Giovinazzo: cosa vedere (Bari, Puglia)

Siete curiosi da sapere cosa vedere a Giovinazzo che si trova in provincia di Bari in Puglia? Siamo andati alla scoperta del meraviglioso borgo marinaro perché, tanti amici trovati in giro nei dintorni, ci hanno consigliato di non perdere questa località turistica.

Il centro storico ci è piaciuto tanto, così, adesso, dopo la video passeggiata esplorativa, possiamo inserire sul sito DoveAlSud il nostro racconto da travel blogger.
Siete pronti per scoprire cosa visitare nel comune pugliese? Allora seguiteci, immergiamoci nelle bellezze del borgo antico.

Giovinazzo centro storico
Cosa vedere a Giovinazzo: Daniele e Daniela di DoveAlSud nel centro storico. 🙂

Cosa vedere a Giovinazzo in Puglia

Anticipiamo cosa vedere a Giovinazzo (Puglia) prima di inserire gli approfondimenti della città in provincia di Bari.
Il centro storico è veramente un gioiello tutto da visitare. Dal suggestivo piccolo porto, passando per la Cattedrale, tra vicoli, palazzi, chiese, lungomare e piazze, come non innamorarsi di questa località turistica!

Cosa vedere a Giovinazzo: panorama
Cosa vedere a Giovinazzo: panorama dall’alto del borgo con vista Cattedrale e mare.

Centro storico di Giovinazzo

Cosa visitare nel centro storico di Giovinazzo (Bari, Puglia)? Stiamo per consigliare le attrattive più interessanti che abbiamo visto con i nostri occhi. Ci sono tanti luoghi interessanti da vedere e numerosi angoli caratteristici, anche nascosti, tutti da scoprire.

Giovinazzo, Bari Puglia
Città di Giovinazzo, in provincia di Bari in Puglia.

Porto con Torrione Aragonese (il Tamburo)

Per cominciare, Daniela ed io, siamo andati a guardare lo spettacolo paesaggistico del piccolo porto di Giovinazzo. L’immagine è da cartolina con le barche in mare, le case con finestre e balconi con persiane di colore verde. Ma, soprattutto, c’è il Torrione Aragonese tondeggiante che rende ancora più caratteristica la vista. Il torrione viene chiamato anche il Tamburo. Questo scorcio ci è piaciuto talmente tanto che lo abbiamo usato come foto di copertina del post.

Porto di Giovinazzo con Torrione Aragonese
Porto di Giovinazzo con Torrione Aragonese tondeggiante detto il Tamburo.

Cattedrale di Giovinazzo dedicata a Santa Maria Assunta

Cosa vedere nel centro storico? Da visitare la Cattedrale di Giovinazzo dedicata a Santa Maria Assunta. Segnaliamo, tuttavia, che non sempre si trova aperta durante la passeggiata nella città vecchia. All’interno del romanico Duomo di Santa Maria Assunta si trova anche la cripta.

Cattedrale di Giovinazzo
Cattedrale di Giovinazzo dedicata a Santa Maria Assunta.

Da vedere la facciata dell’entrata di Piazza Duomo a testa in su per ammirare le torri campanarie. Tra gli scorci consigliati con palazzi antichi, consigliamo anche il Palazzo Ducale che si trova in Piazza Duomo.

Cosa vedere nel borgo marinaro

Scopriamo cosa fare e cosa vedere nel borgo marinaro tra le tante altre cose. L’ingresso nel centro storico di Giovinazzo attraverso l’Arco di Traiano non può mancare per il turista che visita la città vecchia. Questa è una delle porte più antiche di accesso al borgo. Da qui in poi scoprirete un affascinante borgo medievale che si affaccia sull’Adriatico.

Arco di Traiano porta di accesso al borgo
Arco di Traiano, antica porta di accesso al borgo medievale.

Da visitare Piazza Costantinopoli con scorci molto suggestivi e la Chiesa di S. Maria di Costantinopoli.

Centro storico di Giovinazzo
Centro storico di Giovinazzo: Chiesa S. Maria di Costantinopoli e Piazza.

