Spiaggia di Ginosa Marina (Taranto, Puglia)

Oggi vi accompagniamo alla scoperta della spiaggia di Ginosa Marina in provincia di Taranto (Puglia). Questa località turistica la conosciamo bene perché frequentiamo spesso la zona di sera, infatti, ci piace passeggiare sul corso del centro dopo cena.

La località balneare piace molto anche ai numerosi turisti che arrivano in vacanza in estate nelle strutture ricettive, oltre ai residenti di tutto il comune, ovviamente.
Voi che ci state leggendo ora non conoscete ancora il posto? Tranquilli, ci pensiamo Daniela ed io a farvi scoprire com’è il mare qui. E non parliamo di sicuro solo di tintarelle, bagni e nuotate. Forniremo consigli su cosa vedere e cosa fare dalla mattina alla notte in questo centro abitato posizionato vicinissimo al mare ai confini tra Puglia e Basilicata.

Marina di Ginosa mare in Puglia
Pronti per un bagno e una nuotata presso Marina di Ginosa mare in Puglia. 🙂

Pronti? Cominciamo a raccontare la nostra avventura.

Spiaggia di Ginosa Marina: mare e sabbia

In molti punti della spiaggia di Ginosa Marina (Taranto) sembra di stare in vacanza in un’isola deserta. Ci sono bellezze naturali meravigliose tra duna, gigli di mare, verde della pineta con il profumo della natura selvaggia e incontaminata. Bisogna preservare sempre questi doni del territorio.

Amate stare in mezzo alle persone? Nessun problema. Chi preferisce vedere tanta gente può scegliere la parte centrale più affollata e vicina alla strada principale.

Duna spiaggia Marina di Ginosa
Daniela cammina tra la duna e l’accesso alla spiaggia Marina di Ginosa (Taranto).

Il mare
L’acqua è cristallina e viene voglia di fare il bagno. Noi siamo stati davvero tanto tempo in acqua a nuotare, tanto, non c’erano le nostre mamme a dirci di uscire perché le mani si erano raggrinzite come quando eravamo bambini. Ahahaha!

Se cercate il mare trasparente, la Marina di Ginosa non vi deluderà assolutamente perché, quando siamo stati noi, l’acqua l’abbiamo vista sempre pulita.

Mare Ginosa Marina Taranto
I nostri piedi nel mare trasparente di Ginosa Marina (Taranto).

La località balneare è adatta per turisti come giovani ragazzi, comitive di amici, famiglie con bambini o coppie.

La sabbia
La sabbia delle spiagge di Ginosa Marina è molto fine e soffice, di colore chiaro e in diversi punti assume una colorazione lievemente dorata. La battigia, tutta la sabbia, quando viene bagnata dal mare diventa di colore scuro.

Sabbia spiaggia Marina di Ginosa
Immagine della sabbia presso la spiaggia Marina di Ginosa.

Spiaggia libera e lidi attrezzati a Marina di Ginosa

Dall’estrema destra, prima del Porto Canale per barche di contrada Marinella, fino all’estrema sinistra di Marina di Ginosa, ci sono molti tratti di spiaggia libera alternati dai lidi attrezzati.
La località balneare offre davvero tanto spazio per i turisti in vacanza e per gli abitanti del paese. L’arenile è decisamente ampio, c’è spazio per tutti.
Consigliamo di visitare anche la caratteristica Torre Mattoni, ovvero la torre saracena situata nei pressi dell’oasi naturale del Lago Salinella, all’interno dell’area naturale protetta Stornara e Pinete dell’Arco Ionico.

Giochi mare Ginosa Marina Puglia
Giochi al mare di Ginosa Marina in Puglia. Simpatici amici appesi a un filo. 🙂

Spiaggia libera
In quest’area si può stare tranquillamente ad abbronzarsi e a fare il bagno nel mare. Le persone possono portare l’ombrellone da casa, il telo mare o le sedie e le sdraio per prendere il sole comodamente presso la spiaggia libera di Ginosa Marina.
C’è solo sabbia, quindi bastano le ciabatte e si può camminare scalzi. Beh, poi dipende quanto caldo fa, perché se la sabbia è bollente sarà difficile camminare scalzi. Noi ieri abbiamo saltellato un po’. Eheheh!

Passerella spiagge di Ginosa Marina
Passerella dalla pineta alle spiagge di Ginosa Marina.

Lidi attrezzati
Presso la spiaggia Marina di Ginosa (Taranto, Puglia), potete scegliere i lidi attrezzati che vi piacciono maggiormente. Magari in alta stagione consigliamo di prenotare il posto presso gli stabilimenti balneari per garantirvi la disponibilità di ombrellone e lettini a pagamento.
I clienti abbonati o i turisti/residenti che scelgono la spiaggia libera, possono usufruire dei servizi come bar e ristorazione del lido più vicino.

Mare trasparente spiaggia di Ginosa Marina
Mare trasparente presso la spiaggia di Ginosa Marina.

