Spiaggia di Rocca Imperiale Marina e mare (Calabria)

In questo nuovo appuntamento vi portiamo a conoscere la spiaggia di Rocca Imperiale Marina in provincia di Cosenza.
Se state pensando di organizzare le vacanze in Calabria per andare al mare, questa località balneare che si trova sull’Alto Ionio Cosentino può fare al caso vostro.

La meta turistica calabrese offre diversi tipi di posti, perché qui ci sono le pietre, ma c’è anche la sabbia. Siete pronti a conoscere meglio il posto? Allora seguite i consigli di Daniele e Daniela di DoveAlSud. Pronti, partenza, via!

Spiaggia di Rocca Imperiale Marina (Calabria)
Spiaggia di Rocca Imperiale Marina (Calabria), in provincia di Cosenza.

Spiaggia di Rocca Imperiale Marina (Cosenza, Calabria)

Com’è la spiaggia di Rocca Imperiale Marina in provincia di Cosenza (Calabria)? Noi siamo stati presso il litorale del lungomare e qui ci sono le pietre, la ghiaia e i ciottoli.
In questi spazi conviene portare le scarpe da scoglio per camminare facilmente. Se siete abituati, potete andare anche scalzi.

Spiaggia con pietre
Spiaggia con pietre, Daniela ne ha trovata una a forma di cuore. 🙂

Preferite la sabbia? Allora dovete arrivare a San Nicola che si trova più a nord, precisamente ai confini della Basilicata, ovvero molto vicino a Nova Siri. Qui c’è la sabbia e potrete stare più comodi se preferite le località balneari sabbiose con ciottoli.
Cosa visitare ancora per fare il bagno e nuotare? Segnaliamo, andando verso sud, la località con lo Scoglio del Cervaro e la località della pineta per chi preferisce ancora più tranquillità.

Cosa vedere a Rocca Imperiale e cosa fare la sera? Ci sono diversi locali e spesso vengono organizzati interessanti eventi estivi in tutto il territorio comunale o nei dintorni. Si può visitare anche il centro storico per visitare il castello, le chiese e le stradine caratteristiche. Da assaggiare anche i prodotti tipici realizzati con i limoni locali.

Spiaggia libera di Rocca Imperiale Marina

Esistono molti tratti di spiaggia libera della Marina di Rocca Imperiale dove stare tranquillamente. Presso le zone libere con la sabbia o con le pietre, è possibile mettere l’ombrellone portato da casa, stendere il telo, sedersi sulle proprie sdraio. Si può anche mangiare vicino alla riva. Noi due, in passato, quando eravamo molto più giovani, ci siamo adattati molte volte con il pranzo al sacco veloce, ovvero con i panini.
Oltre al telo, consigliamo un materassino imbottito da mettere sotto l’asciugamano per stare più comodi sulle pietre.

Spiagge libere e attrezzate
Spiagge libere e attrezzate con lidi.

Lidi

Preferite tutte le comodità? Allora potete scegliere le spiagge attrezzate con lidi. Sul posto è possibile conoscere i prezzi dei lidi per noleggiare ombrellone e lettini. Grazie ai servizi degli stabilimenti balneari, è possibile rilassarsi e divertirsi sulla zona attrezzata, senza portare l’occorrente da casa.

Tra i vari servizi del lido, a disposizione dei clienti, segnaliamo il bar, il servizio ristorazione, i bagni, le docce, la sicurezza con bagnino o il noleggio pedalò e canoe.

Mare e spiaggia di Rocca Imperiale
Mare e spiaggia di Rocca Imperiale con pietre e ciottoli.

Rocca imperiale mare

Com’è il mare di Rocca Imperiale? Daniela ed io abbiamo trovato l’acqua limpida. Il fondale è spesso trasparente, perché le pietre rispetto alla sabbia permettono di avere maggiormente l’acqua limpida.

In questa località balneare dell’Alto Ionio Cosentino è piacevole fare il bagno e nuotare.

Lungomare
Lungomare della località balneare.

Dove mangiare e dove dormire

Vediamo dove mangiare. Ci sono bar, ristoranti e pizzerie per fare colazione, prendere l’aperitivo, pranzare e cenare di sera. Potete anche spostarvi fino al centro storico del comune per trovare altri locali ed attività commerciali. Nei dintorni si trovano anche gli agriturismi per mangiare i prodotti tipici della cucina locale.

Dove dormire in paese o nei dintorni? Utilizzate siti e app come Booking, Airbnb o TripAdvisor per trovare alberghi, B&B, case vacanza, residence, villaggi, campeggi, appartamenti in affitto, hotel o altre strutture ricettive con recensioni e opinioni dei clienti.
Cercate anche i contatti diretti su internet, oppure affidatevi all’agenzia viaggi di vostra conoscenza.

Dove si trova Rocca Imperiale Marina, come arrivare al mare

Ora vediamo dove si trova la spiaggia di Rocca Imperiale Marina in Calabria e come arrivare al mare della costa Ionica in provincia di Cosenza.

Dove parcheggiare? Segnaliamo come punto di riferimento via Lungomare (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps).
Da qui potete spostarvi presso la località che vi piace di più, tra i posti con le pietre, la sabbia di San Nicola, oppure le zone ancora più tranquille come lo Scoglio di Pietra Cervaro o la pineta.
Il parcheggio è gratis per l’auto, quindi non si paga il biglietto per la sosta. Nei dintorni potete cercare anche l’area sosta camper attrezzata.

La distanza dal mare al centro storico del paese è di circa 5 Km e si raggiunge in più o meno 11 minuti. Tramite la mappa potete cambiare punto di partenza e destinazione per calcolare il percorso più comodo per raggiungere altre località vicine o la vostra città prima di mettervi in viaggio per le vacanze.

Passerella del mare
Passerella per arrivare al mare.

Daniela ed io abbiamo fatto un bel bagno e una nuotata rinfrescante di mattina presto, infatti dalle foto si vede che avevamo ancora un po’ sonno, eheheh!
Il posto è quasi sempre tranquillo, solo in alta stagione c’è più gente, ovvero a fine luglio, ad agosto e nei weekend. Tuttavia, non abbiamo mai trovato questa località troppo affollata. A maggio, giugno e settembre, poi, c’è la pace assoluta.

Fateci sapere se le spiagge di Rocca Imperiale vi piacciono e non dimenticate di mostrarci le vostre foto e i selfie scattati durante le ferie. Ciao da Daniele e Daniela.