Spiaggia di Porto Miggiano e mare (Salento, Puglia)

La spiaggia di Porto Miggiano in provincia di Lecce in Puglia è una delle località mozzafiato da vedere durante le vacanze nel Salento. La baia dei 100 scalini è un posto da paura, soprattutto per chi soffre di vertigini.

Tra le località balneari dove andare al mare in estate, Daniela ed io stiamo per farvi conoscere un altro luogo imperdibile, soprattutto per scattare foto uniche. I selfie sono favolosi in questo paesaggio selvaggio tra falesie a picco, scogli e caletta di sabbia bianca con acqua cristallina.

Seguiteci per sapere tutte le informazioni, oltre a scoprire dove si trova la meta turistica, come arrivare all’insenatura e tante altre notizie utili. DoveAlSud non vi fa mancare proprio niente. Siete pronti? Via!

Spiaggia di Porto Miggiano Salento
Spiaggia di Porto Miggiano nel Salento.

Spiaggia di Porto Miggiano (Santa Cesarea Terme, Lecce)

Se soffrite di vertigini, la spiaggia di Porto Miggiano che si trova nel comune di Santa Cesarea Terme (Lecce), non fa proprio al caso vostro.
Per arrivare al mare nella suggestiva baia dei 100 scalini, bisogna scendere a piedi tanti gradini e non si tratta delle classiche scale comode, perché il percorso è piuttosto pericoloso. Non a caso, c’è il divieto di balneazione e il percorso è bloccato. Basta cercare informazioni sul crollo e sul sequestro per trovare le notizie.
Tuttavia, tante persone oltrepassano il divieto per vedere una delle mete più belle della zona e per fare il bagno nell’acqua trasparente con un paesaggio mozzafiato.

Baia dei 100 scalini di Porto Miggiano
Baia dei 100 scalini di Porto Miggiano (Santa Cesarea Terme).

La caletta sembra una piscina naturale con le rocce circostanti della scogliera e le falesie enormi. I colori sono spettacolari tra sabbia bianca e roccia. Il fondale che diventa subito profondo.

Cosa vedere nei dintorni e cosa fare la sera? Segnaliamo i paesi di Santa Cesarea Terme e Castro per fare una passeggiata nel centro abitato e per trattenersi presso i locali tipici della zona.

Spiaggia e mare
Spiaggia e mare in provincia di Lecce.

Come arrivare a Porto Miggiano, dove si trova la spiaggia

Adesso vediamo subito come arrivare a Porto Miggiano in Puglia e dove si trova la spiaggia, chiamata anche la baia dei 100 scalini. La caletta si raggiunge facilmente dalla marina.

Segnaliamo come punto di arrivo via Umberto I (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps).
Davanti al lido e piscine 19 Summer Club c’è un parcheggio gratis. Ecco dove parcheggiare senza pagare. In alternativa, dovete andare più avanti e lasciare l’auto in sosta presso i parcheggi a pagamento del comune. C’è anche l’area sosta camper.

Queste sono le informazioni utili con cartina per sapere come arrivare e dove si trova la baia dei 100 scalini. Utilizzate la mappa di Google Maps per calcolare anche la distanza da altre località per raggiungere facilmente il posto.

Spiaggia libera

La spiaggia libera esiste e, oltre alla caletta di sabbia con la discesa da paura tra le falesie alte per chi soffre di vertigini, ci sono vari punti con gli scogli.
Nella zona libera, potete cercare il posto preferito sulla scogliera anche nei pressi della Torre.

Torre di avvistamento
Torre di avvistamento della località nel Salento.

Lido

Esiste l’area attrezzata per chi preferisce la totale comodità in totale relax. Il lido e stabilimento balneare è molto particolare perché ci sono alcune piscine molto invitanti.
I prezzi dell’ombrellone con lettini li potete chiedere sul posto. Tra i servizi del lido, segnaliamo il bar e il servizio ristorazione.

Nella parte poco distante vicino alla torre di avvistamento, più selvaggia e con la scogliera, segnaliamo la presenza di un chiosco con bar. Inoltre, è disponibile il noleggio barche per chi desidera fare le escursioni tra le grotte vicine.

Barche nella Baia
Barche presso la Baia nel comune di Santa Cesarea Terme.

Porto Miggiano mare (Salento, Puglia)

Com’è il mare di Porto Miggiano nel Salento (Puglia). Se avete scelto di fare la vacanze a Santa Cesarea Terme, potete stare tranquilli di trovare l’acqua limpida. Un posto favoloso con acqua cristallina ti invita a tuffarti per fare un bagno rinfrescante e una bella nuotata.
Tra sabbia bianca della caletta, falesie giganti, roccia della scogliera e torre costiera di avvistamento, qui vale davvero la pena immergersi.

Dove mangiare e dove dormire

Vediamo dove mangiare nei pressi della caletta. Presso il bar e il ristorante del lido si può fare colazione, prendere un aperitivo, pranzare e cenare. In alternativa, bisogna cercare nei dintorni dove mangiare tra pizzerie, ristoranti e agriturismi.

Dove dormire? Utilizzate siti e app come Booking, TripAdvisor o Airbnb per trovare l’alloggio giusto alle proprie esigenze con recensioni e opinioni dei clienti. Nel territorio del comune e nei dintorni esistono alberghi, hotel con piscina, villette, camping, villaggi, resort, residence, B&B, case vacanza e strutture ricettive in generale.
Rivolgetevi anche all’agenzia viaggi che conoscete, oppure cercate i contatti diretti su internet.

Se non soffrite di vertigini dovete assolutamente visitare questa località turistica durante le vacanze sulla costa Adriatica. Il paesaggio della baia di Porto Miggiano con spiaggia e mare è spettacolare e le foto mozzafiato sono garantite. Fateci vedere le vostre immagini. Ciao da Daniele e Daniela.