Parco Astronomico San Lorenzo di Casarano

Di sera durante le vacanze estive nel Salento abbiamo scoperto il “Parco Astronomico San Lorenzo” di Casarano in Puglia, ed eccoci qui a consigliare una “visita spaziale”. Ci siamo divertiti molto.

Chi se lo aspettava? La provincia di Lecce offre veramente tante attrazioni. Ormai conosciamo benissimo tutta questa zona. Dunque, ecco a voi una nuova tappa che potrete aggiungere alla vostra agenda. Venite con noi in un viaggio nello spazio per proiettarvi nella cultura scientifica.

Parco Astronomico San Lorenzo
Al Parco Astronomico San Lorenzo.

Parco Astronomico San Lorenzo

Il Parco Astronomico San Lorenzo si trova in aperta campagna nel Salento e precisamente nella parte più bassa della provincia di Lecce.

Inseriamo subito le coordinate della mappa per impostare il navigatore e raggiungere facilmente la destinazione in auto.
Dove si trova e come arrivare? Ecco le indicazioni stradali di Google Maps per giungere in c.da Manfio Mascarane (segui il collegamento). La contrada si prende in auto dalla Strada Provinciale 71 Casarano – Ruffano al Km 3.

Cosa vedere: eventi di sera

Cosa vedere? Noi abbiamo scelto di visitare il posto durante uno degli eventi di sera. Perché? Semplice! Con il buio ci si può divertire di più a osservare il cielo stellato con i telescopi dell’osservatorio. Per non parlare dei pianeti da vedere e fotografare.

Eventi serali
Eventi serali: simulazione di un lancio in scala.

Noi durante un evento serale ci siamo divertiti davvero tanto. Abbiamo assistito anche al lancio del missile in scala.

Cosa dire di più? Questa è un’esperienza molto simpatica. Si tratta di una tappa che non può mancare tra gli appuntamenti estivi durante le vacanze. Magari il lancio sarebbe preferibile con la luce del giorno per via della maggiore visibilità rispetto al buio della sera. Ma visti i tempi di permanenza in zona, ci accontentiamo.

Planetario digitale 3D e Museo del Cosmonauta

Il Planetario digitale 3D è emozionante ed educativo. In pratica si entra in una cupola emisferica di 7 metri di diametro. All’interno, tramite un video proiettore, si avvia una entusiasmante simulazione del cielo stellato in 3D. Seduti nella cupola è possibile osservare il cielo tridimensionale.

Museo del cosmonauta mostra
Mostra al Museo del cosmonauta.

Il Museo del Cosmonauta ospita oggetti storici dedicati all’esplorazione spaziale. Qui si trovano molte ispirazioni per scattare foto.

Modellino al museo del cosmonauta
Modellino in scala al museo del cosmonauta.

Osservatorio Astronomico

Ritorniamo a parlare dell’Osservatore Astronomico. Tuttavia, oltre alle attrazioni che abbiamo messo in evidenza, ci sono tante altre aree interessanti. Facciamo solo alcuni esempi. L’area comprende il laboratorio solare/stellare, il teatro delle stelle, la meridiana orizzontale, il radiotelescopio o gli esempi di astronomia nell’antichità.

Osservatorio astronomico
Osservatorio astronomico: foto scattata dal telescopio.

Di sera offre davvero un’esperienza favolosa. Noi siamo riusciti a vedere il cielo stellato con i telescopi messi a disposizione della struttura.

Guardare i pianeti qui non ha prezzo durante le serate estive. Abbiamo visto la Luna e Saturno. Inoltre, sono molto preparate le simpatiche guide che fanno parte dello staff che accompagna i visitatori durante il percorso.

Lo staff ci ha spiegato persino come fotografare i pianeti attraverso il telescopio. Ovviamente le immagini finiscono subito sui profili personali dei social media.

Prezzi

Quanto costa il biglietto d’ingresso? Per quanto riguarda i prezzi, consigliamo di contattare direttamente il centro informazioni per conoscere il costo del biglietto e le offerte in base agli eventi in programma al Parco Astronomico San Lorenzo di Casarano.

Considerate che sono disponibili visite guidate per chiunque, visite serali a tema e visite didattiche organizzate per i ragazzi delle scuole. Esistono anche offerte scuole e sconti.

Per avere informazioni: numero di telefono 328 8356836.

Orari di apertura del Parco Astronomico San Lorenzo

Anche per quanto riguarda gli orari di apertura e chiusura del Parco Astronomico San Lorenzo, consigliamo di contattare la direzione.
Per avere maggiori notizie? Si trovano ulteriori informazioni anche tramite il sito ufficiale che è ricco di notizie e immagini su tutte le attività disponibili.

Gioco delle ombre al Parco astronomico
Noi due e il gioco con le ombre al Parco astronomico.

Inoltre, consigliamo di visitare il centro storico per scoprire le chiese, le piazze, i palazzi antichi e i monumenti più importanti del comune.
Ecco i consigli su cosa vedere a Casarano per conoscere le principali attrattive.