Centro storico di Senise (Basilicata): cosa vedere

Per la gioia degli appassionati dei borghi antichi, oggi scopriamo cosa vedere nel centro storico di Senise, ovvero il paese famoso per il peperone IGP.

In questo nuovo appuntamento vi raccontiamo la nostra visita del paese in provincia di Potenza con consigli utili su uno dei borghi antichi della Basilicata. Abbiamo scelto una giornata di primavera per visitare il borgo antico di Senise, perché volevamo catturare anche le più belle immagini della natura. Le foto ci hanno dato ragione, infatti siamo riusciti a scattare le foto anche al verde che circonda la zona.

Vista da Senise con peperoni
Vista natura da Senise con peperoni appesi all’entrata di un ristorante.

Cosa vedere a Senise

Prima di arrivare nel centro storico del paese, come al solito abbiamo fatto delle ricerche per trovare in anticipo cosa vedere a Senise borgo antico.
Tutti i viaggiatori sanno quanto è importante arrivare in una località turistica già preparati con tutte le informazioni utili.

Partiamo dal principio per raggiungere il centro storico del comune lucano. Dove parcheggiare l’auto?
Qui di seguito inseriamo la mappa con le indicazioni stradali. Consigliamo i parcheggi di Piazza Aldo Moro fino alla strada sopra di Piazza San Francesco.
Vedi Google Maps: coordinate indicative fino a Piazza Municipio.

Vicoli borgo antico di Senise
Vecchi negozi caratteristici tra i vicoli del borgo antico di Senise.

Ci siamo addentrati subito nei vicoli del borgo antico di Senise (PZ) e abbiamo trovato immediatamente alcuni vecchi negozi caratteristici. Ovviamente non potevamo dimenticare di scattare anche qualche foto simpatica per le pagine di DOVEalSUD.

A noi è piaciuto curiosare davanti alle vetrine dei negozi abbandonati e alle finestre delle case disabitate. Sappiamo bene che tra la polvere e i segni del tempo è possibile scovare più di qualche segno della storia più recente. Parliamo dei segni lasciati dall’emigrazione meridionale.

Molti vicoli del centro storico di Senise sono suggestivi proprio perché danno l’impressione di camminare in un paese fantasma.
Oltre a Craco, ormai diventato il paese fantasma più famoso da vedere in zona, ci sono tanti altri borghi interessanti da visitare in Basilicata. Questo è sicuramente un bel posto da aggiungere nei propri itinerari turistici quando si fanno le vacanze in Basilicata in estate.

Scorcio centro storico di Senise
Scorcio nel centro storico di Senise: una strettoia.

Cosa visitare nel centro storico di Senise

Il centro storico di Senise si è sviluppato sotto il castello medievale del paese, di conseguenza anche stradine e caseggiati sono medievali ed è divertente perdersi nei labirinti di case costruite una attaccata all’altra. I numerosi scorci del borgo antico regalano momenti suggestivi.

Cosa visitare nel centro storico di Senise oltre ai vicoli caratteristici?

Il castello medievale, la Chiesa Madre dedicata a Santa Maria della Visitazione, il Museo Etnografico del Senisese, i palazzi nobiliari e le chiese non possono mancare tra i luoghi d’interesse del borgo antico. In più, consigliamo di vedere la casa del poeta Nicola Sole.

Immagine chiesa di Senise
Immagine della Chiesa Madre di Senise.

Sagra del peperone di Senise “U strittul ru zafaran”

Inoltre, tra le vie del paese si trovano facilmente i tipici peperoni appesi sui balconi e vicino alle finestre, poiché il peperone IGP di Senise è piuttosto famoso.
Gli abitanti del posto e i ristoranti lucani conoscono bene il sapore e il valore aggiunto di questo speciale ingrediente inserito nelle ricette tipiche della cucina locale.
Per non parlare dei buonissimi “peperoni cruschi”, un piatto tipico della cucina lucana. Il peperone dolce essiccato viene fritto per pochi secondi in olio. L’escursione termica fa diventare il peperone “crusco”. Cosa significa? L’ortaggio diventa croccante ed è davvero buonissimo.

Consigliamo di non mancare alla caratteristica sagra enogastronomica che si chiama “U strittul ru zafaran”, ovvero la sagra del peperone. Si tratta di uno dei più rinomati e prelibati prodotti IGP lucani.

Immagini Senise centro storico

Foto scattate da noi due e condivise nell’album immagini.

Foto nel centro storico di Senise
Foto scattate nei vicoli del centro storico di Senise.
Casa del poeta Nicola Sole
Cosa visitare a Senise: facciata di un palazzo antico nella piazza vicina alla Chiesa Madre.
Ingresso paese sulla collinetta
Tre croci all’ingresso del paese sulla collinetta di fronte alla chiesa di S. Francesco.

Lascia un commento