sapremmo come fare una critica negativa in una recensione su questa località balneare. Se non c’è vento, vi sentirete accarezzati come in un paradiso terrestre. Daniela sul pedalò è l’immagine vivente del nostro divertimento anche con i giochi.

Giochi in mare
Daniela sul pedalò e giochi in mare.

In alcuni punti si trovano pietre e scogli a riva e al largo. Tuttavia, la maggior parte dell’area permette di camminare scalzi e fare il bagno senza mettere le scarpe da scoglio ai piedi.

I turisti possono scegliere di portare l’ombrellone, il telo e le sdraio da casa per stare sulle spiagge libere.
Oltre agli spazi tra i lidi, consigliamo di andare sul lato sinistro, perché c’è una vasta area libera per tutti e non a pagamento.

Marina di Salve
La Marina di Salve.

In direzione Torre Vado (o Leuca per capirci meglio), c’è anche Posto Vecchio che a noi piace tantissimo. Ne avevamo già parlato, apri il collegamento per leggere l’approfondimento.

Sono molto caratteristici i passaggi con passerella che attraversano la vegetazione della duna. In alcuni punti è possibile sdraiarsi anche sulla sabbia godendo il fresco sotto l’ombra degli alberi.

Lidi attrezzati

Se non volete portare da casa l’occorrente, potete scegliere uno dei lidi attrezzati.
Magari consigliamo di prenotare l’abbonamento e bloccare il proprio posto in alta stagione per non rimanere senza ombrellone e lettini a pagamento. I prezzi potete chiederli direttamente agli stabilimenti balneari.

Per il semplice richiamo del nome, più avanti abbiamo inserito una foto con la caratteristica sdraio gigante sotto l’ombrellone. Molti turisti scattano un selfie ricordo presso il lido Le Maldive del Salento, perché in fondo è simpatico immortalare la presenza in questa località balneare meravigliosa.
Tuttavia, ci sono tantissimi altri lidi con servizi che potete scegliere per trascorrere una sola giornata o le intere vacanze al mare di Pescoluse Marina.

Sabbia e pietre
Mare con sabbia e pietre.

Vuoi sapere dove mangiare? Ci sono i bar per comprare un caffè, prendere l’aperitivo, acquistare un gelato. I panini e le pucce sono ottimi. Nelle vicinanze ci sono anche i supermercati se volete risparmiare. Inoltre, ci sono ristoranti e pizzerie per pranzo o a cena.

Si può trovare facilmente dove dormire. C’è l’imbarazzo della scelta tra appartamenti in affitto, case vacanze, alberghi, B&B, Resort e hotel con piscina all’aperto, residence o villette.

Considerate anche le offerte per pernottare in un agriturismo o in una casa di campagna, magari la classica Pajara. Nei dintorni si trovano anche campeggi, villaggi turistici e residence. Oltre al camping, esiste anche l’area sosta camper.

Mare di Pescoluse
Il mare di Pescoluse, le maldive del Salento.

Dove si trova e come arrivare alla spiaggia di Pescoluse

Arriviamo alla parte dei consigli che interessano di più a chi vuole sapere come arrivare alla spiaggia di Pescoluse perché ha deciso di andare al mare in questa bellissima zona.

Dove si trova questa località balneare della Marina di Salve? Come punto di riferimento principale inseriamo via Pitagora (vedi il collegamento) con le indicazioni stradali di Google Maps.
Potete cambiare destinazione su un’altra strada vicina se decidete di arrivare in altri punti di accesso. Prendete in considerazione la strada provinciale che collega Torre Pali a Torre Vado, perché il posto si trova in mezzo.

Se volete fare un selfie seduti sulla sdraio gigante delle Maldive del Salento, il collegamento ti porta sulla strada giusta. Potete lasciare per poco tempo l’auto in sosta e riuscire a scattare la foto ricordo da condividere sui profili social per far vedere agli amici che siete stati qui.

Sdraio gigante
La Sdraio gigante delle Maldive del Salento.

Dove parcheggiare? Quasi tutti sono a pagamento e sono davvero pochi quelli gratis e liberi per l’auto.

La distanza da Gallipoli è di 40 Km per 40 minuti. Otranto dista 55 Km, Lecce si trova a 77 Km, l’aeroporto di Brindisi a 124 Km, Santa Maria di Leuca si raggiunge in 15 o 20 minuti.

Ricordate di mandarci un messaggio sulle nostre pagine Facebook e Instagram per raccontarci com’è stata la vostra vacanza al mare di Pescoluse presso la spiaggia di Marina di Salve in Puglia. Speriamo che i nostri consigli siano stati utili per sapere dove si trovano le Maldive del Salento.