Statua del Cristo Redentore di Maratea: come arrivare e orari

Un luogo davvero incantevole da visitare in Basilicata è il Monte San Biagio con la Statua del Cristo Redentore di Maratea in provincia di Potenza.

Nel post vi mostreremo le foto, perché qui le immagini sono spettacolari. Inoltre, i consigli utili sono molto importanti per chi vuole sapere come arrivare, gli orari del parcheggio e del bus navetta, oltre a informazioni come l’altezza della colossale scultura.

Basilica e scalinata del Monte San Biagio
Basilica e scalinata del Monte San Biagio.

Come arrivare alla Statua del Redentore di Maratea

Forniamo subito i consigli su come arrivare alla Statua del Redentore di Maratea.

In auto si può raggiungere il parcheggio che si trova sulla strada piena di curve a poca distanza dalla destinazione e proseguire con il bus navetta a pagamento.

Per i turisti che scelgono di raggiungere la località turistica in aereo, in treno, in autobus, in aliscafo o in barca presso il Porto, appena arrivati sul posto bisogna organizzarsi per farsi accompagnare sul monte.

Statua del Redentore Maratea
Statua del Redentore di Maratea.

Parcheggio con bus navetta

Il parcheggio a pagamento con bus navetta per raggiungere la statua del Cristo Redentore di Maratea ha delle tariffe non molto economiche.
Vediamo dove parcheggiare e quanto costa il posto auto per arrivare in cima. Segnaliamo il servizio dell’area Madonna Della Neve (le indicazioni stradali).

I prezzi: 5 euro per auto all’ora per la prima e 3 euro per quelle successive. I costi del bus navetta sono più accessibili, ovvero 1 euro a persone per percorrere andata e ritorno.

Il parcheggio è disponibile tutti i giorni dal 3 giugno al 30 settembre.
Dal 5 ottobre al 3 novembre solo nei giorni festivi e prefestivi. Dal 28 marzo al 1 maggio solo nei giorni festivi e prefestivi. Dal 16 maggio al 2 giugno solo festivi e prefestivi.

Nei restanti giorni dei periodi di bassa stagione si può provare ad accedere all’area di sosta gratis che si trova nello spazio vicino.

Orari e prezzi

Per quanto riguarda l’accesso alla statua del Cristo Redentore, invece, è tutto gratis e senza orari per la visita, perché l’enorme scultura resta sempre aperta al pubblico.

Dopo aver pagato il posto auto e la navetta, non ci sono prezzi per visitare altro sul Monte San Biagio e nemmeno orari da rispettare, perché la visita si può fare sempre dalla mattina presto fino alla notte. Un giorno, infatti, noi due speriamo di fare una bella passeggiata di sera.

Storia e altezza della Statua del Cristo Redentore

Vediamo un po’ di storia e informazioni tecniche. La Statua del Redentore di Maratea è stata realizzata dall’artista fiorentino Bruno Innocenti tra il 1963 e il 1965.
Passiamo alle dimensioni e scopriamo qual è l’altezza. Dai piedi alla cima della testa è alta 21,13 metri. L’apertura delle braccia arriva a circa 19 metri. La misura della testa è di 3 metri di altezza. Il peso complessivo in base ai calcoli dovrebbe essere intorno alle 400 tonnellate.

Affacciatevi al belvedere dietro alla scultura enorme per godervi il panorama sul mar Tirreno. Si vede il Porto e si vedono le spiagge come Fiumicello e la Spiaggia Nera.

Belvedere mar Tirreno
Belvedere panoramico sul mar Tirreno.

Santuario o Basilica di San Biagio

Sul posto si può visitare il Santuario o Basilica di San Biagio. Si trova nella parte più alta della città vecchia, detta “Castello”. All’interno sono conservate le reliquie del Santo patrono del paese.

Santuario di San Biagio
Il Santuario di San Biagio.

Inoltre, non dimenticate di affacciarvi sul lato della chiesa per vedere dall’alto l’attuale centro storico del comune lucano.

Tra la piazza davanti alla Basilica e via Castello si può trovare un bar, un punto ristorazione e i negozi di souvenir per comprare un ricordo. Qui si può bere e mangiare qualcosa, oltre a prendere un ricordo della gita fuori porta o della vacanza in questa località ricca di fascino.

Consigliamo di visitare il Castello, ovvero l’antica città vecchia. Molto suggestivo camminare tra i ruderi dell’antico paese prima di scendere a visitare l’attuale centro storico del comune.

Castello di Maratea antica
Castello di Maratea antica.

Ciao da Daniele e Daniela.