Parco Astronomico San Lorenzo di Casarano in Puglia

Di sera durante le vacanze estive nel Salento abbiamo scoperto il “Parco Astronomico San Lorenzo” di Casarano in Puglia ed eccoci qui a consigliare una “visita spaziale”. Suggeriamo una visita davvero senza pensarci due volte. Ci siamo divertiti molto.

Chi se lo aspettava? La provincia di Lecce offre veramente tante attrazioni. Ormai conosciamo benissimo tutta questa zona. Dunque, ecco a voi una nuova tappa del basso Salento che potrete aggiungere alla vostra agenda. L’attrazione si aggiunge naturalmente al bellissimo mare e alle sagre tradizionali.
Venite con noi in un viaggio nello spazio per proiettarvi nella cultura scientifica dalla suggestiva campagna salentina.

Parco Astronomico San Lorenzo
Parco Astronomico San Lorenzo: foto nel museo del Cosmonauta.

Parco Astronomico San Lorenzo nel Salento in Puglia

Il Parco Astronomico San Lorenzo si trova in aperta campagna nel Salento in Puglia e precisamente nella parte più bassa della provincia di Lecce.

Inseriamo subito le coordinate della mappa per impostare il navigatore e raggiungere facilmente la destinazione in auto.
Le indicazioni stradali di Google Maps: ecco le coordinate per arrivare in c.da Manfio Mascarane (segui il collegamento). La contrada si prende in auto dalla Strada Provinciale 71 Casarano – Ruffano al Km 3.

Cosa vedere: eventi serali e lancio del missile in scala

Cosa vedere al Parco Astronomico San Lorenzo di Casarano nel Salento? Noi abbiamo scelto di visitare il posto durante uno degli eventi di sera. Perché gli eventi di sera? Semplice! Con il buio ci si può divertire di più a osservare il cielo stellato con i telescopi dell’osservatorio astronomico. Per non parlare dei pianeti da vedere e fotografare.

Eventi serali, simulazione lancio missile
Eventi serali al Parco Astronomico: simulazione lancio del missile in scala.

La visita è interessante? Noi durante un evento serale al Parco Astronomico San Lorenzo Casarano ci siamo divertiti davvero tanto. Abbiamo assistito anche al lancio del missile in scala.

Cosa dire di più? Questa è un’esperienza molto simpatica. Si tratta di una tappa che non può mancare tra gli appuntamenti estivi durante le vacanze nel Salento in Puglia. Magari il lancio del missile sarebbe preferibile con la luce del giorno per via della maggiore visibilità rispetto al buio della sera. Ma visti i tempi di permanenza in zona, ci accontentiamo.

Planetario digitale 3D e Museo del Cosmonauta

Tra le varie attrazioni del Parco Astronomico di Casarano nel Salento, meritano sicuramente una menzione il Planetario digitale 3D e il museo del Cosmonauta.

Il Planetario digitale 3D è emozionante ed educativo. In pratica si entra in una cupola emisferica di 7 metri di diametro. All’interno, tramite un video proiettore, si avvia una entusiasmante simulazione del cielo stellato in 3D. Seduti nella cupola è possibile osservare il cielo tridimensionale.

Museo del cosmonauta mostra
Museo del cosmonauta: oggetti in mostra al Parco Astronomico del Salento e della Puglia.

Il Museo del Cosmonauta del Parco Astronomico San Lorenzo di Casarano in Puglia ospita oggetti storici dedicati all’esplorazione spaziale. Qui si trovano molte ispirazioni per scattare foto. Sarà facile collezionare tante immagini nell’album personale con i selfie delle vacanze nel Salento.

Museo cosmonauta modellino
Museo cosmonauta: modellino in scala al Parco Astronomico San Lorenzo a Casarano.

Osservatorio Astronomico

Ritorniamo a parlare dell’Osservatore Astronomico. Tuttavia, oltre alle attrazioni che abbiamo messo in evidenza, ci sono tante altre aree interessanti da visitare. Facciamo solo alcuni esempi. L’area comprende il laboratorio solare/stellare, il teatro delle stelle, la meridiana orizzontale, il radiotelescopio o gli esempi di astronomia nell’antichità.

Osservatorio astronomico foto dal telescopio
Osservatorio astronomico: foto scattata dal telescopio.

L’osservatorio astronomico di sera offre davvero un’esperienza favolosa presso il Parco Astronomico San Lorenzo di Casarano. Noi siamo riusciti a vedere il cielo stellato con i telescopi messi a disposizione della struttura.

Guardare i pianeti qui non ha prezzo durante le serate estive. Noi due siamo riusciti a vedere la Luna e Saturno. Inoltre, sono molto preparate le simpatiche guide che fanno parte dello staff che accompagna i visitatori durante il percorso.

Lo staff ci ha spiegato persino come fotografare i pianeti attraverso il telescopio. Ovviamente le immagini finiscono subito sui profili personali dei social media da Facebook a Instagram. Considerate le foto originali, la presenza sui social ci sta.

Parco Astronomico San Lorenzo di Casarano prezzi

Quanto costa il biglietto d’ingresso? Per quanto riguarda i prezzi, consigliamo di contattare direttamente il centro informazioni per conoscere il costo del biglietto e le offerte in base agli eventi in programma al Parco Astronomico San Lorenzo di Casarano.

Considerate che sono disponibili visite guidate per chiunque, visite serali a tema e visite didattiche organizzate per i ragazzi delle scuole. Esistono anche offerte scuole e sconti sul prezzo del biglietto per visite didattiche di gruppi di studenti.

Per avere informazioni sui prezzi Parco Astronomico del Salento e della Puglia: numero di telefono 328.8356836.
Consigliamo di chiamare il numero per prenotare la visita.

Parco Astronomico San Lorenzo orari di apertura

Anche per quanto riguarda gli orari di apertura e chiusura del Parco, consigliamo di contattare la direzione.
Per avere maggiori notizie? Potete vedere ulteriori informazioni anche tramite il sito ufficiale www.astronomiacasarano.it che è ricco di notizie e immagini su tutte le attività disponibili.

Gioco ombre Parco Astronomico
Noi due e il gioco con le ombre al Parco Astronomico San Lorenzo. 🙂

Il posto è molto vicino a Santa Maria di Leuca e a tutto il basso Salento in Puglia.
E chi è in vacanza nei paesi dei dintorni? Il Parco Astronomico del Salento e della Puglia si raggiunge facilmente anche dalle località di villeggiatura vicine. Pensiamo a città come Gallipoli, Castro, Torre San Giovanni, Santa Cesarea Terme e dintorni.

Inoltre, consigliamo di visitare il centro storico di Casarano per vedere le chiese, le piazze, i palazzi antichi e i monumenti più importanti del comune salentino.
Ecco i consigli su cosa vedere a Casarano per visitare le principali attrattive.