Dove mangiare a Ginosa Marina (Taranto)

Se siete in spiaggia potete scegliere il servizio offerto dagli stabilimenti balneari per mangiare a Ginosa Marina (Taranto). Altrimenti, la cittadina affacciata sul mare offre diverse alternative.

Ci sono ristoranti, pizzerie, bar e gelaterie per comprare un caffè, una bevanda fresca o un gelato buono. Per pranzare o cenare ci sono anche trattorie ed agriturismi aperti in paese o nelle campagne.
In più, non mancano rosticcerie e panifici per mangiare velocemente dalla mattina alla sera.
Cercate su Tripadvisor le recensioni con opinioni di chi è stato già in questa località turistica pugliese che si trova ai confini con la Basilicata.

Mangiare a Ginosa Marina Taranto
Mangiare a Ginosa Marina Taranto: il nostro spuntino con panzerotto fritto. Buonissimo! 🙂

Potete scegliere anche i supermercati del centro per acquistare un panino economico se scegliete di mangiate al mare. Nei negozi di paese è possibile anche fare la spesa se avete scelto appartamenti o case vacanze invece degli alberghi con ristoranti.

Dove dormire a Marina di Ginosa (Puglia)

Adesso scopriamo dove dormire a Marina di Ginosa (Puglia). Se cercate un posto per pernottare, qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Usate, come sempre, Booking, Airbnb o Subito per vedere i prezzi e le disponibilità nel periodo delle vostre vacanze al mare dalla bassa all’alta stagione.

Si trovano Hotel, villaggi, B&B, case vacanze, appartamenti in affitto, case in campagna, agriturismi, camping, ville o residence. C’è anche l’area sosta camper se preferite un campeggio più attrezzato rispetto alla vacanza in tenda.

Spiaggia di Ginosa Marina sera
Passeggiata sulla spiaggia di Ginosa Marina di sera.

Cosa fare la sera a Ginosa Marina

Dopo aver trascorso una bella giornata in spiaggia e dopo una rinfrescante nuotata nel mare trasparente, cosa fare la sera a Ginosa Marina?
Il corso di Viale Ionio di sera è veramente vivo e pieno di gente. Il passeggio è molto piacevole con il fresco della sera. Ci sono negozi per guardare le vetrine e fare shopping, poi i bar, le gelaterie e altre attività dedicate ai turisti e ai residenti per trascorrere il proprio tempo in una bella località balneare.

Cosa fare la sera a Ginosa Marina
Cosa fare la sera a Ginosa Marina: Daniele ha trovato un gioco divertente. 🙂
Videogiochi Marina di Ginosa
Come ci piace giocare ai videogiochi presso Marina di Ginosa. Eheheh!

Vuoi vistare i dintorni? Ti piacerebbe fare una passeggiata nel centro storico per vedere i vicoli, la Torre dell’Orologio, i musei, la Gravina con i suggestivi villaggi e le chiese rupestri?
Scopri cosa vedere a Ginosa paese grazie al nostro approfondimento.

Come arrivare a Ginosa Marina spiagge, dove si trova

Per comodità, segnaliamo come arrivare a Ginosa Marina scegliendo un punto centrale che permette di raggiungere le spiagge principali.

Da qui potete cercare dove si trova il lido e il mare preferito nella parte centrale fino alla zona da destra a sinistra, rispettivamente verso il Porto Canale o Pineta Regina.
Ecco le indicazioni stradali di Google Maps per raggiungere viale Pola (vedi il collegamento con la mappa) e da qui è possibile scegliere dove andare al mare.

Nelle aree di sosta vicine al mare, per accedere alla spiaggia di Ginosa Marina il parcheggio è a pagamento. Noi due per l’intera giornata abbiamo pagato 6 euro. Il costo per ora è di 1 euro. Ci sono parcheggi privati più economici (5 euro intera giornata), oltre a quelli comunali.
Potete parcheggiare l’auto gratis nella zona abitata verso destra e attraversare la pineta a piedi. Magari si trova posto libero nelle traverse. C’è da camminare un po’, ma così si possono risparmiare un po’ di soldi se non volete pagare il parcheggio.

Distanza

La distanza da Matera a Ginosa Marina spiaggia è di 56 Km di strada per circa 50 minuti di tempo.
Da Bari sono 95 Km da percorrere in 1 ora e 15 minuti.
Taranto città dista 50 Km per 50 minuti.
Potenza dista 124 Km da percorrere in 1 ora e mezza.
La distanza da Brindisi è di 110 Km e si guida per 1 ora e 15 minuti.
Dalla provincia di Taranto e da altre città potete fare il calcolo usando la Mappa di Google consigliata prima.

Adesso sapete meglio dove andare al mare e cosa fare se scegliete la spiaggia di  Ginosa Marina per le vostre vacanze.

Barche Porto Canale Marina di Ginosa
Foto di alcune barche presso il Porto Canale Marina di Ginosa.

Lascia un commento