Spiaggia Le Dune di Porto Cesareo (Salento)

La spiaggia Le Dune di Porto Cesareo nel Salento in Puglia, per noi rappresenta una delle prime località balneari conosciute in questa terra meravigliosa. Naturalmente, per questo motivo abbiamo conservato un certo affetto romantico per un luogo così bello che si trova in provincia di Lecce.

Seguite i nostri consigli per conoscere un mare stupendo senza spostarsi dal sud Italia. Con questo blog stiamo dimostrando anche che non bisogna andare esclusivamente all’estero per trovare questo tipo di meraviglie.
Abbiamo talmente tanti posti fantastici che non è necessario andare per forza lontano con l’aereo per fare delle memorabili vacanze d’estate. Con brevi spostamenti si risparmiano anche i giorni di viaggio da dedicare alle ferie.

Spiaggia Le Dune di Porto Cesareo
La spiaggia Le Dune di Porto Cesareo.

Le Dune di Porto Cesareo

Crediamo sia molto facile innamorarsi della spiaggia Le Dune di Porto Cesareo con la soffice sabbia bianca e con poche rocce. La zona rocciosa, presente in minima parte, rende il paesaggio salentino più variegato come contorno.

Sabbia bianca
I nostri piedi nel mare con sabbia bianca.

L’ambiente dunale con una fitta vegetazione ci fa capire subito perché la località balneare ha preso questo nome.

La sabbia bianca è davvero molto soffice e piena di conchiglie nascoste. Daniela si diverte sempre a raccogliere conchiglie particolari che si trovano facilmente.

Vi sta venendo la voglia di vedere questa meta turistica salentina? Siamo sicuri che, dopo aver visto alcune foto, anche voi, come noi, vi siete già innamorati di questo luogo. Se vi piace la sabbia chiara e molto sottile, questo è il luogo giusto per le vacanze.

Mare cristallino e poche rocce

Il mare cristallino di Porto Cesareo è davvero spettacolare. La sabbia bianca regala diversi colori dell’acqua trasparente e pulita che fanno ricordare facilmente i paradisi da sogno di altri continenti.

Mare e rocce
Il mare con le rocce.

La località le Dune offre anche un ambiente decisamente caratteristico per fare il bagno nel Salento. La riva ha un fondale molto basso quindi è divertente trattenersi e rilassarsi. Poi si vedono l’Isola della Malva e l’Isola dei Conigli, quindi, la visuale è unica.

Cosa aggiungere? Oltre alla lunga distesa di sabbia chiara, ci sono poche rocce che caratterizzano maggiormente il posto. In più, la particolare forma dell’insenatura fa riscaldare molto l’acqua in piena estate, quindi è davvero gradevole fare il bagno.

Area libera e lidi

Se non volete pagare i lidi attrezzati non ci sono problemi, perché c’è molto spazio per mettere ombrelloni e telo sull’area libera.

Mare di Porto Cesareo
Mare di Porto Cesareo dopo un temporale.

Portatevi tutto l’occorrente da casa, perché c’è spazio per molte persone. Ovviamente, però, lo spazio diminuisce nei periodi estivi come fine luglio e agosto, ma sappiamo bene che accade lo stesso un po’ ovunque. Vuol dire che i turisti adorano queste zone.

Esistono anche le spiagge attrezzate di Porto Cesareo (Lecce).

Lido r spiaggia Le Dune di Porto Cesareo
Vista da lontano del lido sulla spiaggia Le Dune di Porto Cesareo.

Gli stabilimenti balneari offrono i servizi per tutti i turisti e i residenti che frequentano questo posto spettacolare. Il lido Tabù e il Lido Le Dune hanno il bar per prendere da bere, per comprare un gelato o per mangiare un panino. In zona ci sono anche i ristoranti e le pizzerie per pranzare o cenare. In più ci sono servizi importanti come bagni e docce.

Per quanto riguarda i prezzi per ombrelloni e lettini, consigliamo di contattare e prenotare in anticipo. Non sarà difficile trovare gli stabilimenti balneari ora che conoscete i nomi.
Considerate che questa località turistica in estate è frequentata da molte persone in hotel, B&B o case vacanze, oltre ai residenti che abitano a Lecce o nei paesi vicini in provincia.

Come arrivare alla spiaggia Le Dune

Come arrivare al mare e dove parcheggiare l’auto per andare sulla spiaggia Le Dune di Porto Cesareo?

Sinceramente crediamo sia difficile trovare posti liberi gratis. Invece, ci sono molti parcheggi a pagamento del comune e altri gestiti dai privati che permettono di pagare la tariffa intera e lasciare l’auto tutto il giorno dalla mattina alla sera con lo stesso prezzo. Il costo del biglietto è calcolato per ogni ora e, dopo una certa tariffa massima del ticket, scatta automaticamente il costo della sosta per l’intera giornata.

Ecco, infine, le coordinate con le indicazioni stradali per raggiungere questa meravigliosa località pugliese. Seguendo Google Maps, l’area comunale a pagamento si trova in via dei Bacini.

Per vedere i consigli sulle più belle spiagge di Porto Cesareo nel Salento per le vacanze in Puglia, abbiamo dedicato questa mini guida con tanti suggerimenti utili.