Spiaggia Le Dune di Porto Cesareo (Salento, Puglia)

La spiaggia Le Dune di Porto Cesareo (Salento, Puglia), per noi rappresenta una delle prime località balneari conosciute in questa terra meravigliosa. Naturalmente, per questo motivo abbiamo conservato un certo affetto romantico per un luogo così bello.

Seguite i nostri consigli per conoscere un mare stupendo senza spostarsi dall’Italia o dal sud Italia. Con questo blog stiamo dimostrando anche che non bisogna andare esclusivamente all’estero per trovare questo tipo di meraviglie.

Abbiamo talmente tanti posti fantastici che non è necessario andare per forza lontano con l’aereo per fare delle memorabili vacanze al mare d’estate. Con brevi spostamenti si risparmiano anche i giorni di viaggio da dedicare alle ferie. Un esempio sono le vacanze in provincia di Lecce con il bellissimo mare del Salento (Puglia).

Spiaggia Le Dune di Porto Cesareo
Riva della spiaggia Le Dune di Porto Cesareo con vista isolotto roccioso.

Spiaggia Le Dune di Porto Cesareo con soffice sabbia bianca

Crediamo sia molto facile innamorarsi della spiaggia Le Dune di Porto Cesareo con la soffice sabbia bianca e con poche rocce. La zona rocciosa, presente in minima parte, rende il paesaggio salentino più variegato come contorno di un mare trasparente che invita a fare il bagno più volte al giorno.

Sabbia bianca spiaggia Porto Cesareo
I nostri piedi in acqua nel mare con sabbia bianca della spiaggia di Porto Cesareo.

L’ambiente dunale con una fitta vegetazione ci fa capire subito perché la località balneare ha preso questo nome. La duna, infatti, offre un panorama spettacolare.

La sabbia bianca è davvero molto soffice e piena di conchiglie nascoste. Daniela, quando andiamo presso Le Dune spiaggia di Porto Cesareo, si diverte sempre a raccogliere conchiglie particolari che si trovano facilmente nel Salento in Puglia.

Vi sta venendo la voglia di vedere questa località turistica salentina? Siamo sicuri che, dopo aver visto alcune foto, anche voi, come noi, vi siete già innamorati di questo luogo. Se vi piace la sabbia chiara e molto sottile, questo è il luogo giusto per le vacanze al mare d’estate.

Mare cristallino e poche rocce

Il mare cristallino di Porto Cesareo è davvero spettacolare. La sabbia bianca della spiaggia libera e attrezzata regala diversi colori dell’acqua trasparente e pulita che fanno ricordare facilmente località turistiche da sogno di altri continenti.

Mare e rocce spiaggia Le Dune
Mare e rocce della spiaggia Le Dune di Porto Cesareo (Salento, Puglia)

Il mare di Porto Cesareo spiaggia delle Dune offre anche un ambiente decisamente caratteristico per fare il bagno nel Salento. La riva ha un fondale molto basso quindi è divertente trattenersi e rilassarsi a riva. Poi si vedono l’Isola della Malva e l’Isola dei Conigli, quindi, la visuale è unica.

Cosa aggiungere? Oltre alla lunga distesa di sabbia chiara, ci sono poche rocce che caratterizzano maggiormente il posto. In più, la particolare forma dell’insenatura fa riscaldare molto l’acqua in piena estate, quindi è davvero gradevole fare il bagno in un mare caldo.

Spiaggia libera Le Dune Porto Cesareo

Se non volete pagare i lidi attrezzati non ci sono problemi, perché c’è molto spazio per mettere ombrelloni e telo mare sulla spiaggia libera Le Dune Porto Cesareo.

Mare Porto Cesareo spiaggia Le Dune
Bellissima foto del mare di Porto Cesareo spiaggia Le Dune dopo un temporale improvviso.

Portatevi tutto l’occorrente da casa, perché c’è spazio libero per molte persone. Ovviamente, però, lo spazio diminuisce nei periodi estivi come fine luglio e agosto, ma sappiamo bene che accade lo stesso un po’ ovunque nel Salento e in Puglia. Vuol dire che i turisti adorano queste zone.

Spiagge attrezzate Lido Le Dune e Lido Tabù

Oltre allo spazio libero, ci sono i servizi offerti dalle spiagge attrezzate Lido Le Dune e Lido Tabù che si trovano in questa località balneare spiaggia Le Dune di Porto Cesareo (Lecce) del Salento in Puglia.

Lido spiaggia Le Dune Porto Cesareo
Vista da lontano in acqua del lido della spiaggia Le Dune di Porto Cesareo (Lecce).

Gli stabilimenti balneari, tuttavia, offrono servizi per tutti i turisti in vacanza e ai residenti che frequentano questo mare spettacolare. Il lido Tabù e il Lido Le Dune hanno il bar per prendere da bere, per comprare un gelato o per mangiare un panino. In zona ci sono anche i ristoranti e le pizzerie per pranzare o cenare.
In più ci sono servizi importanti come bagni e docce, essenziali per chi sceglie la spiaggia Le Dune di Porto Cesareo, dai lidi attrezzati all’area libera.

Per quanto riguarda i prezzi per ombrelloni e lettini, consigliamo di contattare i lidi attrezzati salentini e di prenotare in anticipo. Non sarà difficile trovare gli stabilimenti balneari ora che conoscete i nomi Lido Tabù e Lido Le Dune a Porto Cesareo in Puglia.
Considerate che questa località turistica in estate è frequentata da molte persone in vacanza in hotel, B&B o case vacanze, oltre ai residenti che abitano a Lecce o nei paesi vicini in provincia di Lecce.

Come raggiungere il mare e dove parcheggiare

Come raggiungere il mare e dove parcheggiare l’auto per andare sulla spiaggia Le Dune di Porto Cesareo nel Salento?

Sinceramente crediamo sia difficile trovare parcheggi liberi gratis. Invece, ci sono molti parcheggi a pagamento gestiti dai privati che permettono di pagare la tariffa e lasciare l’auto tutto il giorno dalla mattina alla sera con lo stesso prezzo. Ci sono anche parcheggi comunali a pagamento. Magari controllate il costo del biglietto a ora.

Ecco, infine, le coordinate con le indicazioni stradali per raggiungere questa meravigliosa località pugliese del Salento.
Google Maps: Spiaggia le Dune di Porto Cesareo dalla strada via dei Bacini.

Lascia un commento