Cosa vedere a Positano

Tra suggestivi belvedere e panorama mozzafiato, oggi vi raccontiamo cosa vedere a Positano, il paese molto caratteristico che si trova sulla Costiera Amalfitana.

La vista dai punti più alti del comune è meravigliosa, dobbiamo dirlo subito. Il paesaggio è incantevole con le case posizionate a cascata, il mare, le spiagge e la cupola in maiolica della chiesa. Lascia senza fiato.

Belvedere con cupola in maiolica
Un belvedere con cupola in maiolica.

Ci siamo letteralmente innamorati di questo posto, la provincia di Salerno e l’intera Campania ci regalano davvero tante località favolose da visitare.

Positano

Scopriamo cosa vedere a Positano. L’antico borgo marinaro non presenta molti monumenti. La vera essenza del comune si trova tra viste panoramiche, scalinatelle, vicoli e vicoletti con scorci pittoreschi.

Panorama di Positano
Un panorama di Positano.

Centro storico con negozi

I nostri primi consigli dettagliati su cosa vedere in un giorno, in un weekend o in più tempo? Innanzitutto dovete fare una bella passeggiata turistica in tutto il centro storico di Positano iniziando da Piazza dei Mulini.
Da qui potete andare alla scoperta di vicoli caratteristici, vicoletti pittoreschi, scorci meravigliosi da fotografare, scalinatelle e archi.

Cosa comprare? Le stradine sono davvero piene di negozietti sfiziosi con tanti oggetti colorati, “pezze”, vestiti, sandali artigianali, ceramiche, souvenir, prodotti a base di limoni, profumi e tanto altro.

Negozi di ceramiche e souvenir di Positano
I negozi di ceramiche e souvenir di Positano.

Da non perdere la Chiesa di Santa Maria Assunta. Dopo aver visto la favolosa cupola in maiolica dall’alto, ci siamo posizionati in un punto vicino alla scalinata per ammirare la facciata della Chiesa Madre. L’ingresso è gratis.

Chiesa di Santa Maria Assunta
La Chiesa di Santa Maria Assunta.
Chiesa di Santa Maria Assunta
Chiesa di Santa Maria Assunta, interno.

Per visitare la Villa Romana, invece, l’entrata è a pagamento e il biglietto di ingresso costa 15 euro a persona presso la biglietteria del MAR Museo Archeologico Romano. Orari e giorni di apertura: dall’11 aprile al 31 ottobre dalle ore 9:00 alle 21:00 di sera. Dal 1 novembre al 10 aprile apre alle ore 10:00 di mattina e chiude alle ore 16:00 del pomeriggio.

Mare e spiagge

Sulla Costiera Amalfitana un bel bagno presso le spiagge e il mare non può mancare. Qui il mar Tirreno ci offre l’acqua blu e limpida.
Per noi è stato spettacolare nuotare e tuffarsi con il panorama unico del paese. Inconfondibile la vista dell’architettura delle case costruite a cascata, ovvero un paesaggio che ogni giorno fa il giro del mondo tra le foto che i turisti internazionali condividono sui social.

Spiaggia Grande
La Spiaggia Grande.

Dalla Spiaggia Grande o dalla Spiaggia di Fornillo, inoltre, si vedono le caratteristiche torri di guardia. Le altre spiagge sono La Porta, Arienzo o San Pietro Laurito.
Vedi i nostri consigli sulla spiaggia di Positano e sul mare della Marina Grande.

Cosa fare nei dintorni? Consigliamo di cercare le informazioni sul Sentiero degli Dei. Il percorso di trekking rappresenta un bel cammino per esplorare la zona lontana dalla movida commerciale. Si consigliano anche escursioni e gite in barca per non perdere la meravigliosa vista dal mare del paese e per le grotte.

Dove mangiare? Ci sono numerosi ristoranti, pizzerie e bar per pranzare e cenare.
Dove dormire? Si trovano alberghi, B&B e case vacanza.

Dove si trova e come arrivare a Positano

Passiamo ai consigli su come arrivare a Positano e dove si trova il centro. Iniziamo dalla fermata del bus, perché consigliamo di muoversi con il bus (Sita Sud), con la propria moto o uno scooter da noleggiare sul posto o via mare, soprattutto in pieno periodo estivo da luglio ad agosto, nei festivi e di sabato e domenica. Considerate anche giugno e settembre.

Con i mezzi di trasporto pubblici o privati (transfer, taxi e altri pullman privati), si evita di cercare i parcheggi che sono davvero difficili da trovare e spesso la sosta costa molto per ogni ora di permanenza.
La fermata del bus è nell’area chiamata “sponda” (le indicazioni stradali).

Ci sono alcuni parcheggi comunali a pagamento per auto, ma dovrete scegliere quasi sicuramente l’opzione del parcheggio privato (e custodito) all’interno del centro abitato. Magari è meglio scegliere una struttura ricettiva con parcheggio privato incluso. In alternativa, fatevi due conti con i costi per i prezzi all’ora o la sosta per l’intera giornata.

La distanza da Amalfi è di 19 Km da raggiungere in 45 minuti, variabili in base alle condizioni del traffico stradale. Sorrento si trova a 16 Km, Napoli a 58 Km, Salerno a 65 Km. Con il traghetto si può raggiungere Capri e potete cercare anche traghetti e aliscafi per Ischia.

Dopo aver visto i nostri consigli su cosa vedere a Positano, non vi resta che prendere appunti sulle principali attrattive. Ciao da Daniele e Daniela!