Maiori: cosa vedere (Costiera Amalfitana)

Oggi consigliamo cosa vedere a Maiori in Campania, sulla Costiera Amalfitana ci sono borghi incantevoli tutti da scoprire.

La località turistica che si affaccia sul Golfo di Salerno è conosciuta soprattutto per il lungomare e per la lunga spiaggia. Questa località balneare, infatti, viene scelta come meta turistica da chi va in vacanza al mare d’estate.

Cosa vedere a Maiori

Entriamo nei dettagli su cosa vedere a Maiori (in provincia di Salerno), nella meravigliosa Costa d’Amalfi.

Maiori Lungomare
Lungomare di Maiori.

Cosa fare la sera? A noi piace passeggiare sul lungomare e su Corso Reginna tra locali e negozi.

Scopriamo nei dettagli e con le nostre foto le bellezze di questo caratteristico comune. La passeggiata sul lungomare fino alla Torre Normanna di Maiori ci ha ricaricato. Si respira la brezza marina con un paesaggio favoloso.

Torre Normanna e spiaggia
Torre Normanna e spiaggia.

Vicino al Porto consigliamo la Chiesa di San Francesco e lo spettacolare paesaggio con il palazzo antico, la grotta e la Strada Statale 163 della tra tornanti e curve..

Porto di Maiori e paesaggio
Porto di Maiori e paesaggio.

Cominciamo ad entrare nella zona principale del paese.

Corso Reginna
Corso Reginna.

Abbiamo già detto che Corso Reginna ci accoglie con numerosi negozi e qui Daniela sa già cosa comprare. I souvenir da portare a casa come ricordo. Uno sguardo ai negozi di abbigliamento e poi assaggiamo subito un dolce in pasticceria.

Negozi di souvenir
I negozi di souvenir.

Andiamo a visitare Palazzo Mezzacapo (sede del Municipio) e soprattutto i favolosi Giardini di Palazzo Mezzacapo di Maiori.

Giardini di Palazzo Mezzacapo
I Giardini di Palazzo Mezzacapo.

Se avete tempo a disposizione e volete avventurarvi in un’escursione, potete camminare e salire tutti gli scalini che portano al Castello di San Nicola de Thoro-Plano per vederlo da vicino.

Castello di San Nicola de Thoro-Plano
Il Castello di San Nicola de Thoro-Plano.

Ci spostiamo nel vivo del centro storico, ovvero nel borgo più antico per vedere la Collegiata di Santa Maria a Mare e il Museo nella Cripta. Bellissimo il campanile, quindi l’edificio religioso è da ammirare sia all’esterno che all’interno.

Chiesa Collegiata di Santa Maria a Mare
La Chiesa Collegiata di Santa Maria a Mare.

Gli orari di apertura del Museo di Arte Sacra: tutti i giorni dalle ore 14 alle 20 a luglio e agosto mentre sa aprile a settembre dalle ore 14 alle 19. Chiamate in anticipo, il numero di telefono è 328 7482192.

Museo di Arte Sacra
Il Museo di Arte Sacra.

Da qui potete visitare il borgo più antico del centro storico. A noi è piaciuta una bella passeggiata tra le stradine e i vicoli con case arroccate. Ogni tanto si trova qualche scalinata con salita ripida.

Cercate anche le altre chiese da visitare se vi trattenete più di un giorno in questo paese.

Sentiero dei Limoni

Da provare il “Sentiero dei Limoni”, ovvero il percorso che collega Maiori a Minori, i due paesi uniti dalla presenza del fiume Reginna che, prima di sfociare in mare, si divide in due.
Il percorso permette di vedere il panorama mozzafiato da cartolina dalle terrazze che si affacciano sul Golfo di Salerno. Vi avvisiamo che si cammina un bel po’ in salita e poi in discesa, con molte scale.

Sentiero dei Limoni
Il Sentiero dei Limoni sulla Costiera Amalfitana.

Consigliamo anche il Complesso Abbaziale di Santa Maria dell’Olearia. Per quanto riguarda le escursioni, un altro punto panoramico molto bello è il Parco Naturale di Capo d’Orso con il promontorio di Capo d’Orso.

Spiaggia e mare

Se cercate una spiaggia estesa, potete scegliere il mare di Maiori. Qui si trovano le spiagge libere e attrezzate più lunghe per trascorrere una bella giornata a prendere il sole e fare il bagno con una bella nuotata.

Noi siamo andati nell’area libera che si trova vicino alla Torre Normanna. Presso i lidi si trovano tutti i servizi come bar, bagno, doccia, servizio ristorazione o noleggio pedalò.

Dove mangiare? Ci sono bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie e pasticcerie.
Dove dormire? Esistono alberghi, B&B, case vacanza e Bed and Breakfast economici.

Dove si trova e come arrivare a Maiori

Adesso vediamo dove si trova e come arrivare a Maiori. Come sempre, consigliamo di muoversi con i mezzi del trasporto pubblico quando c’è tanto traffico, soprattutto nei mesi di alta stagione e nei weekend d’estate. Scegliete il bus, oppure anche lo scooter, soprattutto per muovervi meglio e trovare parcheggio più facilmente.

Il parcheggio è a pagamento e non crediamo sia facile trovare posti gratis. Ad esempio, suggeriamo di provare sul lungomare in via Amendola (le indicazioni stradali). In alternativa, cercate sull’altro lato, oppure provate nelle strade interne.

Ciao da Daniele e Daniela.