Cosa vedere in Basilicata

In questa nuova mini guida consigliamo cosa fare e cosa vedere in Basilicata assolutamente tra borghi, mare, natura e laghi. Questa regione è meravigliosa per le vacanze e dalla costa ionica alla costa tirrenica, passando per i paesi interni, ci regala numerosi paesaggi da non perdere.

Non è facile suggerire quali sono tutti i posti più belli da visitare oltre a Matera, perché ci sono davvero numerosi luoghi meravigliosi. Abbiamo fatto una specie di classifica in ordine sparso, ma vi avvisiamo già che ritorneremo sull’argomento per darvi ulteriori spunti interessanti per il vostro viaggio nelle località più caratteristiche.

Cose da fare e vedere in Basilicata

Cosa c’è da fare e vedere in Basilicata, la lista in provincia di Potenza e di Matera:

  • Sassi di Matera
  • Maratea
  • Mare e spiagge della Costa Ionica
  • Tavole Palatine di Metaponto
  • Cascate di San Fele
  • Laghi di Monticchio
  • Castelmezzano
  • Venosa e Melfi
  • Pisticci

Sassi di Matera

Sassi di Matera
Sassi di Matera.

Iniziamo con i Sassi di Matera, si possono visitare tutto l’anno per fare una passeggiata dove sembra che il tempo si sia fermato. Il Patrimonio Mondiale UNESCO ti fa entrare in una dimensione di storia antichissima. Scoprirete quanto è bello perdersi tra le stradine del Sasso Caveoso e del Sasso Barisano. Camminerete tra vie con le case una attaccata all’altra, le chiese rupestri con affreschi, la Cattedrale favolosa, le grotte scavate sul canyon del Torrente Gravina. Si tratta di un vero e proprio spettacolo che emoziona i turisti di tutto il mondo.

Maratea

Maratea
Maratea.

Da visitare Maratea, la perla del Tirreno. Durante le vacanze in Basilicata d’estate, potrete scoprire le meravigliose spiagge della costa tirrenica con un favoloso mare azzurro e il paesaggio selvaggio della natura. Il centro storico è caratteristico e non può mancare l’esperienza spettacolare sul Monte San Biagio per ammirare l’enorme Statua del Cristo Redentore.

Mare e spiagge della Costa Ionica

Spiagge Basilicata Ionica
Spiagge della Basilicata Ionica.

Durante il periodo delle vacanze estive il mare e le spiagge più belle della Costa Ionica diventano la meta turistica preferita di tantissima gente. Con la sabbia, la ghiaia e la tipica vegetazione della duna mediterranea, questi luoghi vengono scelti da molti vacanzieri.

Pensiamo, ad esempio, alla Marina di Pisticci adatta ai bambini, Metaponto Lido, Scanzano Jonico o Policoro molto frequentata di sera e con una intensa vita notturna.
Si trovano spiagge libere e attrezzate con servizi. Se preferite una località balneare poco affollata, potete scegliere sempre gli angoli più nascosti lungo il litorale.

Tavole Palatine di Metaponto

Tavole Palatine di Metaponto.

Nel percorso di viaggio dovete inserire assolutamente le Tavole Palatine di Metaponto (o Tempio di Hera) e potete aggiungere il Museo e il Parco Archeologico. Nei dintorni di sera, consigliamo Bernalda.

Già che siete in zona, se volete approfondire la vacanza basata sulla storia e la cultura, inserite anche il Parco e il Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro.

Cascate di San Fele

Cascate di San Fele
Cascate di San Fele.

Fate una bella gita fuori porta alle rinfrescanti Cascate di San Fele e ricordate di passare anche dal centro storico perché è caratteristico. Qui vi immergerete totalmente nella natura di un posto da favola per chi adora questo tipo di avventura nel verde.

Laghi di Monticchio

Laghi di Monticchio
Laghi di Monticchio.

Un’altra idea per gli amanti della natura sono gli incantevoli Laghi di Monticchio. Sono di una bellezza unica il Lago Grande e il Lago Piccolo di origini vulcaniche e qui, oltre a immergervi nella vegetazione, consigliamo di fare un bel giro sul pedalò.
Inserite anche l’Abbazia di San Michele Arcangelo nell’itinerario, controllando giorni e orari di apertura.

Restando sull’argomento, consigliamo anche il Lago Sirino di Nemoli o il Lago di San Giuliano vicino Matera.

Castelmezzano

Castelmezzano
Castelmezzano.

Sicuramente conoscete “Il Volo dell’Angelo” sulle Dolomiti Lucane. Bene, allora tra i borghi più belli da vedere in Basilicata ci sono Castelmezzano e Pietrapertosa.

Il paesaggio è favoloso con le case costruite nella roccia e un panorama mozzafiato che vi lascerà senza respiro. Andate alla scoperta delle stradine con scorci più caratteristici.

Venosa e Melfi

Incompiuta di Venosa
Incompiuta di Venosa.

Nell’area del vulture melfese, consigliata soprattutto in primavera e autunno se abitualmente in estate andate al mare, consigliamo di visitare il centro storico di questi due comuni in provincia di Potenza.

Tra le cose più belle da non perdere, inseriamo prima di tutto la suggestiva Chiesa Incompiuta di Venosa. Le rovine del tempio sono davvero uniche, ma non c’è solo questo nel paese. Potete andare alla ricerca delle tracce di Quinto Orazio Flacco, rimanere affascinati dall’Abbazia della Santissima Trinità o ammirare il castello.

Oltre al centro storico medievale, mettete negli appunti dell’organizzazione del vostro viaggio anche il Castello di Melfi con il museo all’interno.

Pisticci

Pisticci
Pisticci.

Oltre a Matera, nei consigli sul turismo dedicato ai borghi più belli da visitare in Basilicata non può mancare Pisticci. Il centro storico ci regala due paesaggi incredibili con il rione Dirupo e Terravecchia. In questo paese ammirerete le casette bianche costruite una attaccata all’altra. Come non innamorarsi di queste bellezze lucane.

Da visitare in provincia di Matera e Potenza

Rimanendo nei dintorni in provincia di Matera, aggiungete all’itinerario la Rabatana di Tursi, il centro storico arabo-normanno di Tricarico, la caratteristica Chiesa Diruta di Grottole o il centro storico di Irsina. Cercateli tramite la ricerca interna del nostro sito, perché abbiamo dedicato gli approfondimenti utili su cosa fare e le cose da vedere, oltre alle informazioni su dove si trovano e come arrivare.

Da non dimenticare anche il paese fantasma di Craco, Aliano con il parco letterario “Carlo Levi” e i calanchi, l’Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso.

In provincia di Potenza, potete visitare la città capoluogo, inoltre suggeriamo il Castello di Lagopesole nel comune di Avigliano, il piccolo e grazioso borgo di Guardia Perticara in Val d’Agri e il Parco Nazionale del Pollino, adatto anche per chi ama il trekking.

In base al calendario delle vostre vacanze di un giorno, 3/5 giorni o una settimana, potete creare da soli il tour personalizzato con la classifica dei posti più interessanti in base ai gusti personali.

Ci sono tanti altri consigli su cosa fare e vedere in Basilicata che potete trovare sul nostro travel blog con le foto e i video dalla costa ionica a quella tirrenica. Cercate tante altre informazioni anche sui prodotti tipici da mangiare nei luoghi più belli da includere.

Ciao da Daniele e Daniela!