Spiaggia Marina di Santa Maria del Cedro e mare

La nostra visita nella Riviera dei Cedri continua con la spiaggia Marina di Santa Maria del Cedro, così possiamo fornire ulteriori consigli su dove andare al mare in questa zona.
La località balneare si trova in provincia di Cosenza in Calabria. Come ci siamo trovati in questo luogo? Daniela ed io abbiamo trascorso il tempo in totale tranquillità. Qui ci siamo rilassati sdraiati a prendere il sole e ad aspettare il tramonto.

Scoprite con noi due di DoveAlSud com’è il mare, cosa fare e cosa vedere. Avanti, dateci la mano e seguiteci virtualmente.

Spiaggia di Santa Maria del Cedro
Spiaggia di Santa Maria del Cedro (Cosenza, Calabria).

Spiaggia Marina di Santa Maria del Cedro (Cosenza, Calabria)

La spiaggia di Santa Maria del Cedro Marina si presenta con un ampio arenile. C’è un grande senso di spazio e di libertà per godersi il completo relax durante le vacanze d’estate in provincia di Cosenza (Calabria).

La località balneare che si trova nel territorio della Riviera dei Cedri e si affaccia sul Mar Tirreno ci ha permesso di rigenerarci durante il nostro tour in questa zona. Il posto rappresenta sicuramente la scelta migliore per stare un po’ più lontani dai luoghi vicini che sono più affollati dai turisti italiani e stranieri. Naturalmente, in alta stagione e durante i weekend d’estate, anche qui c’è tantissima gente.

Mare con pontile e Isola di Cirella
Mare con pontile e Isola di Cirella che si vedono dalla spiaggia.

Da segnalare il paesaggio naturale nei dintorni. Sono suggestivi, inoltre, il pontile nel mare e la vista della vicina Isola di Cirella.

Cosa mettere ai piedi per camminare e per fare il bagno? Sotto i piedi troviamo la ghiaia mista alle pietre un po’ più grandi. Chi è abituato può camminare scalzo, magari usando le ciabatte fino alla battigia per lasciarle vicino alla riva prima di fare il bagno. Chi ha i piedi un po’ più delicati, invece, dovrebbe utilizzare le scarpe da scoglio.

Santa Maria del Cedro spiaggia
Santa Maria del Cedro spiaggia con ghiaia e pietre.

Santa Maria del Cedro mare

Com’è il mare di Santa Maria del Cedro? L’acqua è azzurra e cristallina come in tutta la Riviera dei Cedri. Si può fare il bagno e nuotare tranquillamente.
Nel periodo in cui siamo andati al mare noi due, l’acqua era trasparente. Potete organizzare tranquillamente le vacanze d’estate presso questa località balneare.

Spiaggia di Santa Maria del Cedro libera e attrezzata con lidi

La spiaggia di Santa Maria del Cedro offre la possibilità di scegliere l’opzione tra spiaggia libera e spiaggia attrezzata.
Sulla spiaggia libera potete piantare l’ombrellone portato da casa, stendere il telo mare e mettere le sedie o le sdraio. Lo spazio c’è sicuramente sul grande arenile.

Se volete andare al mare comodi, potete scegliere la spiaggia attrezzata. Ci sono i lidi dove noleggiare ombrellone e lettini. Inoltre, non mancano i servizi dei bar. Potete anche mangiare vicino al mare o nei dintorni tra ristoranti e pizzerie.
Dovete solo scegliere dover stare il giorno presso le spiagge che preferite tra posto libero e lidi attrezzati.

Marina di Santa Maria del Cedro mare
Marina di Santa Maria del Cedro mare verso il tramonto.

Come arrivare al mare, parcheggio vicino alla spiaggia

Dove si trova Santa Maria del Cedro spiaggia? Sulla riviera dei Cedri in Calabria, tra Scalea e Diamante.
Come arrivare al mare? Noi due abbiamo trovato facilmente un posto per parcheggiare l’auto sul Lungomare Gino Bartali (vedi le indicazioni stradali di Google Maps).
Si trova facilmente il parcheggio gratis anche vicino alla spiaggia lungo via Giorgio Perlasca.
La marina continua anche in direzione Scalea con spiagge libere e attrezzate. Percorrete la Strada Statale Corso del Tirreno e andate a cercare il parcheggio per l’auto sul Lungomare Papa Giovanni XXIII.

Tramite la mappa potete cercare anche la distanza da altre località turistiche vicine. Ad esempio potete calcolare quanto dista da Praia a Mare (19 Km), da Scalea (7 Km), da Diamante (10 Km) e altri luoghi che potrete cercare facilmente.

Dove mangiare e dove dormire

Consigli su dove mangiare a Santa Maria del Cedro? In spiaggia vicino al mare, presso la Marina, in paese o nei dintorni si trovano facilmente ristoranti, pizzerie, bar o supermercati per fare la spesa.

Dove dormire? Ci sono alberghi, B&B, case vacanza, camping o villaggi. Potete leggere recensioni e opinioni con commenti dei turisti sui siti e le app come Booking, AirBnb o TripAdvisor. Per cercare la struttura ricettiva in cui pernottare potete affidarvi anche all’agenzia viaggi di fiducia o trovare i contatti diretti online.

Cosa vedere nei dintorni? Consigliamo di visitare il Museo del Cedro e, naturalmente, anche il centro storico del comune calabrese.

Fateci sapere se avete visitato questa spiaggia o se andrete presso Santa Maria del Cedro mare in vacanza d’estate. Noi ci siamo stati e consigliamo questa località turistica della Riviera dei Cedri per l’ampio arenile che permette di rilassarsi con un grande senso di libertà.
Ciao da Daniele e Daniela.