Mare e spiaggia di Ginosa Marina (Taranto, Puglia)

Oggi vi accompagniamo alla scoperta della spiaggia di Ginosa Marina in provincia di Taranto. Questo posto lo conosciamo bene perché frequentiamo spesso la zona di sera, infatti, ci piace passeggiare sul corso del centro dopo cena.

La località balneare piace molto anche ai numerosi turisti che arrivano in vacanza in estate nelle strutture ricettive, oltre ai residenti di tutto il comune, ovviamente.
Voi che ci state leggendo ora non conoscete ancora il posto? Tranquilli, ci pensiamo Daniela ed io a farvi scoprire com’è il mare. E non parliamo di sicuro solo di tintarelle, bagni e nuotate. Forniremo consigli su cosa vedere e cosa fare dalla mattina alla notte in questo centro abitato che si trova ai confini tra Puglia e Basilicata.

Mare della Marina di Ginosa
Il mare della Marina di Ginosa.

Pronti? Cominciamo a raccontare la nostra avventura.

Ginosa Marina

In molti punti della spiaggia di Ginosa Marina sembra di stare in vacanza in un’isola deserta. Ci sono bellezze naturali meravigliose tra duna, gigli e verde della pineta con il profumo della natura selvaggia. Bisogna preservare sempre questi doni del territorio.

Amate stare in mezzo alle persone? Nessun problema. Chi preferisce vedere tanta gente può scegliere la parte centrale più affollata e vicina alla strada principale.

Duna
Daniela cammina tra la duna e l’accesso.

L’acqua è cristallina e viene voglia di fare il bagno. Noi siamo stati davvero tanto tempo in acqua a nuotare, non c’erano le nostre mamme a dirci di uscire perché le mani si erano raggrinzite come quando eravamo bambini. Ahahaha!
Se cercate il mare trasparente, il luogo non vi deluderà perché, quando siamo stati noi, l’acqua l’abbiamo vista pulita.

Mare di Ginosa Marina
I nostri piedi nel mare di Ginosa Marina.

La località balneare è adatta per turisti come giovani ragazzi, comitive di amici, famiglie con bambini o coppie.

La sabbia è molto fine e soffice, di colore chiaro e in diversi punti assume una colorazione lievemente dorata. La battigia quando viene bagnata diventa scura.

Sabbia
La sabbia.

Ci sono molti tratti di spiagge libere alternati dai lidi attrezzati. L’arenile è decisamente ampio, c’è spazio per tutti.
Consigliamo di visitare anche la caratteristica Torre Mattoni, ovvero la torre saracena situata nei pressi dell’oasi naturale del Lago Salinella, all’interno dell’area naturale protetta Stornara e Pinete dell’Arco Ionico.

C’è solo sabbia, quindi bastano le ciabatte e si può camminare scalzi. Beh, poi dipende quanto caldo fa. Noi ieri abbiamo saltellato un po’. Eheheh!

Passerella
Passerella dalla pineta.

Magari in alta stagione consigliamo di prenotare il posto presso gli stabilimenti balneari per garantirvi la disponibilità di ombrellone e lettini a pagamento.

Mare trasparente spiaggia di Ginosa Marina
Mare trasparente della spiaggia di Ginosa Marina.

Dove mangiare e dove dormire

Per mangiare ci sono ristoranti, pizzerie, bar e gelaterie per comprare un caffè, una bevanda fresca o un gelato buono. Per pranzare o cenare ci sono anche trattorie ed agriturismi aperti in paese o nelle campagne. In più, non mancano rosticcerie e panifici e noi adoriamo il panzerotto.

Panzerotto da mangiare
Il panzerotto è da mangiare.

Potete scegliere anche i supermercati del centro per acquistare un panino economico ed è possibile anche fare la spesa.

Adesso scopriamo dove dormire. Si trovano hotel, villaggi, B&B, appartamenti in affitto, case in campagna, agriturismi, camping, ville o residence. C’è anche l’area sosta camper se preferite il campeggio.

Consigli su cosa fare la sera a Ginosa Marina? Il corso di Viale Ionio è veramente vivo e pieno di gente. Il passeggio è molto piacevole con il fresco. Ci sono negozi per guardare le vetrine e fare shopping e poi i bar, le gelaterie e altre attività dedicate ai turisti e ai residenti per trascorrere il proprio tempo in una bella località balneare.

Cosa fare la sera
Cosa fare la sera: Daniele gioca.

Vuoi vistare i dintorni? Ti piacerebbe fare una passeggiata nel centro storico per vedere i vicoli, la Torre dell’Orologio, i musei, la Gravina e le chiese rupestri? Scopri cosa vedere a Ginosa paese grazie al nostro approfondimento.

Dove si trova e come arrivare a Ginosa Marina

Per comodità, segnaliamo come arrivare a Ginosa Marina (Puglia) scegliendo un punto centrale che permette di raggiungere le spiagge principali.

Da qui potete cercare dove si trova il lido preferito nella parte centrale fino alla zona da destra a sinistra, rispettivamente verso il Porto Canale o Pineta Regina.
Ecco le indicazioni stradali di Google Maps per raggiungere viale Pola (vedi il collegamento con la mappa) e da qui è possibile scegliere dove andare al mare.

Nelle aree di sosta il parcheggio è a pagamento. Noi due per l’intera giornata abbiamo pagato 6 euro. Potete parcheggiare l’auto gratis nella zona abitata verso destra e attraversare la pineta a piedi. Magari si trova posto libero nelle traverse.

La distanza da Matera è di 56 Km di strada per circa 50 minuti di tempo. Da Bari sono 95 Km, Taranto città dista 52 Km, da Potenza ci sono 124 Km e da Brindisi si guida per 110 Km in 1 ora e 15 minuti.

Barche al Porto Canale
Le barche al Porto Canale.

Noi siamo stati anche al Porto Canale per barche di contrada Marinella.