Museo e Parco Archeologico di Metaponto (Bernalda, Matera)

Siete pronti per questo viaggio tra storia, cultura e sorrisi nel territorio di Bernalda in provincia di Matera (Basilicata)? Allora dovete assolutamente venire virtualmente con noi a visitare il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto e il Parco Archeologico di Metaponto.

Ehy, ma non pensate di vedere tutto lo spettacolo sul display dello smartphone, del tablet o sullo schermo del pc! Qui la pigrizia è bandita. Dopo aver letto il nostro articolo, dovete organizzarvi e partire per raggiungere questa località turistica lucana.

Esposizione reperti Museo di Metaponto
Esposizione reperti presso il Museo di Metaponto (comune di Bernalda, Matera, Basilicata).

Il percorso è semplice. Potete avventurarvi da soli in qualsiasi periodo dell’anno come abbiamo fatto Daniela ed io.
Volete saperne di più sull’area? Allora vi consigliamo di cercare le guide turistiche accreditate della zona e chiedere informazioni sui prezzi e su giorni e orari delle visite in modo da seguire il gruppo organizzato.

Potrebbe essere anche una bella occasione per trascorrere una giornata diversa, in compagnia di altre persone con la passione in comune di visitare questi luoghi ricchi di storia ed emozioni.

Museo e Parco Archeologico di Metaponto: cosa vedere

Cosa vedere al Museo di Metaponto e cosa visitare al Parco Archeologico di Metaponto? Vi assicuriamo che c’è da fare veramente una passeggiata emozionante alla scoperta del passato.

Percorso Museo Archeologico Nazionale di Metaponto
Le nostre foto scattate durante il percorso del Museo Archeologico Nazionale di Metaponto.

Il nostro percorso è cominciato dall’esposizione dei reperti. Ma venite a scoprire nei dettagli cosa abbiamo visto.

Museo Archeologico Nazionale di Metaponto (Bernalda)

Il territorio metapontino è davvero ricco di storia. Se siete residenti in quest’area dovete vedere almeno una volta nella vita il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto. Magari scegliete addirittura i giorni con ingresso gratis per immergervi nella cultura se non volete proprio pagare il biglietto.

Museo Archeologico Nazionale di Metaponto
Attenti a Daniela la leonessa: la nostra visita al Museo Archeologico Nazionale di Metaponto tra sorrisi, storia e cultura. 🙂

Chi abita in questa regione e nelle città vicine non può saltare una tappa così importante per sapere quali sono le proprie radici più antiche.

Visitare il Museo di Metaponto: residenti in Basilicata, gite di istruzione, turisti in vacanza

Sicuramente tanti residenti della provincia di Matera e della Basilicata hanno visitato il sito con la gita della scuola elementare e della scuola media.

Museo di Metaponto Bernalda, Matera
Foto Museo di Metaponto Bernalda in provincia di Matera.

Io (Daniele), ricordo ancora la mia prima visita al Museo di Metaponto. In pratica parlo degli anni in cui portavo il grembiule… quanti anni sono passati! Ahahah!
Questa memoria sottolinea l’importanza dei presidi e dei professori che organizzano le gite di istruzione in luoghi importanti per la crescita culturale e sociale dei bambini e dei ragazzi.
Adesso, però, siete avvertiti, questo è il momento per tornare a visitare il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto da adulti.

Siete turisti in vacanza in Basilicata? In estate dopo il mare, oppure in qualsiasi periodo dell’anno, potete vedere con i vostri occhi la ricostruzione del quadro archeologico del territorio metapontino. Ci sono tante cose da vedere. Si parte dalla Preistoria e si arriva al periodo Tardoantico.

Museo Archeologico Nazionale Metaponto (Basilicata)
Immagine del Museo Archeologico Nazionale Metaponto (Basilicata).

Sale con reperti del territorio metapontino: oggetti e suppellettili da vedere

Le sale dell’itinerario mettono in mostra tanti oggetti e suppellettili da vedere. Nelle varie sezioni si possono guardare i reperti preistorici, la fase di colonizzazione greca (tra VIII secolo a.C. e VII secolo a.C.), l’integrazione tra greci e indigeni, l’età romana.

