Stigliano (Matera, Basilicata): cosa vedere

Per gli appassionati di passeggiate tra paesi lucani e tradizioni, oggi consigliamo cosa vedere a Stigliano in provincia di Matera (Basilicata).

Daniele e Daniela sono andati alla scoperta di questo piccolo comune lucano per raccontarlo su DoveAlSud.
Cosa anticipare? Tra chiese e centro storico abbiamo trovato molti angoli da visitare. Seguite il nostro racconto per vedere la bellezza del paese catturata con i nostri occhi.

Stigliano paese vecchio
Stigliano, la nostra passeggiata nel paese vecchio.

Una considerazione, però, dobbiamo farla. Bisogna ammirare la forza degli abitanti, perché qui abbiamo trovato una popolazione che lotta contro una maledetta frana che disgrega lentamente un pezzo di storia. Lo diciamo con il cuore, come turisti e come abitanti del sud Italia.

Cosa vedere a Stigliano

Siete dei visitatori o turisti in vacanza e volete sapere cosa vedere a Stigliano? Qui farete un tuffo in un tipico paese lucano tra centro storico e tradizioni locali.
Noi due abbiamo trovato molti scorci caratteristici, ci sono piaciute molto le chiese, siamo andati alla ricerca di murales.

Stigliano comune in provincia di Matera
Immagine di Stigliano comune in provincia di Matera.

Convento di Sant’Antonio

Vediamo qual è stato il nostro itinerario. Arrivati in paese, siamo andati direttamente a visitare il Convento di Sant’Antonio da Padova che si trova a Stigliano in provincia di Matera. Quanto è piaciuto a me e Daniela? Abbiamo dedicato la foto di copertina dell’articolo, quindi, possiamo dire che siamo rimasti molto affascinati.

Convento di Sant'Antonio Stigliano
Convento di Sant’Antonio a Stigliano in provincia di Matera.

Cosa consigliamo? Fate una bella gita fuori porta in questo comune della Basilicata per vedere questo favoloso monumento religioso, il Convento di Sant’Antonio. Bellissima la facciata barocca e meraviglioso il campanile con cupola in stile arabeggiante.

Convento di Stigliano
Convento di Stigliano, foto dell’interno con quadro.

All’interno del Convento di Sant’Antonio, tra l’altro, si possono vedere due quadri preziosi. Un quadro raffigura la Vergine Maria col Bambino.

Centro storico di Stigliano (Matera)

Adesso ci spostiamo, così lasciamo questa parte del comune lucano e andiamo a visitare il centro storico di Stigliano. Una bella passeggiata a piedi consente di vedere piazzette e strade che portano al paese vecchio.

Centro storico di Stigliano Basilicata
Centro storico di Stigliano in Basilicata.

Siamo arrivati nel centro storico e qui si sente subito un’atmosfera di borgo antico semi abbandonato. Questo paesaggio ha il suo fascino per i turisti che cercano proprio vicoli e case consumate dal tempo, perché c’è un turismo che cerca proprio queste sfumature paesaggistiche.

La passeggiata ci ha regalato la vista di molte case e numerosi palazzi storici che si trovano durante il percorso, infatti, ci sono tanti palazzi interessanti da vedere.

Palazzi storici Stigliano centro storico
Palazzi storici da vedere presso Stigliano centro storico.

Tra le altre cose da vedere, consigliamo Porta San Giovanni e i resti del Castello di Stigliano e parte della cinta muraria (anche se si vede ben poco). Non perdetevi anche il belvedere panoramico nei pressi di via Portello.

Porta San Giovanni paese vecchio
Immagine di Porta San Giovanni nel paese vecchio.

Chiesa Madre di Stigliano

Dove siamo? Ancora nel borgo antico. Ecco, nel centro storico consigliamo di visitare la Chiesa Madre di Stigliano dedicata a Santa Maria Assunta. All’interno della Chiesa Madre, tra l’altro, è possibile ammirare un Polittico attribuito a Simone da Firenze.

