Spiaggia della Purità di Gallipoli

Un bagno al mare presso la spiaggia della Purità di Gallipoli non può mancare se soggiornate vicino al centro storico della famosa città turistica della Puglia.
L’insenatura è molto suggestiva con la luce del sole quando si raggiunge passeggiando tra le stradine del borgo antico. Di sera, durante le vacanze estive, diventa ulteriormente affascinante con le luci e le antiche mura del castello con il bastione.

Mare e spiaggia della Purità

La zona ci regala posti con un mare favoloso come la famosa Baia Verde del Salento, ma almeno una breve sosta con foto presso la spiaggia della Purità di Gallipoli non potete saltarla se pernottate in centro.

Spiaggia della Purità
La Spiaggia della Purità.

La piccola baia è molto caratteristica con la sabbia dorata e il panorama del centro storico alle spalle. Con un po’ di fortuna troverete l’acqua trasparente di colore verde smeraldo. Considerate, però, che qui c’è spesso vento ed è facile imbattersi in concentrazioni di posidonia, la pianta acquatica.

L’insenatura sabbiosa è delimitata dal porticciolo che si collega al parcheggio e al lungomare e da tratti di scogliera.

Com’è il mare della spiaggia di Gallipoli della Purità? Spesso c’è confusione, soprattutto nei periodi di alta stagione con molti turisti in vacanza d’estate nel Salento, ma nei mesi più tranquilli si sta molto bene se cercate il relax. Quando ci sono belle giornate, l’acqua è trasparente.

La baia offre la spiaggia libera in tutto il tratto in cui portare l’ombrellone da casa. Non ci sono spiagge attrezzate con lidi, per cui se cercate il classico stabilimento balneare con i servizi, dovreste spostarvi in un’altra località.
Di sera è rilassante allontanarsi dalla confusione, raggiungere a piedi la riva e stare sdraiati a godersi il fresco a pochi passi dal centro del borgo marinaro.

Dove dormire? Per evitare di prendere l’auto, consigliamo di cercare un hotel, un B&B o una casa vacanze vicina al borgo antico. Va bene anche una struttura ricettiva non molto lontana dal ponte d’ingresso che collega la città vecchia alla parte nuova del comune.
Dove mangiare? Basta raggiungere la strada per trovare bar, ristoranti e pizzerie.

Dove si trova e come arrivare

Vediamo dove si trova e come arrivare alla spiaggia della Purità nel centro storico di Gallipoli. Si può parcheggiare l’auto presso il parcheggio del porto (le indicazioni stradali).
A piedi si percorre Riviera Sauro e si accede tramite una discesa che permette di raggiungere subito il mare.

Ciao da Daniele e Daniela!