Lago di Monte Cotugno a Senise in Basilicata

Con il nuovo articolo presentiamo l’idea di visitare il Lago di Monte Cotugno che si trova a Senise in Basilicata.
Questa diga è sicuramente la destinazione adatta per chi adora i percorsi naturalistici. Il luogo immerso nella natura, in primavera o nei periodi miti dell’anno, offre un piacevole panorama grazie al verde della vegetazione e ai colori dei fiori.

La visita alla diga di Senise è perfetta anche per chi ha la passione della pesca. Capita spesso di trovare persone che pescano in questo enorme invaso di acqua dolce che è presente nella classifica delle dighe più grandi d’Europa.

Immagine Lago di Monte Cotugno
Immagine panorama del Lago di Monte Cotugno (Senise, Basilicata).

Tra le informazioni utili aggiungiamo subito la mappa con le coordinate che servono per raggiungere il Lago di Monte Cotugno a Senise in Basilicata.
Indicazioni stradali su Google Maps: vedi come arrivare al centro velico della diga di Senise.
Nei pressi di quest’area si può parcheggiare l’auto e proseguire a piedi per vedere le bellezze offerte dalla natura che si estende a vista nei confini tra terra e acqua.

Lago di Monte Cotugno Senise
Daniela presso il Lago di Monte Cotugno a Senise (Potenza).

Itinerari turistici Lago di Monte Cotugno Senise

Consigliamo di inserire la visita al Lago di Monte Cotugno di Senise PZ (Basilicata) tra gli itinerari turistici di chi abita più o meno nella stessa zona.
Fino a una certa distanza conviene visitare il posto se si adora fare una bella passeggiata all’aria aperta. Prima si accennavano vari consigli come la scelta del periodo ideale tra caldo e fresco.
Noi due abbiamo visitato il posto durante il periodo primaverile e abbiamo trascorso una bella giornata tra i percorsi naturalistici che permettono di vedere i colori della natura.

Gita fuori porta e picnic alla diga di Monte Cotugno

Immaginiamo la diga di Senise anche per fare un picnic se ci si organizza e si parte attrezzati. Magari portate un ombrellone per prendere il sole e avere a disposizione anche l’ombra per rilassarsi quando il sole è troppo caldo.

Diga di Monte Cotugno
Noi due in gita alla Diga di Monte Cotugno in Basilicata.

Consigliamo il posto principalmente agli abitanti che vivono nelle vicinanze in provincia di Potenza, a chi abita nella zona di Matera o a chi si trova nei paesi della Calabria più vicina.
Pensiamo per esempio a una bella gita fuori porta il fine settimana presso il lago di Monte Cotugno di Senise. Magari è una buona scelta la domenica quando c’è bel tempo, per il pranzo di pasquetta, durante le feste del 1 maggio, il 25 aprile.

Diga Senise strada Sinnica
Foto della Diga di Senise vista dalla strada statale Sinnica.

Tuttavia, a livello di curiosità per i turisti, non bisogna dimenticare l’importanza delle dimensioni di questa diga costruita tra il 1970 e il 1982 lungo il corso del fiume Sinni.

La diga in terra battuta più grande d’Europa

Il Lago di Monte Cotugno Basilicata è un’attrazione che richiama anche altri turisti nel territorio del comune di Senise in provincia di Potenza.
Molte persone in viaggio, ad esempio, potrebbero fermarsi a visitare il luogo perché è la diga artificiale più grande d’Italia. Come è stato già detto, siamo di fronte addirittura alla diga in terra battuta più grande d’Europa. Di conseguenza, gli appassionati di questo tipo di attrazioni potrebbero soddisfare la curiosità di vedere questo grandissimo invaso di acqua dolce e scattare qualche foto.

Diga di Senise Basilicata
Vista sulla Diga di Senise in Basilicata.

Dove mangiare: agriturismo e ristoranti

Consiglio di fare una buona ricerca dei ristoranti di Senise per sapere dove mangiare a pranzo e cena. Ho visto che c’è un agriturismo vicino al Lago di Monte Cotugno Basilicata con una bella vista. Fatevi aiutare da TripAdvisor.
Ci sono anche ristoranti con piatti tipici del posto e una fattoria didattica. Nei ristoranti o negli agriturismi con prodotti tipici non possono mancare i buonissimi e caratteristici peperoni cruschi.

Pesca alla diga di Senise in Basilicata

Ho già anticipato che chi ha la passione di pescare e vive nella zona del lago artificiale di Monte Cotugno conosce bene la pratica della pesca alla Diga di Senise in Basilicata.
Su internet ci sono molte foto online e su YouTube ho visto molti video di persone che vanno a pescare nell’invaso. Ho letto anche un interessante articolo su Pescanet. L’autore del sito ha inserito il luogo tra gli itinerari consigliati dal portale dedicato alla pesca sportiva.

Lascia un commento