Chiesa Madre di Stigliano
Chiesa Madre di Stigliano (Matera, Basilicata).
Chiesa Madre di Stigliano interno
Chiesa Madre di Stigliano, foto interno.

Noi abbiamo visitato anche la cripta con affreschi, tuttavia, attualmente non è visitabile.

Durante la passeggiata potrete vedere anche altre chiese, come ad esempio la Chiesa dei Sacri Cuori.

Museo della civiltà contadina e Casa contadina

Nelle vicinanze della Chiesa Madre è possibile visitare il Museo della civiltà contadina di Stigliano e la Casa contadina.

Consigliamo vivamente di vedere i due musei per riscoprire le nostre tradizioni tramite questa ricca collezione di oggetti del passato.
All’interno del Museo della civiltà contadina potete vedere attrezzi da lavoro, suppellettili, oggetti domestici. Davvero ricca l’area agricola. In più, potete toccare con mano il frantoio in pietra che si trova all’interno del museo.

Museo della civiltà contadina a Stigliano
Museo della civiltà contadina a Stigliano in provincia di MT.

Passando da una vecchia abitazione a un’altra vicina, sempre nel centro storico, potrete visitare una tipica casa contadina restaurata e arredata con tutti gli oggetti del passato. Da vedere anche i costumi tradizionali.

Casa contadina a Stigliano Basilicata
Tipica Casa contadina a Stigliano in Basilicata.

L’ingresso è gratis. Consigliamo di contattare in anticipo “L’Angolo della Memoria” per prenotare la vostra visita. Il numero di telefono è 348 1226199 (Rocco Derosa). Chiedete anche gli orari di apertura e chiusura.
Noi due di DoveAlSud ringraziamo Rocco per la gentile disponibilità.

Murales in giro per il paese

Tra il centro storico e in giro per il paese nella parte più nuova, troverete numerosi murales.

Murales sui briganti nel centro storico
Murales sui briganti nel centro storico. Nel paese ce ne sono molti altri di diversa tipologia.

Oltre ai murales, ci sono anche opere e installazioni artistiche realizzate in occasione dell’evento, il festival appARTEngo street fest.

Opera festival appARTEngo street fest
Opera realizzata durante il festival appARTEngo street fest.

Passeggiata in centro tra negozi e la parte più nuova del paese

La nostra avventura in questo comune continua con una bella passeggiata in centro tra i negozi, il corso e la parte nuova del paese.

Passeggiata in centro nel paese
Passeggiata in centro nel paese tra corso e negozi.

Dove mangiare a Stigliano

Adesso vediamo dove mangiare a Stigliano in provincia di Matera. In centro o nei dintorni ci sono pizzerie, ristoranti e agriturismi per pranzare e cenare.
In paese potete trovare anche bar o pasticcerie per fare colazione, oppure per comprare un caffè o prendere una bevanda dissetante. Non mancano anche i supermercati per fare la spesa.

Dove dormire a Stigliano

Ora passiamo ai consigli su dove dormire a Stigliano. Potete cercare dove pernottare con l’aiuto di Booking, Airbnb o Subito. In paese o nelle vicinanze potete cercare alberghi, hotel, B&B o case vacanza in affitto tramite questi servizi. Potete aiutarvi anche con i contatti diretti presenti sulle pagine social delle strutture ricettive. Affidatevi anche all’agenzia viaggi di fiducia.

Scorci di Stigliano paese
Scorci di Stigliano paese, foto.

Dove si trova Stigliano, come arrivare

Passiamo alle informazioni tecniche spiegando dove si trova Stigliano e come arrivare nei punti che abbiamo descritto per vedere le attrattive turistiche del paese.

Noi consigliamo di parcheggiare l’auto in un parcheggio che si trova in via Zanardelli (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps).

La distanza da Matera a Stigliano è di poco più di 1 ora e i Km cambiano il base al percorso scelto tra 70 e gli 80 Km.

Lascia un commento