Lungomare e passerella sul mare

Assolutamente da fare la passerella sul mare, oltre a una bella passeggiata su tutto il lungomare di Giovinazzo. Camminare sul perimetro del centro storico che si affaccia sull’Adriatico ci regala scorci molto particolari del borgo marinaro. Abbiamo trovato anche i turisti che prendevano il sole sugli scogli.

Passerella sul mare di Giovinazzo
Passerella sul mare di Giovinazzo in provincia di Bari (Puglia).

Segnaliamo anche le Mura Traiane da vedere sul lungomare nei pressi di Piazza San Salvatore. Siccome c’era il mare mosso con le onde alte, ci siamo divertiti a giocare passeggiando vicino al muretto per poi scappare all’arrivo dell’onda con il rischio di bagnarci.

Lungomare di Giovinazzo e Mura Traiane
Lungomare di Giovinazzo e Mura Traiane, foto.

Cosa visitare: chiese, piazze, palazzi

Cosa visitare a Giovinazzo? Tra i luoghi più interessanti da vedere nel centro storico e nei dintorni, segnaliamo la Fontana dei Tritoni e Piazza Vittorio Emanuele II.

Fontana dei Tritoni Piazza Vittorio Emanuele II
Fontana dei Tritoni in Piazza Vittorio Emanuele II.

Tra le chiese da vedere, segnaliamo la Chiesa dello Spirito Santo con le cupole a forma di “trullo” o la Chiesa di San Domenico con Convento.

Chiesa dello Spirito Santo con cupole a trullo
Chiesa dello Spirito Santo con le cupole a trullo da vedere nel centro storico.
Chiese da vedere a Giovinazzo
Chiese da vedere a Giovinazzo: Chiesa di San Domenico.

Inoltre, da non perdere i palazzi antichi come Palazzo del Marchese di Rende, il Palazzo Ducale già consigliato, il Palazzo Framarino dei Malatesta o Palazzo Saraceno.

Pizzella di Giovinazzo

Da non perdere per nessun motivo la buonissima “Pizzella” di Giovinazzo (Bari). Cos’è? Non è una pizza e nemmeno una focaccia classica. Si tratta di una focaccia sottile quasi come una pizza, con pomodoro. Noi ci siamo sacrificati per voi, abbiamo mangiato la pizzella e possiamo dire che è uno spettacolo. Eheheh! Da provare assolutamente questo “prodotto tipico” locale quando vi trovate in vacanza in Puglia e in questa zona.

Pizzella di Giovinazzo
Pizzella di Giovinazzo (Bari) in Puglia.

Chiedete agli abitanti qual è l’antico forno a legna che vende la pizzella più buona in città.

Dove mangiare e dove dormire

Vediamo dove mangiare a Giovinazzo (Puglia). Nel comune in provincia di Bari ci sono ristoranti, pizzerie e bar per fare colazione, prendere un aperitivo oppure per fermarsi a pranzo e a cena.

Dove dormire? Si trovano alberghi, B&B, case vacanza, appartamenti in affitto e altre tipologie di alloggi per pernottare. Cercate gli alberghi o le strutture ricettive più adatte alle vostre esigenze sui siti e sulle app con prenotazione online, oppure affidatevi all’agenzia viaggi e ai contatti privati.

Dove si trova Giovinazzo, come arrivare al centro storico e al porto

Ora vediamo dove si trova Giovinazzo e come arrivare al centro storico e al porto della città in provincia di Bari (Puglia).

Dove parcheggiare? Noi due abbiamo trovato un posto libero per l’auto vicino alla Villa Comunale e, precisamente, sulla strada di Piazza Giuseppe Garibaldi (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps).

Qui il parcheggio è gratis e, con una breve camminata a piedi, si raggiunge Piazza Vittorio Emanuele II con la Fontana dei Tritoni che si trova vicino alla città vecchia. Dopo si arriva facilmente al borgo marinaro per vedere i luoghi principali che vi abbiamo raccontato sul nostro blog.

Ecco cosa vedere a Giovinazzo in base alla nostra esperienza. Adesso non vi resta che prendere appunti e inserire la località turistica tra le mete delle vostre prossime vacanze in Puglia. Se abitate nei dintorni, il centro storico è l’ideale anche per una gita fuori porta, magari nel weekend. Fateci vedere le vostre foto e i selfie tramite le nostre pagine social. Ciao da Daniele e Daniela!