Reperti Museo di Metaponto (Basilicata)
Reperti esposti nel percorso del Museo di Metaponto (Basilicata).

Cosa c’è da sapere di importante per completare le informazioni sulla zona? Ecco un dato importante per i residenti dei paesi limitrofi. Sappiamo che dal sito dell’Incoronata di Pisticci provengono la maggior parte delle testimonianze di età greca: coppe, tazze e ceramiche decorate.

Parco Archeologico dell’area urbana di Metaponto (Bernalda)

Cosa fare dopo la visita al museo del borgo? Consigliamo di andare a vedere il Parco Archeologico dell’area urbana di Metaponto (Bernalda).

Teatro Parco Archeologico di Metaponto
Daniele e Daniela di DoveAlSud entrati nel ruolo presso il Teatro del Parco Archeologico di Metaponto. 🙂

Qui la passeggiata all’area aperta diventa molto piacevole perché si va alla scoperta dei monumentali resti della città di Metapontum.

Nell’area del Parco Archeologico di Metaponto si possono ammirare tanti resti che ti circondano in un itinerario ricco di emozioni affascinanti. La scoperta della Magna Grecia qui è uno spettacolo.

Parco Archeologico dell'area urbana di Metaponto
Foto ricordo davanti ai resti delle colonne del Tempio nel Parco Archeologico dell’area urbana di Metaponto.

La storia in ogni angolo si tocca con mano e non solo, perché si cammina vicino agli scavi archeologici di Metaponto. Praticamente si tocca tutto anche con i propri piedi. Il teatro, il castro romano, la strada (plateia), l’agorà, la necropoli, il santuario. Tutto è unico per chi adora la storia. I templi sono da vedere al più presto, senza se e senza ma.

Noi due ci siamo divertiti a fare foto e selfie nell’area sacra del sito archeologico di Metaponto tra il tempio di Hera, il tempio di Apollo, il tempio di Artemis e il tempio di Atena.

Il percorso potete completarlo con la visita alle Tavole Palatine (Tempio di Hera) e ne abbiamo già parlato su DoveAlSud come potete vedere tramite il collegamento all’articolo.

Sono da segnalare anche gli eventi serali organizzati in estate e inseriti nel programma degli spettacoli culturali. Il sito regala agli spettacoli una scenografia naturale unica per via dell’area molto suggestiva.

Tempio e teatro Parco Archeologico di Metaponto
Immagine con vista Tempio e teatro del Parco Archeologico di Metaponto.

Come arrivare al Museo di Metaponto, dove si trova il sito archeologico

Ecco come arrivare al Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, Bernalda, in provincia di Matera (Basilicata).
Seguite le indicazioni di Google Maps che portano in via Aristea (segui il collegamento), più o meno vicino al centro del borgo.

Dove si trova il sito archeologico? Per vedere il Parco Archeologico di Metaponto potete seguire queste indicazioni stradali sulla mappa (vedi il collegamento).

Parco archeologico di Metaponto
Parco archeologico di Metaponto: a destra si vede un gruppo di turisti con visita guidata organizzata.

Orari e prezzi del biglietto di ingresso del museo di Metaponto e degli scavi archeologici

Quanto costa il biglietto di ingresso per visitare il museo di Metaponto? I prezzi sono indicati sul sito ufficiale del Polo Museale della Basilicata.
Il prezzo del biglietto intero è di 2,50 euro, mentre il biglietto ridotto costa 1,25 euro.

Per visitare gli scavi archeologici, quindi l’intero Parco Archeologico di Metaponto, consigliamo di contattare l’organizzazione tramite il numero di telefono (0835745327) e chiedere informazioni su giorni e orari di apertura e chiusura.
Tuttavia, la visita del sito archeologico e delle Tavole Palatine, se non ci sono cambiamenti, dovrebbe essere gratuita. Mentre per entrare nel museo si paga.

Sito archeologico di Metaponto
Daniela, seduta nel teatro del sito archeologico di Metaponto, si riposa prima della prossima avventura di DoveAlSud in Basilicata.

Lascia un commento